PROSEGUE LA DISTRIBUZIONE DEL “PANE DELLA SPERANZA”: OGNI VENERDÌ ALLE 12.00 IN EXPO E ALLE 18.00 PRESSO IL BARCONE DI PIAZZA DUOMO

Maria Marinoni, pane per passione dal 1903
Da bottega artigiana a impresa di successo. La storia di Maria Marinoni: intuizione e coraggio di una signora che ha rivoluzionato il mondo della panificazione
La storia imprenditoriale della famiglia Marinoni risale al 1903, con i nonni di Maria che aprono la loro prima attività di produzione e vendita di prodotti da forno a Como e poi a Varese.
Negli anni ’60, Maria Marinoni si trasferisce a Milano, dove inizia l’avventura imprenditoriale che la ha portata a diventare la Signora del Pane di Milano, gestendo diversi locali e negozi.
Sempre lungimirante e attenta ai cambiamenti sociali, Maria ha per prima l’intuizione di unire alla panetteria la caffetteria, creando già allora un luogo “social”. Una formula innovativa e che oggi tutti hanno adottato!
E’ sempre Maria a capire per prima che c’è una nuova esigenza da soddisfare per i giovani della Milano da bere, gli studenti e i lavoratori notturni. Ed è così che nasce e si impone la finestrella del laboratorio da cui vendere brioche e baguette appena sfornate.
Oltre al forno e alla caffetteria, Maria Marinoni ha aggiunto anche la cucina ampliando l’offerta della gastronomia nel centro storico milanese. Accanto a focacce, pani e pizze, Maria Marinoni sforna anche primi piatti caldi e freddi, secondi di carne e pesce, verdure fresche e cucinate in tutti i modi, quiche lorraine e torte salate.
Agli storici locali di Piazza Cadorna – il Panificio e la Gran Caffetteria Cadorna completamente riprogettato dalla figlia Paola, architetto e Interior Designer, e Cafè&Sfizi, Maria Marinoni ha aggiunto il locale, Giusto Gusto by Maria Marinoni, con l’obiettivo di rilanciare in Brera una moderna panificazione e ristorazione.
Ma la storia continua e pochi anni fa ha sviluppato l’idea del “Brunch della salute”, un menu salutista , realizzato in collaborazione con la Lega italiana per la lotta ai tumori di Milano, si propone di sensibilizzare a una cultura del mangiar sano e di sostenere la prevenzione oncologica con la donazione di una quota alla LILT.
Recentemente, sposando il concetto di pane del benessere ha aperto un corner nel City Store Essere Benessere di corso Europa.
Oltre a tutto l’assortimento proposto nei negozi Marinoni (pane, pasta, pizze, focacce, pasticceria da forno e piatti da asporto) propone alcuni best seller nell’area salute: dal pane ai cereali a quello di mais, perfino il richiestissimo pane a basso contenuto di carboidrati”.
www.mariamarinoni.com
Maria Marinoni – Forno & Bar – Piazza Cadorna 10- Milano – 02.72.00.14.49
Giusto Gusto by Maria Marinoni – Forno & Loungebar – Via Broletto 43 – Milano –
02.72.00.19.98
Cafè&Sfizi – Express service – Piazza Cadorna 14- Milano – 02.72.00.14.49
Corner Maria Marinoni c/o Farmacia San Carlo Essere Benessere Corso Europa, 12 – Milano-
366.17.64.965
Chiosco Gourmet Expo, 20016 Pero – Accesso Ovest
Sempre attenta alle esigenze della clientela e all’evolversi del vivere quotidiano, Marinoni ha colto oggi la sfida lanciata da EXPO 2015.
Alla domanda con cui si apre l’Esposizione Universale di Milano 2015 “E’ possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?, Maria Marinoni risponde con IL PANE; pane come paradigma del recupero del contatto con le semplici cose vitali; pane come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali.
Il Chiosco Gourmet Maria Marinoni è presente in expo con un laboratorio attrezzato con forno dove si può degustare pane sempre fresco e croccante e un’ampia gamma di prodotti da forno dolci e salati tipici della tradizione italiana in ogni occasione della giornata: colazione, spuntino goloso, pranzo e cena.
L’Happy hour è disponibile ogni sera dalle 18.
Inoltre ogni settimana in un banchetto appositamente allestito, adiacente al chiosco, è presente un evento a tema: Piccole mani in pasta, rivolta ai piccoli visitatori che possono sperimentare la preparazione del pane. Pani, pizze e focacce del benessere per una sana alimentazione, Pani dell’orto fatti panificare con i vari ingredienti dei nostri ortaggi e delle nostre erbe aromatiche, Panettone artigianale realizzato nella sua ricetta più autentica e originale con uvette e canditi, tipico della tradizione milanese. Cake & Go dedicato a questo dolce innovativo a base di farina integrale di farro rivestito di cioccolato e sfiziose granelle proposto con la forma di un gelato su stecco pronto per essere acquistato e mangiato passeggiando, Muffin salati ed altri ancora.
Una bella storia imprenditoriale al femminile quella del gruppo Marinoni con Maria, le figlie Giuliana e Paola e le piccole nipotine già curiose e attente all’attività di famiglia.
www.mariamarinoni.com
Maria Marinoni – Forno & Bar – Piazza Cadorna 10- Milano – 02.72.00.14.49
Giusto Gusto by Maria Marinoni – Forno & Loungebar – Via Broletto 43 – Milano –
02.72.00.19.98
Cafè&Sfizi – Express service – Piazza Cadorna 14- Milano – 02.72.00.14.49
Corner Maria Marinoni c/o Farmacia San Carlo Essere Benessere Corso Europa, 12 – Milano-
366.17.64.965
Chiosco Gourmet Expo, 20016 Pero – Accesso Ovest