AL VIA ART WEEK DUBAI. STASERA L’ANTEPRIMA DELL’ITALIANO THE LACK DI MASBEDO

ART WEEK DUBAI: ANTEPRIMA DI THE LACK DI MASBEDO

The Lack, il primo lungometraggio del duo di artisti italiani Masbedo prodotto da In Between Art Film, viene presentato per la prima volta in Medio Oriente durante la Art Week a Dubai dal 14 al 24 marzo 2015.

Il primo lungometraggio degli artisti italiani Masbedo, The Lack, prodotto da In Between Art Film in associazione con VivoFilm prosegue il suo tour internazionale ospitato da Istituzioni e nei principali appuntamenti dedicati all’arte contemporanea. Il film è stato selezionato infatti per essere presentato alla Art Week Dubai che si svolge dal 18 al 21 marzo, in occasione della nona edizione della fiera Art Dubai nella città degli Emirati Arabi Uniti e che rappresenta uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati all’arte contemporanea e moderna in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.

Nell’ambito del ricco programma della manifestazione che comprende la presentazione di numerosi progetti artistici, mostre in gallerie, una rassegna di cinema d’autore oltre ad dibattito sul mercato di opere d’arte online, sui musei virtuali, sulle piattaforme artistiche che coinvolge personalità del mondo dell’arte internazionale, The Lack è stato invitato a rappresentare l’Italia.

La proiezione si terrà oggi, mercoledì 18 marzo alle ore 19, presso l’A4 Space di Alserkal Avenue alla presenza degli artisti che introdurranno il film. Giovedì 19 marzo alle 17.30 nel contesto delle Art Dubai Terrace Talks in fiera, ci sarà un secondo appuntamento dedicato al film con un dibattito al quale parteciperanno la produttrice del film Beatrice Bulgari insieme agli artisti,.

THE LACK –Dopo l’ottima accoglienza ottenuta con la partecipazione come evento speciale alle Giornate degli Autori della 71° Mostra Cinematografica – La Biennale di Venezia, The Lack è stato invitato ad una serie di festival internazionali tra i più noti dedicati al cinema d’autore come RIFF-Reikjavik Film Festival (categoria New Visions) e CPH: DOX Copenhagen International Documentary Film Festival (categoria New:Vision Award).

È’ stato inoltre scelto per rappresentare l’Italia a importanti rassegne cinematografiche europee come Appuntamento con il cinema italiano ad Istanbul 2014, Mostra del Cinema Italiano di Barcellona 2014, i Mittelecinemafest di Bratislava e di Budapest e Cinema Made in Italy London (marzo 2015). Nelle prossime settimane il film verrà presentato anche al MAXXI-Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma (24 aprile 2015) e al CAC-Centre d’art contemporain, Ginevra (30 aprile 2015).

SINOSSI DEL FILM –Il lungometraggio propone quattro variazioni sul tema della “mancanza” e ha come protagonisti sei personaggi femminili interpretati da Lea Mornar (Eve), Xin Wang (Xiu), Giorgia Sinicorni (Anja), Ginevra Bulgari (Nour), Emanuela Villagrossi (Greta), Cinzia Brugnola (Sarah).  The Lack, frutto del connubio tra la video-arte dei Masbedo e il linguaggio cinematografico, mette in scena il vissuto di sei personaggi femminili, immersi in una natura sublime e primitiva, che affrontano un viaggio nella loro interiorità vivendo il distacco, l’abbandono e riscoprendo il coraggio di ricomporre i pezzi della propria vita per colmarne il senso di vuoto.

SCHEDA TECNICA –Un film di Masbedo. Con Lea Mornar, Xin Wang, Giorgia Sinicorni, Ginevra Bulgari, Emanuela Villagrossi, Cinzia Brugnola, Sofia Di Negro. Drammatico – Italia 2014, 76′, colore. Sceneggiatura di Beatrice Bulgari, Mitra Divshali e Masbedo; fotografia di Giuseppe Domingo Romano, Gherardo Gossi; montaggio e suono Benni Atria; musica Vittorio Cosma e Gianni Maroccolo; scenografia Masbedo e Francesca Tessari; costumi Beatrice Bulgari e Agnieska Baranowska; produttore Beatrice Bulgari; produzione In Between Art Film; produttori associati Marta Donzelli e Gregorio Paonessa; in associazione con Vivo Film.


Francesco Salvatore Cagnazzo

Giornalista e Ufficio Stampa


Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More