RISONANZE ED ECHI DELLA TRADIZIONE CINESE – Sabato 20 giugno 2015 ore 21 – Spaziottagoni live – ROMA (Post Evento)

RISONANZE ED ECHI DELLA TRADIZIONE CINESE
Poesie e Musica dell’epoca Tang (618-907 d.C.)
Guzheng (arpa trasversale cinese): Zhao Shu Ying
diplomata al Conservatorio di Musica Tradizionale Cinese di Pechino

Voce narrante: Marcello Diotallevi
medico, sinologo, etnomusicologo, polistrumentista

SABATO 20 GIUGNO 2015 – ORE 21
Prenotazione obbligatoria con pretesseramento online

Spaziottagoni live
Via Goffredo Mameli, 7
00153 Roma (Trastevere)

Sabato 20 giugno 2015 alle ore 21 a Spaziottagoni live una serata dedicata alle “Risonanze ed echi della tradizione cinese”: poesie e musica dell’epoca Tang (618-907 d.C.).
Zhao Shu Ying, diplomata al Conservatorio di Musica Tradizionale Cinese di Pechino, suonerà il guzheng, arpa trasversale cinese mentre Marcello Diotallevi, medico, sinologo, etnomusicologo, polistrumentista, sarà la voce narrante.

La serata intende proporre un’esperienza di incontro fra Oriente e Occidente, come avveniva sulla Via della Seta, in cui i viaggiatori condividevano ragioni e speranze dell’esistere: il momento magico della sosta prima di riprendere il proprio cammino.
Atmosfere di tradizioni estremo orientali presentate con poesie e melodie antiche e strumenti tradizionali, “versi e suoni per esprimere l’incanto dell’essere umano tra cielo e terra”, per condividere con leggerezza suoni e silenzio del passato che riecheggiano nel presente.
Ogni brano verrà introdotto nel contesto culturale tramite una poesia o un racconto della stessa epoca:
·         “Guan Shan Yue”-  Luna sul passo di montagna con la poesia “Jing ye si”: Riflessioni notturne del poeta Li Bai
·         “Mei Hua San Nong” – Variazioni sul tema dei Fiori di Susino con “Yong Mei” elogio del susino del poeta Lu You
·         “Yu Zhou Chang Wan” – Il Pescatore torna a casa, canzone popolare
·         “Qiu Fu Rong” – Fiori di Loto in autunno  con “Cai Lin Qu”, la raccolta dei semi di loto del poeta Wang Chang Ling.

Le due serate si incentrano sull’ascolto attivo della persona e l’obiettivo è il rilassamento.
Qui Gong: distribuire e potenziare le energie e concentrazione
Vipassana: visione profonda
Mada Yoga: ascolto dei suoni esterni ed interiori.

Parte del ricavato sarà devoluto dall’Associazione Mameli 7 onlus per finanziare i progetti di assistenza sanitaria e approvvigionamento di acqua mediante l’acquisto di contenitori d’acqua, in Siria e in Libano.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Facebook Mameli 7 onlus e il sito:
www.mameli7onlus.it
o contattare direttamente Alfonso Fabio Larena, presidente dell’Associazione.

Spaziottagoni live è uno spazio polifunzionale con una vocazione internazionale: ospitare artisti, musicisti, cantanti, ma anche presentazioni di libri, convegni, dibattiti, corsi di formazione e quant’altro possa concorrere a “fare cultura”. Una cultura il più possibile aperta, incondizionata, libera da schieramenti, classificazioni, internazionale, che possa portare condivisione, scambio, apertura a nuove idee e mondi.
Il tutto sempre con una particolare attenzione al sociale: infatti l’associazione culturale Spaziottagoni live collabora spesso con l’associazione Mameli 7 onlus, che si occupa di progetti sociali e umanitari.
120 mq con un palcoscenico e 55 posti a sedere, e un’atmosfera accogliente sono le caratteristiche di Spaziottagoni live, spazio pensato per chi ha voglia di condividere saperi e culture.

Ingresso: 10 euro, per contributo associativo
Ingresso per chi possiede già la tessera: 5 euro

Informazioni e prenotazioni:
Alla pagina Facebook: Spaziottagoni live
Spaziottagoni – www.spaziottagoni.com

Alfonso Fabio Larena, presidente associazione culturale Spaziottagoni – 335 6158199

IMPORTANTE: i non tesserati sono pregati di pretesserarsi online al link (dall’homepage alla voce “diventa socio”):
http://www.spaziottagoni.com/associazione/
IL PRETESSERAMENTO è NECESSARIO AI FINI FISCALI MA NON COSTITUISCE L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE. PERTANTO LA TESSERA VERA E PROPRIA ANDRà PAGATA IL GIORNO DELL’EVENTO E VERRà CONTESTUALMENTE CONSEGNATA.

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More