National Day Kazakistan – 27.06.15 #NationalDay

Foto credits:
Expo 2015/Daniele Mascolo
Foto credits:
Expo 2015/Daniele Mascolo

DA EXPO MILANO 2015 AD ASTANA 2017
OGGI IL NATIONAL DAY DEL KAZAKISTAN

È il Kazakistan, Paese che ospiterà ad Astana l’Expo Internazionale del 2017, il protagonista del National Day che si è festeggiato oggi a Expo Milano 2015. Alle celebrazioni della Giornata Nazionale del Paese è intervenuto il Presidente della Repubblica Nursultan Nazarbajev. “‘Nutrire il Pianeta. Energia per la vita’ – ha dichiarato durante la cerimonia dell’alzabandiera il Presidente Nazarbajev – è un argomento di strettissima attualità. Nessuno può permettersi di sottovalutarlo in alcun modo, perché nei prossimi decenni raddoppierà il consumo dei beni a livello globale e ciò richiederà sforzi complessivi sempre maggiori da parte di tutti i Paesi”.

“Il nostro Paese – ha aggiunto il Presidente Nazarbajev -, insieme al Canada e all’Australia, è uno dei primi al mondo per terreni arabili e con i suoi 250 milioni di ettari rappresenta il 4% del patrimonio mondiale. Il Kazakistan, inoltre, è tra i dieci più grandi esportatori di frumento e tra i primi 5 di farina e degli 8 milioni di tonnellate di frumento che ogni anno il nostro Paese fornisce al mercato mondiale 2 milioni sono destinati all’Unione Europea”.

All’appuntamento erano presenti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

“Mi auguro – ha dichiarato il Ministro Martina – che l’Esposizione Internazionale di Astana 2017, dedicata all’Energia del Futuro, possa essere punto di partenza per rapporti ancora più stretti e amichevoli tra i nostri Paesi, nella consapevolezza che le Esposizioni sono uno strumento unico di dialogo, fraternità, amicizia e collaborazione tra i popoli”.

“Siamo certi – gli ha fatto eco il presidente Nazarbajev – che Expo Milano 2015 sarà un’occasione per conoscere ancora più a fondo la tradizione e la cultura del nostro paese, a patire dalla varietà della nostra cucina regionale”.

Il National Day del Kazakistan è proseguito con business meeting cui hanno partecipato il Ministro dell’Investimento e dello Sviluppo del Kazakistan Asset Issekeshev, il Presidente dell’ICE Riccardo Monti. Al termine, con il Presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbajev, è intervenuto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, poco prima in visita al padiglione kazako. “E’ vero che tra i nostri due Paesi c’è un solido legame imprenditoriale ed economico – ha dichiarato il premier Renzi -, ma il valore che più ci unisce è quello di una condivisione geopolitica”.

In mattinata, al padiglione del Kazakistan, il team di ciclismo Astana – con Fabio Aru e alcuni suoi compagni – ha presentato in anteprima il nuovo e avveniristico pullman che accompagnerà la squadra per il mondo, debuttando a luglio al Tour del France.

Milano, 27 giugno 2015

Uncategorized

WOYTEK Habemus Papam. Il gallo è morto – 1 – 16 ottobre 2016

In occasione del Giubileo della Misericordia, l’installazione dell’artista di origini polacche da anni attivo in Germania Woytek “Habemus Papam. Il gallo è morto”, ospitata nella suggestiva struttura di archeologia industriale dell’Ex Cartiera Latina dal 1° al 16 ottobre 2016, è costituita da una scultura in bronzo di cm. 250 raffigurante un Vescovo con in mano […]

Read More
Uncategorized

BILL FRISELL When You Wish Upon A Star – Cinema Teatro di Chiasso – Martedì 25 ottobre 2016, ore 21.00 – #Billfrisell

Martedì 25 ottobre 2016, ore 21.00 BILL FRISELL When You Wish Upon A Star chitarra Bill Frisell voce Petra Haden contrabbasso Thomas Morgan batteria Rudy Royston Dopo la sonorizzazione dei film muti di Buster Keaton e dopo il meraviglioso lavoro di elaborazione armonica in presa diretta a contatto con le immagini del documentario “The great […]

Read More
Uncategorized

Mauro Rostagno, il giornalista vestito di bianco #Maurorostagno

  Quando è stato ucciso, il 26 settembre 1988, aveva quarantasei anni e molte vite alle spalle. L’ultima, la più intensa, Mauro Rostagno la vive a Trapani. Lo racconta il documentario “Mauro Rostagno, il giornalista vestito di bianco” realizzato da Antonio Carbone per il ciclo “Diario Civile”, in onda mercoledì 28 settembre alle 22.10 su […]

Read More