Finnscope… scopri chi sei‬ con l’oroscopo finlandese e vinci un viaggio nel Grande Nord @ourfinland

Arriva Finnscope, un originale oroscopo che fotografa l’anima, parla di sensazioni, emozioni, ambizioni e sogni, il tutto in chiave finlandese.

Finlandia_aurora

Finlandia_aurora2

‪E’ l’ultima e brillante proposta di Visit Finland, che segue le orme del successo di Finngenerator, l’applicazione lanciata un anno fa che ha conquistato il mondo: traduce il vostro nome in finlandese ispirandosi alla natura e alla mitologia di quei luoghi affascinanti. E anche al poema epico nazionale Kalevala. Solo per dare un’idea, quattro giorni dopo il lancio, grazie a Twitter e Facebook, erano già 100.000 i giapponesi con una nuova identità finlandese. E il traffico sul sito VisitFinland.com era aumentato del 1.650%. A livello mondiale, più di 1.2 milioni di persone sono andate alla scoperta del significato nascosto dietro i nomi finlandesi.

Ma torniamo alla novità di questi giorni: una volta andati alla pagina web di Finnscope sarà sufficiente inserire il giorno, mese e anno di nascita. Il sistema elaborerà i dati e in un attimo dirà se il vostro profilo o l’oroscopo dei vostri cari o dei vostri amici corrisponde a quello di un “audace cacciatore di aurore boreali” dall’animo romantico, per il quale le storie e i sogni sono carburante e nutrimento, oppure una “timida sentinella del mare” che illumina gli altri con il suo sapere. O ancora a quello di un “maestro del vetro”, un visionario e creativo che ama i forti contrasti.

‪L’elaborazione del “segno zodiacale” si basa sulla natura di questo Paese dell’estremo nord d’Europa e sul carattere unico dei suoi abitanti. E quello che Finnscope propone non è solo una lettura originale di come siamo fatti, ma anche un’anticipazione di alcuni dei temi che incontreremo visitando la Finlandia.

I segni sono complessivamente 26, a cui si aggiungono una cinquantina di sfumature che vanno ad arricchire la varietà delle definizioni. Finnscope non è solo divertente, va anche a indagare nel profondo delle persone. In più è veloce ed estremamente semplice: funziona con qualsiasi dispositivo elettronico che può essere collegato a internet – computer, portatile, tablet, smartphone -.

Alle versioni di Finnscope in inglese, cinese, giapponese, russo, francese e tedesco si è aggiunta anche quella in italiano.

Finnscope:

http://www.visitfinland.com/finnscope/it/

Finngenerator:

Versione italiana – http://www.visitfinland.com/campaigns/finngenerator/public/it/

Video – http://finngenerator2.sek.alpha.byroo.fi

I 6 incantesimi d’amore del solstizio d’estate protagonisti del nuovo video

di Visit Finland

La festa del solstizio d’estate, in finlandese juhannus, viene celebrata nel fine settimana successivo al 19 giugno. Anticamente in questa occasione si celebravano riti magici e feste devozionali per assicurarsi i favori di Ukko, dio del tuono e del tempo, nonché del raccolto e della fertilità.

Anche se con il passare dei secoli la società finlandese si è affrancata da tradizioni pagane le cui orgini si perdono nella notte dei tempi, la festa di juhannus è rimasta pressoché invariata rispetto a un passato lontano. Ancora oggi si accendono grandi falò in riva ai laghi o ai corsi d’acqua mentre tra le ragazze è comune fare incantesimi per scoprire quale sarà il futuro della propria vita sentimentale. Ecco i sei incantesimi d’amore del solstizio d’estate:

1) Rotolarsi nude in un campo di grano

Se ti rotoli nuda in un campo di grano, il tuo futuro marito ti apparirà in sogno. La rugiada è da sempre considerata un liquido guaritore, e rotolarsi in un campo ricoperto dalla rugiada rende belli e sani. Nei tempi passati la rugiada veniva anche raccolta dai vestiti e “travasata” nelle bottiglie per conservarla durante l’anno.

2) Incantesimo campestre

Di sera cerca un quadrifoglio nel cortile e nascondilo sotto la maglia vicino al petto. A mezzanotte esatta, sciogli i capelli e vai a correre per tre volte intorno a un campo di grano. Quando la persona che ti piace mangerà il pane fatto con la farina di quel campo, si innamorerà magicamente di te.

3) Raccogliere otto fiori

Raccogli otto fiori diversi da otto prati diversi, fanne un bouquet e riponilo sotto il cuscino prima di andare a letto: quello che sarà il tuo grande amore ti apparirà in sogno. I fiori e le piante ricoprono da sempre un ruolo importante nelle celebrazioni del solstizio d’estate. Nei tempi passati era comune cospargere di foglie il pavimento e costruire casette di legno sugli alberi. Anche le mucche venivano decorate con ghirlande e ciò veniva considerato di buon auspicio per l’anno a venire per il bestiame e per la produzione di latte.

4) Prevedere il futuro con fili colorati

Nel giorno del solstizio d’estate vai in un campo d’orzo e intreccia fili di diversi colori a germogli della stessa lunghezza. Ogni colore ha il suo significato – il nero ad esempio viene abbinato alla tristezza, il rosso all’amore – ma sarai comunque tu a decidere il significato di ogni colore. Il mattino successivo, controlla il germoglio che durante la notte è cresciuto di più: il colore del filo intrecciato a quel germoglio svelerà il tuo destino per l’anno a venire.

5) Intrecciare un frustino da sauna

I frustini sono parte integrante delle tradizioni legate alla cultura della sauna: normalmente sono fatti con rametti di betulla intrecciati tra loro e con il calore emanano una fragranza inconfondibile. Durante il solstizio d’estate, invece, l’incantesimo prevede che si intreccino rametti e steli di otto tipi diversi di alberi e fiori. Dopo la sauna, esci all’aperto e lancia il frustino sul tetto della sauna. Sali e controlla la direzione indicata dalla punta della frusta: è da lì che arriverà il tuo futuro fidanzato.

6) Ascoltare il primo suono del mattino

Svegliati prima dell’alba e vai in un luogo rialzato: una collina, un argine o una grande roccia, insomma un luogo da dove ascoltare facilmente i suoni circostanti. Il tuo futuro marito giungerà dalla stessa direzione da cui udirai giungere il primo suono del mattino. Se sentirai della musica, significa che il giorno del tuo matrimonio si sta avvicinando. Se udirai un bambino che piange, allora anche il tuo arriverà presto.

I sei incantesimi d’amore del solstizio d’estate sono i protagonisti del nuovo video di Visit Finland:

http://www.visitfinland.com/it/white-night-magic/

Informazioni sulla Finlandia:

Visit Finland, www.visitfinland.com/it/

Twitter, @ourfinland

Facebook, www.facebook.com/visitfinland

YouTube, youtube.com/user/VisitFinland

Flickr, flickr.com/photos/visitfinland

Pinterest, http://pinterest.com/visitfinland

Instagram, instagram.com/ourfinland#