rassegna HISTOIRE DU BURLESQUE ::: dal 12 febbraio ::: ZELIG CABARET per 6 appuntamenti

12 FEBBRAIO 1 low

A Zelig Cabaret per la prima volta arriva la commedia – burlesque!

A Zelig Cabaret una nuova esperienza nel pieno spirito di continua trasformazione,  sperimentazione e cambiamento che contraddistingue il locale milanese dedicato al cabaret.
Una divertente rassegna di 6 appuntamenti da febbraio a luglio 2015, composta da fantasiose commedie con intermezzi di burlesque-show.
Il revival del burlesque impazza ormai da alcuni anni anche in Italia con serate in locali notturni e show in tv, ma si presenta di solito come una sequenza di numeri di 4 o 5 minuti inframmezzati da musica o tutt’al più da un brillante presentatore e una band.  La rassegna ideata da Emilio Pappalardo invece presenta una serie di piéce teatrali con intermezzi burlesque, che fanno parte dello spettacolo, e che sono affidate alle artiste che gravitano attorno alla scuola di formazione “La Cave du Burlesque”, attiva da due anni a Milano, che sfileranno nei loro mirabolanti costumi. Capeggiate dalla maestra, coreografa e performer burlesque Lily Le Ludique.
Histoire du Burlesque è uno spettacolo che appassiona, diverte, meraviglia e intriga.
L’intervista fa da filo conduttore della storia articolata in quadri che ripercorrono lo sviluppo dell’arte burlesque partendo dalla parodia dell’Inghilterra del ‘600 arrivando alla rivista in Italia, passando dalla Belle Epoque in Francia, dal mondo circense fino al fenomeno delle Pin Up in USA.

Dall’esperienza maturata a La Cave di Milano, una rassegna di show strabilianti e affascinanti quanto effimeri e sfuggenti. Un azzardatissimo e buffissimo mix di burlesque, comicità, parodia e musica che trascina lo spettatore in un mondo fantastico pieno di colori e suoni con un finale a sorpresa che svelerà “la vera” origine del Burlesque.

PROGRAMMA

giovedì 12 febbraio 2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
Premessa – Nuda per Ridere

Con Norberto Midani, Lily Le Ludique, Dreamy Princess, Marlene Clouseau, Spicy Apple, Elle LeBois.

Il burlesque è burla, ovvero una parodia, che mette in scena uno spettacolo breve ma completo di musica, scenografia, coreografia, recitazione, sull’arte senza tempo della seduzione. Il tutto condito da una buona dose di ironia e spirito ludico. Scopo di questa prima imperdibile serata condotta da Norberto Midani, è quello di introdurre l’argomento, cominciando per esempio a marcare le differenze fra burlesque e strip-tease. Il tutto accompagnato, naturalmente, da momenti di irresistibile comicità.

giovedì 12 marzo 2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
La Musica – International Burlesque

Con la Band degli Attack-a-Boogie, Lily Le Ludique, Dreamy Princess, Margot Bon Ton, Marlene Clouseau, Bon Bon Ribbon, Cherry Red, Velvet Virgin.

La musica è elemento essenziale di ogni performance burlesque, che è in fondo un numero di balletto con la sottrazione progressiva di capi d’abbigliamento. L’incontro tra La Cave du Burlesque, con le sue divertenti e sensuali burleschine, e gli Attack-a-Boogie, una tra le più apprezzate band italiane, ha dato vita ad un mix esplosivo di ritmo e comicità, che terrà incollato alla cadrega il pubblico di ogni età, censo, religione e orientamento politico! Uno scintillante spettacolo che vede la musica protagonista di un viaggio in abiti succinti che va dagli anni ’20 americani agli anni ’60 italiani.

giovedì 23 aprile 2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
Dalla parodia inglese del 1600 alla belle epoche francese, al mondo circense dei guitti girovaghi

   

Con Alessandro Bergallo, Peppe Corsale, Lily Le Ludique, Spicy Apple, Dreamy Princess, Marlene Clouseau, Miss La Mousse, Elle LeBois, Valery Jescart, le ballerine Francesca e Gloria.

Dopo le due serate introduttive si entra nel vivo della storia del Burleque, un genere scenico che affonda le radici nell’Inghilterra del ‘600, quando le donne del popolo nei pubs imitavano le ingessate signore della nobiltà facendole rimanere in mutande! Il successo di questa divertente e sensuale arte teatrale si propaga poi in Francia, dove furoreggia nel periodo della Belle Epoque e diventa infine patrimonio europeo grazie alle compagnie girovaghe e ai circhi. Le performers de La Cave du Burlesque terranno una lezione di storia della loro arte tra le più divertenti e meno “vestite” di sempre! Il comico Alessandro Bergallo, accompagnato dalla fisarmonica di Peppe Corsale, smisterà il traffico di pizzi, cosce e collants.

Giovedì 21 Maggio 2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
Gli USA: dalle Pin Up a Disneyland

    

Con Alessandro Bergallo, Peppe Corsale, Spicy Apple, Dreamy Princess, Marlene Clouseau, Miss La Mousse, Valery Jescart, Cherry Diamond, Cherry Red, Bon Bon Ribbon

Un’esplosiva serata in trasferta oltreoceano, dove il Burlesque nato nella vecchia Europa si trasferisce tra fine dell’8oo e primi ‘900. Le intrattenitrici dei saloon del vecchio west imitavano le ballerine del moulin rouge e lanciavano lo stile francese e inglese nell’arte del movimento e dei costumi. Riferimenti ripresi poi in mille altri contesti, dalle Pin Up che diedero vita allo sprip-tease (un tipo di performance molto diversa dal Burlesque) fino ai personaggi dei cartoon (basti pensare a Jessica Rabbit) e perfino Disneyland. Con la verve di Alessandro Bergallo e la fisarmonica di Peppe Corsale ci tufferemo a capofitto nell’erotismo buffonesco all’americana.

mercoledì 24 Giugno 2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
Il Burlesque nel Cinema e le Dive

Con Alessandro Bergallo, Peppe Corsale, Lily Le Ludique, Spicy Apple, Dreamy Princess, Marlene Clouseau, Miss La Mousse, Valery Jescart, Cherry Red, Bon Bon Ribbon

Da Fellini e Totò, fino al musical americano il cinema ha adottato spesso stili e seduzioni del Burlesque, costruendo Dive che hanno lasciato il segno anche con movenze da professioniste navigate di quest’arte. Naturale quindi che le stesse star del grande schermo abbiamo poi ispirato di riflesso le fantasie burlesque delle performers di mezzo mondo. La scoppiettante serata condotta dal divertente Alessandro Bergallo con le artiste de La Cave, sarà una sfilata di icone e miti della settima arte senza veli e senza pudore!

Giovedì 16 Luglio  2015 – ore 21.30
Histoire du Burlesque
Oggi – Le Burle de La Cave

Con Eugenio Chiocchi, Lily Le Ludique, Spicy Apple, Dreamy Princess, Marlene Clouseau, Valery Jescart, Cherry Red,The Ribbon’s, Margot Bon Ton, Grace Velours, Cherry Diamond

Le Burle de La Cave è il titolo della serata che chiude in allegria la rassegna “Histoire du Burlesque”. Un presentatore comico come Eugenio Chiocci nei panni di un vecchio capocomico sui generis, attorniato da una decina di piccanti performers, è il cast della scaletta che propone uno show fatto di sogni e colori, strabiliante e affascinante. Data la calura estiva sarà quasi automatica una progressiva ed inarrestabile diminuzione dei costumi di scena e un corrispondente aumento delle risate in platea!

INIZIO SPETTACOLO ore 21.30 – Ingresso consentito ai maggiori di anni 14
BIGLIETTI
15,00 euro TAVOLO / 12,00 euro TRIBUNA;
i prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita
Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774
(dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.30 – sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30) Acquisti ondine su www.ticketone.it