Brasile Expo2015 Cooking show – Da Masterchef Giovanna Vale @Expo2015

Terzo da sinistra Fabrizio Nonis,Giovanna Vale e Francesco Montano Foto Iaphet Elli©

Uno chef italiano esplora la carne e i sapori del Brasile a Expo Milano 2015

da sinistra Fabrizio Nonis,Giovanna Vale e Francesco Montano Foto Iaphet Elli©

Cooking show del Brazilian Beef Project al padiglione Brasile di Expo. Protagonista lo chef Fabrizio Nonis, che preparerà piatti tipicamente italiani utilizzando il pregiato manzo Angus brasiliano
Milano, 15 giugno 2015 – Combinare cucina italiana e l’Angus Beef Terroir del Brasile. Questa è l’idea che muove l’Angus Cooking Show promosso a Expo Milano 2015 da ABIEC (Associazione degli esportatori di carne brasiliana) assieme ad Apex-Brasil (Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti). L’iniziativa fa parte del Brazilian Beef Project, una partnership tra ABIEC e Apex-Brasil appositamente creata per promuovere il manzo brasiliano.

Lo Angus cooking show si terrà dal 18 al 20 giugno presso il padiglione del Brazile a Expo Milano 2015, la manifestazione che dal primo maggio al 31 ottobre 2015 ospita a Milano 145 paesi partecipanti.
Durante il cooking show a Expo, lo chef Fabrizio Nonis, conduttore di Sconfinando, preparerà piatti tipicamente italiani utilizzando ingredienti tipicamente brasiliani e, nello specifico, manzo brasiliano di razza Angus, già noto e apprezzato da numerosi palati raffinati in tutta Europa.
Ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 Fabrizio Nonis si esibirà presso l’auditorium al pian terreno del padiglione Brasile a Expo. Durante la prima parte del programma verrà proiettato un vídeo che illustra l’origine dell’Angus allevato in Brasile e gli standard di certificazione che assicurano la qualità e la provenienza dei diversi tagli di carne. Nel documentario, inoltre, vengono mostrate le caratteristiche proprie dell’allevamento brasiliano di bovini rispetto ad altri fornitori internazionali di carne, evidenziando da un lato gli aspetti legati al pascolo e dall’altro la cultura di quanti amano la carne alla brace.

Al termine della proiezione, lo chef Fabrizio Nonis presenterà la ricetta del giorno e inizierà la preparazione di piatti tipici italiani realizzati con tipici sapori brasiliani.

Alla base del progetto, spiega Reynaldo Titoff Salvador, Direttore dell’Angus Beef Project, c’è la volontà di dare spazio all’utilizzo di diversi tagli di Angus brasiliano nel contesto della cucina Internazionale. “La carne brasiliana, e l’Angus in particolare, ha delle qualità che superano di gran lunga la tradizionale carne da barbecue. I tagli di carne Angus possiedono esattamente quelle caratteristiche che gli chef più famosi e i consumatori più esigenti di tutto il mondo desiderano. È una carne tenera e succulenta con un sapore unico che è possibile ottenere solo da animali allevati in specifiche condizioni proprie sia del terreno dove pascolano sia del clima del paese in cui vivono”, spiega Salvador.

Terminato il workshop, i partecipanti potranno assaggiare i piatti nati dalla fusione di estro culinario italiano e materia prima di qualità brasiliana.

La partecipazione a Expo è la prima tappa prevista dal fitto calendario di appuntamenti previsti per l’Angus nel 2015 a livello internazionale. Per promuovere l’Angus sono già state pianificate altre tappe in Germania, negli Emirati Arabi e in Russia.

Brazilian Angus Association
La Brazilian Angus Association è un ente nazionale che riunisce gli allevatori e promuove l’utilizzo della razza Aberdeen Angus nel’allevamento di bestiame fornendo agli associati supporto tecnico e di marketing. Il suo principale obiettivo consiste nell’evidenziare l’eccellenza del lavoro fatto dai propri membri e dagli utilizzatori della razza bovina. Uno dei programmi dell’associazione più conosciuti e degni di nota è Il Brazialian Angus Beef Program creato per fornire supporto e ulteriori proventi agli allevatori di bestiame che svolgono il proprio lavoro secondo gli elevati standard qualitativi previsti per la macellazione del bestiame.

ABIEC – www.abiec.com.br
Fondata nel 1979 l’Associazione degli esportatori di carne brasiliana (ABIEC) comprende 27 aziende nazionali che assieme rappresentano Il 92% della carne esportata nei mercati internazionali. La nascita di ABIEC fu dovuta all’esigenza di un maggiore coinvolgimento del settore dell’esportazione della carne in Brasile tramite una maggiore difesa degli interessi del settore, più sforzi per ridurre le barriere al commercio e per la promozione dei prodotti nazionali. Il Brasile produce attualmente 10 milioni di tonnelate di manzo, Il 20,8% del quale viene venduto in dozzine di paesi in tutto il mondo, sempre in conformità ai più severi standard qualitativi. Nel corso dell’ultimo decennio le esportazioni in Brasile sono cresciute del 135% raggiungendo Il valore di 7,2 miliardi di dolllari di fatturato nel 2014 e consolidando la posizione del Brasile come principale esportatore di manzo al mondo.

– Il Roast Beef per l’occasione è stato fatto alla Milanese, panato con l’aggiunta della Farofa (Farina di Manioca che è molto gustosa) –

Nonis dice che deve essere accompagnato da vino invecchiato. 

_____________

Brazilian Beef
Lanciato nel 2001 in partnership tra Apex-Brasil e ABIEC il progetto Brazilian Beef si propone di consolidare l’immagine del manzo brasiliano, migliorarne la percezione della qualità presso i paesi importatori e, di conseguenza, far crescere la quota del Brasile nel mercato Internazionale della carne. In 14 anni sono stati siglati sei progetti per un totale di investimenti superiore a 40 milioni di Reales o una crescita nelle esportazioni pari al 500%.