ACCADEMIA DI SANTA CECILIA - STAGIONE 2015-16 #expo2015 @expo2015



Accademia Nazionale di Santa Cecilia
MUSA6177
Giubileo Straordinario
Anno Santo della Misericordia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia


Concerti all’Auditorium Parco della Musica
in attesa del Giubileo
7-9-10 novembre 2015
direttore Manfred Honeck
soprano Krassimira Stoyanova - mezzosoprano Luciana D’Intino
tenore Giorgio Berruggi - basso John Relyea
Verdi, Messa da Requiem

8 dicembre 2015
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ciro Visco
Verdi, Laudi
Poulenc, Litanies à la Vierge Noire –  Messa in sol maggiore e altri brani polifonici dedicati alla Vergine

concerto straordinario per il Giubileo
16 dicembre 2015

19-21-22 dicembre 2015
direttore Andrés Orozco-Estrada

soprano Christiane Karg - tenore Stanislas de Barbeyrac

basso Günther Groissböck

Haydn, La Creazione

23-25-26 gennaio 2016
direttore Antonio Pappano
violino Michael Barenboim
soprano Lisetta Oropesa - baritono Vito Priante

Il secolo breve
Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
Schönberg, Concerto per violino
Fauré, Requiem

13-15-16 febbraio 2016
direttore David Zinman
Mozart, Sinfonia n. 25 K183 –Vesperae solennes de confessore K339 – Sinfonia n. 39 K543

5-7-8 marzo 2016
direttore Myung-Whun Chung
Bruckner, Sinfonia n. 9 – Te Deum

2-3-4 aprile 2016
direttore Antonio Pappano
Panfili, L’Aurora, probabilmente
Stravinsky, Sinfonia di Salmi
Čajkovskij, Sinfonia n. 5

11 maggio 2016
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ciro Visco
pianoforte Ramin Bahrami
Bach, Corali e Mottetti

Concerti in Città
Il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, il Coro di Voci Bianche e la JuniOrchestra saranno protagonisti di una serie di concerti legati alla celebrazione dell’Anno Santo.
_____________ 


Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2015-2016
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ciclo Beethoven-Pappano / Le nove Sinfonie
Beethoven e i Contempornei

3-5-6 ottobre 2015
direttore Antonio Pappano
soprano Rachel Willis-Sørensen contralto Adriana Di Paola
tenore Stuart Skelton basso Michael Volle
Luca Francesconi, Bread, Water and Salt su testi di Nelson Mandela
nuova commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 9

10-12-13 ottobre 2015
direttore Antonio Pappano
Spontini, Olympie: Ouverture
Beethoven, Sinfonie n. 2
Beethoven, Sinfonia n. 5

16 ottobre 2015 fuori abbonamento
Orchestra Giovanile Italiana
direttore Stanislav Kochanovsky
Glinka, Ruslan e Ludmilla: Ouverture
Prokof’ev, Romeo e Giulietta, suite dal balletto
Rachmaninoff, Danze Sinfoniche

17-19-20 ottobre 2015
direttore Antonio Pappano
Cherubini, Medea: Ouverture
Beethoven, Sinfonia n. 4
Beethoven, Sinfonia n. 7

24-26-27 ottobre 2015
direttore Antonio Pappano
Giovanni Sollima, Ludwig Frames
nuova commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 8
Beethoven, Sinfonia n. 6

1-2-3 novembre 2015
direttore Antonio Pappano
Fabio Nieder, nuova commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 1
Beethoven, Sinfonia n. 3

7-9-10 novembre 2015
direttore Manfred Honeck
soprano Krassimira Stoyanova mezzos. Luciana D’Intino
tenore Giorgio Berrugi basso John Relyea
Verdi, Messa da Requiem

14-16-17 novembre 2015
direttore e pianoforte Alexander Lonquich
Mozart, Concerto per pianoforte n.14, K 449
Haydn, Sinfonia n. 92 “Oxford”
Mozart, Concerto per pianoforte n. 22, K 482


21-23-24 novembre 2015
direttore Vasily Petrenko
violino Ray Chen
Lalo, Symphonie espagnole
Čajkovskij, Manfred
in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane

28-30 novembre 1 dicembre 2015
direttore Andrés Orozco-Estrada
Webern, Passacaglia
Zemlinsky, Salmo 23 op. 14
Zemlinsky, Salmo 13 op. 24
R. Strauss, Vita d’Eroe

5-7-8 dicembre 2015
direttore Leonidas Kavakos
corno Alessio Allegrini
Haydn, Sinfonia n. 83 “La poule”
Mozart, Concerto per corno n. 4
Dvořák, Sinfonia n. 7

12-14-15 dicembre 2015
direttore Fabio Luisi
pianoforte Radu Lupu
Mozart, Concerto per pianoforte n. 21, K 467
Bruckner, Sinfonia n.4 “Romantica”

19-21-22 dicembre 2015
direttore Andrés Orozco-Estrada
soprano Christiane Karg tenore Stanislas de Barbeyrac
basso Günther Groissböck
Haydn, La Creazione

5-6-7-8 gennaio 2016
Disney FANTASIA
Live in Concert
in collaborazione con Musica per Roma e la Festa del Cinema di Roma

16-18-19 gennaio 2016
direttore Antonio Pappano
violino Gil Shaham
Born in USA
Bernstein, Fancy Free suite
Barber, Concerto per violino e orchestra
Adams, Harmonielehre

23-25-26 gennaio 2016
direttore Antonio Pappano
violino Michael Barenboim
soprano Lisetta Oropesa baritono Vito Priante
Il secolo breve
Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
Schönberg, Concerto per violino
Fauré, Requiem

30 gennaio-1-2 febbraio 2016
direttore Yuri Temirkanov
violino Anna Tifu
Glazunov, Valse de concert n. 2
Šostakovič, Concerto per violino n. 1
Rachmaninoff, Danze Sinfoniche


6-8-9 febbraio 2016
direttore Pablo Heras-Casado
pianoforte Emanuel Ax
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 “Classica”
Beethoven, Concerto per pianoforte n. 2
Beethoven, Le creature di Prometeo: Ouverture
Šostakovič, Sinfonia n. 9

13-15-16 febbraio 2016
direttore David Zinman
Mozart, Sinfonia n. 25 K183
Mozart, Vesperae Solennes de confessore K339
Mozart, Sinfonia n. 39 K543

20-22-23 febbraio 2016
direttore Jaap van Zweden
pianoforte Benedetto Lupo
Wagenaar, Cyrano de Bergerac: Overture op. 23
Mozart, Concerto per pianoforte n. 25, K 503
Brahms, Sinfonia n. 1

27-29 febbraio - 1 marzo 2016
direttore Sakari Oramo
narratore Roberto Herlitzka tenore Mati Turi
basso Evgeny Nikitin mezzosoprano Sonia Ganassi
basso Marco Spotti
Haydn, Sinfonia n. 22 “Il filosofo”
Stravinsky, Oedipus rex

5-7-8 marzo 2016
direttore Myung-Whun Chung
Bruckner, Sinfonia n. 9
Bruckner, Te Deum

Ciclo Schumann-Gatti / Le Quattro Sinfonie

12-14-15 marzo 2016
direttore Daniele Gatti
Schumann, Sinfonia n. 1 “Primavera”
Brahms, Rapsodia per contralto
Schumann, Sinfonia n. 3 “Renana“

13 marzo 2016 fuori abbonamento
Budapest Festival Orchestra
Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ivan Fischer
Mahler, Sinfonia n. 3

19-21-22 marzo 2016
direttore Daniele Gatti
Schumann, Sinfonia n. 2
Brahms, Schicksalslied
Schumann, Sinfonia n. 4

2-3-4 aprile 2016
direttore Antonio Pappano
Riccardo Panfili, L’Aurora, probabilmente
prima esecuzione della nuova versione
Stravinsky, Sinfonia di Salmi
Čajkovskij, Sinfonia n. 5



9 aprile 2016 fuori abbonamento
direttore Antonio Pappano
pianoforte Helene Grimaud
Rossini, La Cenerentola: Sinfonia
Beethoven, Concerto per pianoforte n. 4
Saint-Saëns, Sinfonia n. 3

23-24-26 aprile 2016
direttore Yuri Temirkanov
baritono Markus Werba
Ravel, Pavane pour une infante defunte
Mahler, Kindertotenlieder
Brahms, Sinfonia n.4

30 aprile, 2-3 maggio 2016
direttore Juraj Valčuha
pianoforte Federico Colli
Glazunov, Cantata per Pushkin
Rachmaninoff, Concerto per pianoforte n. 3
Janáček, Sinfonietta

21-23-24 maggio 2016
direttore Ennio Morricone
Morricone, La migliore offerta voce: Pier Paolo Pasolini
Morricone, Voci dal silenzio voce: Mariano Rigillo
Morricone, La leggenda del pianista sull’oceano e Ostinato ricercare per un’immagine
Morricone, Fogli sparsi: H2S, Il clan dei siciliani, Metti una sera a cena, Croce d’amore
Morricone, Cinema tragico, lirico, epico: Il deserto dei Tartari, Riccardo III, Mission

28-30-31 maggio 2016
direttore Stephane Denéve
mezzosoprano Elena Manistina
Williams, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
Williams, E.T.: “Avventura sulla terra”
Williams, Star Wars
Prokof’ev, Alexander Nevskij

4-6-7 giugno 2016
direttore Lionel Bringuier
pianoforte Yuja Wang
Kodály, Danze di Galanta
Ravel, Concerto per la mano sinistra
Ravel, Concerto in sol
Stravinsky, Uccello di fuoco suite (1919)

23-27 giugno 2016 fuori abbonamento
direttore Semyon Bychkov
soprano Corinne Winters mezzosoprano Angela Brower
soprano Sabina Puértolas tenore Lawrence Brownlee
basso Markus Werba basso Roberto Tagliavini
Mozart, Così fan tutte

______________


Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da Camera 2015-2016

21 ottobre 2015
pianoforte Nikolay Luganski
Schubert, Due Scherzi D593
Schubert, Sonata D959
Čajkovskij, Le Stagioni: tre pezzi
Čajkovskij, Grande Sonata

28 ottobre 2015 mercoledi
pianoforte Leif Ove Andsnes
Musiche di Sibelius, Beethoven, Debussy e Chopin

4 novembre 2015
violoncello Mario Brunello
pianoforte Andrea Lucchesini
Beethoven: Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte I

6 novembre 2015
violoncello Mario Brunello
pianoforte Andrea Lucchesini
Beethoven Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte II

4 dicembre 2015
pianoforte Alexandre Tharaud
Ravel, Sonatine
Ravel, Miroirs
Grieg, Pezzi lirici
Beethoven, Sonata op. 57 “Appassionata”

11 dicembre 2015
ensemble Quartetto Ebéne
pianoforte Mitsuko Uchida
Haydn, Quartetto n. 2 op. 20
Dutilleux, Quartetto "Ainsi la nuit"
Schumann, Quintetto per pianoforte op. 44

17 dicembre 2015  – fuori abbonamento
Ensemble Modern

17 dicembre 2015
violino Carlo Maria Parazzoli
violoncello Gabriele Geminiani
pianoforte Antonio Pappano
Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Brahms, Trio op. 8

13 gennaio 2016
pianoforte Mikhail Pletnev
musiche di Beethoven e Debussy

20 gennaio 2016
pianoforte Daniil Trifonov

29 gennaio 2016
ensemble Archi di Santa Cecilia
direttore Luigi Piovano
Autori italiani per archi tra cinema e musica da concerto
musiche di Piovani, Morricone, Rota, Puccini e Respighi


3 febbraio 2016
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Federico Maria Sardelli
Soirée Lully
Lully, Le Bourgeois Gentilhomme suite
Lully, Te Deum

12 febbraio 2016
violino Roberto Gonzalez-Monjas
pianoforte Kit Armstrong
Beethoven e le Sonate per violino e pianoforte

24 febbraio 2016
pianoforte Denis Matsuev
Schumann, Kinderszenen op. 15
Čajkovskij, Meditation op. 72 n. 5
Čajkovskij, Dumka op. 59
Rachmaninoff, Preludio op. 23 n. 5, Preludio op. 32 n.12
Rachmaninoff, Sonata n. 2 op. 36

4 marzo 2016
I Solisti di Pavia
violoncello Enrico Dindo
C.P.E. Bach, Concerti per violoncello e archi, Wq. 170, 167, 172

11 marzo 2016
violoncello Silvia Chiesa
pianoforte Maurizio Baglini
Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte op. 38
Britten, Sonata per violoncello e pianoforte op. 65
Campogrande, 150 Decibel
Rachmaninoff, Sonata per violoncello pianoforte op. 19

18 marzo 2016
ensemble Sestetto Stradivari
Rimsky-Korsakov, Sestetto
Čajkovskij, Souvenir de Florence

6 aprile 2016
pianoforte Yefim Bronfman
Prokof’ev, Sonate n. 8 e 9

15 aprile 2016
pianoforte Grigory Sokolov

27 aprile 2016
pianoforte Krystian Zimerman

6 maggio 2016
ensemble Europa Galante
violino Fabio Biondi
Boccherini, Trio n. 22, op. 14 n. 4 G.98
Boccherini, Quintetto n. 104, op. 49 n. 4
Boccherini, Quintetto con chitarra IV “Fandango” G. 448
Boccherini, Quintetto n. 91, op. 45 n. 1 G.355

______________________

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Stagione 2015-2016

Sabato 3 ottobre si inaugura la Stagione Sinfonica 2015-2016 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un programma che apre la strada a un progetto di ampio respiro.
Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, nello spazio di un solo mese, dirigerà le nove Sinfonie di Ludwig Van Beethoven accostando il musicista tedesco alla musica contemporanea italiana e in due concerti a musicisti a lui coevi: Luigi Cherubini e Gaspare Spontini. Il concerto inaugurale impaginerà insieme alla Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, una nuova commissione dell’Accademia di Santa Cecilia affidata a Luca Francesconi, compositore tra i più eseguiti nella scena internazionale, infaticabile sperimentatore con una particolare predilezione per la musica elettronica, proteso verso un linguaggio potentemente energetico. Alla sua seconda opera scritta per Santa Cecilia, Francesconi presenterà in prima mondiale Bread, Water and Salt  su testi di Nelson Mandela. Le successive Seconda e Quinta si affiancano, invece, all’Ouverture da l’Olympie di Spontini (10-12-13 ottobre) e la Medea (Ouverture) di Cherubini sarà invece affiancata dalle Sinfonie n. 4 e n. 7 (17-19-20 ottobre).
A fine ottobre (24-26-27) una nuova commissione sarà affidata a Giovanni Sollima. Ludwig Frames è il titolo della composizione eseguita insieme alle Sinfonie n. 8 e n. 6. Compositore di spiccata comunicativa, Sollima si accosta a Beethoven partendo dai “Quaderni di conversazione”, ovvero da quei taccuini che il musicista utilizzava per comunicare da quando la sua sordità si era seriamente aggravata. Una personalità compositiva differente è quella del triestino Fabio Nieder che nel concerto di novembre (1-2-3) insieme alle Sinfonie n. 1 e n. 3, presenterà una nuova pagina in cui all’interno della grande orchestra ricreerà gruppi cameristici eterogenei. Un’incursione nel ‘900 americano, un ‘900 sostanzialmente diverso da quello europeo, aperto ad altri influssi, impegnato a raccontare una società di sfaccettata molteplicità sarà l’indice tematico del concerto diretto a gennaio (16-18-19) da Pappano che impagina la sua  suite di Fancy Free di Bernstein con il Concerto per violino e orchestra di Barber, nell’interpretazione di Gil Shaham e infine l’Harmonielehre che John Adams scrive nel 1985 ispirandosi e alludendo nel titolo ad alcuni trattati di armonia, in particolare a quello di Arnold Schönberg e suddivisa in 3 movimenti: La liberazione, Deserto spirituale e La grazia. Ancora Novecento nel concerto successivo (23-25-26 gennaio) dove Pappano dirigerà pagine di musicisti che hanno cambiato il volto della musica del XX secolo: Debussy, con il Prélude à l’après-midi d’un faune, il Concerto per violino di Arnold Schönberg, di rara esecuzione qui interpretato da Michael Barenboim, figlio di Daniel e al suo debutto a Santa Cecilia, e infine, posto ad anello di congiunzione tra i due grandi “rivoluzionari”, Gabriel Fauré con il suo Requiem op. 48.
Ad aprile (2-3-4) con Pappano si torna alla nuova musica con L’Aurora probabilmente di Riccardo Panfili - commissione della Scala - eseguita in prima assoluta in una nuova edizione. Panfili è un compositore vicino all’Accademia, cresciuto nel ‘vivaio ceciliano’ delle giovani promesse; nel 2006 ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Composizione "Santa Cecilia" di Roma. Ultimo appuntamento con Antonio Pappano, il 9 aprile con un concerto fuori abbonamento. Ospite Hélène Grimaud, impegnata nel Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven. Subito dopo, la pianista francese, l’Orchestra e il Direttore, partiranno per una tournée che toccherà Parigi, Berlino, Hannover, Amburgo, Francoforte e Monaco. Ancora un tour a maggio, questa volta con la già acclamata pianista Beatrice Rana a  Rio De Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è divenuta ribalta per le nuove generazioni sia di direttori sia di interpreti, che si alterneranno accanto ai grandi maestri e solisti di acclarata fama. Per i debutti il podio di Santa Cecilia accoglierà (4-6-7 giugno) Lionel Bringuier, attuale Direttore Principale della Tonhalle-Orchester Zürich, succedendo a David Zinman, direttore statunitense che torna a Santa Cecilia a marzo. Al pianoforte, sotto la guida di Bringuier, siederà Yuja Wang impegnata nel Concerto n. 3 di Prokof’ev. Altro debutto sarà quello dell’olandese Jaap van Zweden, cresciuto sotto l’ala maestra di Bernard Haitink. Con lui Benedetto Lupo per il Concerto per pianoforte n. 25 K 503 di Mozart. Il 21-23-24 novembre torna Vasily Petrenko, che oltre alla Symphonie espagnole di Lalo, presenterà il poco eseguito Manfred di Čajkovskij; al suo fianco il debutto a Santa Cecilia del violinista Ray Chen. Torna due volte Andrés Orozco-Estrada, il 28, 30 novembre e 1 dicembre con Webern, Zemlinsky e Strauss e invece il 19, 21 e 22 dicembre con La Creazione di Haydn. Con Pablo Heras-Casado suona per la prima volta con l’Orchestra il pianista statunitense Emanuel Ax, interprete del Concerto n. 2 di Beethoven. Gradito ritorno sarà anche quello di Juraj Valčuha - attuale Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI - che dirigerà il debutto a Santa Cecilia di Federico Colli, pianista bresciano, classe 1988, impegnato nel Concerto n. 3 di Rachmaninoff. Dopo il Primo Premio al Salzburg Mozart Competition del 2011 e la vittoria del  Leeds International Piano Competition del 2012, Federico Colli ha intrapreso una serie di concerti in gran parte del mondo. La critica lo colloca nel solco della grande tradizione italiana di Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini. Un ciclo dedicato alle quattro Sinfonie di Schumann caratterizzerà la presenza di Daniele Gatti, già direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dal 1992 al ’97, che torna dopo sette anni di assenza. L’austero Oedipus rex di Stravinsky segna la presenza del finnico Sakari Oramo. Grande punto di forza di questa esecuzione sarà la presenza di Roberto Herlitzka, impegnato nel ruolo del Narratore.
A marzo (5-7-8) torna Myung-Whun Chung con il Te Deum e la Sinfonia n. 9 di Bruckner e per due volte Yuri Temirkanov che dirigerà il debutto con l’Orchestra di Santa Cecilia della violinista  Anna Tifu (30 gennaio 1-2- febbraio) e ad aprile (23-24-26) con Ravel, Brahms e i mahleriani Kindertotenlieder interpretati da Markus Werba.

Musicisti a tuttotondo, ovvero interpreti e direttori allo stesso tempo, saranno il pianista Alexander Lonquich, impegnato nella duplice veste con Mozart e Haydn e il violinista Leonidas Kavakos, che dirigerà il Primo Corno dell’Accademia, Alessio Allegrini nel Concerto per corno n. 4 di Mozart. Ancora Mozart con il Concerto per pianoforte n. 21 K 467, affidato a Radu Lupu; sul podio Fabio Luisi che completerà il programma con la Sinfonia n. 4 “Romantica” di Bruckner.

Per musica e cinema, a gennaio Disney Fantasia un progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma e la Festa del Cinema di Roma: sulle immagini del celebre film d’animazione del 1940, unite all’omonimo remake del 1999, suonerà dal vivo l’Orchestra di Santa Cecilia. A maggio invece Ennio Morricone dirige il ‘premio Oscar’ Ennio Morricone alla testa dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e, successivamente, Stephane Denéve leva la bacchetta su Alexander Nevskij  di Prokofiev e alcune delle colonne sonore più celebri di John Williams.

Non poteva mancare in Stagione l’Opera, che sarà rappresentata da una nuova produzione dell’Accademia di Santa Cecilia di Così fan tutte diretta da Semyon Bychkov e, anche quest’anno, da Verdi con la Messa da Requiem diretta da Manfred Honeck (7-9 e 10 novembre) che segue al successo della recente Aida di cui il 19 ottobre uscirà l’incisione per la Warner Classics.
L’Accademia di Santa Cecilia dedicherà al Giubileo straordinario tutti i concerti di musica sacra.

La Stagione di Musica da Camera
La Stagione di musica da Camera si inaugura il 21 ottobre con il recital del pianista russo Nikolaj Luganskij che impagina un programma con Schubert e Čajkovskij; dopo Luganskij, Leif Ove Andsnes con l’omaggio a Sibelius nel 150° anniversario della nascita, Alexandre Tharaud (musiche di Ravel, Grieg e Beethoven), l’elegante Mitsuko Uchida con il Quartetto Ebéne. Ma sarà la scuola pianistica russa a offrire una successione di interpreti straordinari che vanno da Mikhail Pletnev a Daniil Trifonov, da Denis Matsuev a Yefim Bronfman, per arrivare ai vertici dell’Olimpo della tastiera: Grigory Sokolov e Krystian Zimerman, sempre tanto attesi dal pubblico romano.
Anche nella cameristica non poteva mancare la produzione beethoveniana con l’esecuzione integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte affidata a Mario Brunello e Andrea Lucchesini e ancora con quattro Sonate per violino e pianoforte che vedranno il debutto del pianista Kit Armstrong - statunitense, classe 1992, attivo anche come compositore - al fianco del Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia, Roberto Gonzalez-Monjas.
E per Beethoven, Antonio Pappano torna al pianoforte e con lui le Prime parti dell’Orchestra, Carlo Maria Parazzoli (violino) e Gabriele Geminiani (violoncello) per i Trii “Degli Spettri” e “Arciduca”.
In tema di debutti, da segnalare quello del duo Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte) dedicatari e interpreti della composizione 150 Decibel di Nicola Campogrande (prima esecuzione nei concerti dell’Accademia).
Per le formazioni cameristiche, nate in seno all’Orchestra, saranno presenti in stagione gli Archi di Santa Cecilia diretto dal Primo violoncello Luigi Piovano, l’Accademia Barocca dell’Accademia e il Coro di Santa Cecilia, diretti da Federico Maria Sardelli in una Soirée Lully.
Da segnalare, inoltre, l’Ensemble Modern (fuori abbonamento, in collaborazione con Villa Massimo), al quale faranno da contrappeso I Solisti di Pavia con il violoncellista Enrico Dindo in un concerto tutto dedicato alla musica di C. P. E. Bach; il Sestetto Stradivari (musiche di Rimsky-Korsakov e Čajkovskij) e Fabio Biondi con l’Europa Galante in un originale programma interamente dedicato a Luigi Boccherini.

Così fan tutte a Santa Cecilia
Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima delle opere su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni, sarà la nuova e importante produzione che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenterà fuori abbonamento, in fine stagione e in sole due date, ovvero il 23 e il 27 giugno 2016.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia  - quest’ultimo istruito da Ciro Visco - ci sarà Semyon Bychkov ospite abituale dell’Accademia.
L’intrigante storia del capolavoro mozartiano sarà interpretata da un cast di livello internazionale con il soprano americano Corinne Winters impegnata nel ruolo di Fiordiligi, il mezzosoprano americano Angela Brower che sarà Dorabella, la spagnola Sabina Puértolas sarà Despina, il tenore americano Lawrence Brownlee Ferrando, l’austriaco Markus Werba, invece, vestirà i panni di Guglielmo e infine l’italiano Roberto Tagliavini quelli di Don Alfonso.


Ultimi 30 Giorni

Rovigo da Scoprire | VENTI D'ORIENTE, MONASTERI, ARCHEOLOGIA

Red Bull BC One | World Final MUMBAI: 9 NOVEMBRE 2019

Dal 14 al 22 dicembre 2013 al Teatro Strehler torna "Lo Schiaccianoci" con la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala #Teatro alla Scala #Teatro Strehler

SILENT NIGHT, A INNSBRUCK 500 BAMBINI CANTANO IL NATALE | Dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020