Cucina naturale con ricetta strudel in tazza #cucinanaturale#ricettestrudel@altoadige

CUCINA NATURALE, ATMOSFERA INVERNALE D’INCANTO BENVENUTI ALL’ HOTEL PFÖSL, NEL CUORE DELL’ALTO ADIGE

Natura, paesaggi immobili nella neve, boschi silenziosi che profumano di natura e tranquillità. Il Catinaccio, lo Sciliar e il Latermar, emblemi delle Dolomiti, vigilano tutt’intorno. E ne sa qualcosa lo chef dell’hotel Pfösl, Markus Thurner, la cui ispirazione arriva ogni giorno ammirando le Dolomiti dalla sua postazione privilegiata: dalla cucina la vista sulle montagne e la natura circostante è magnifica.
 Anche dalla sala da pranzo, il panorama è uno spettacolo e rende i sapori serviti a tavola ancora più speciali. La cucina di Markus Thurner eccelle nell’offerta gastronomica; per l‘approvvigionamento, il ristorante seleziona prodotti genuini e regionali, le stesse spezie e alcuni ortaggi, vengono raccolti freschi nell’orto dell’hotel, a seconda della stagione. Lo chef Markus Thurner e il suo team sorprendono ogni giorno gli ospiti con piatti innovativi e sani, usando prevalentemente prodotti biologici, regionali e locali. Il giovedì è un giorno da non perdere: lo chef Markus Thurner prepara per gli ospiti il fragrante pane fresco cotto nel vecchio forno, in funzione da 300 anni. Un evento per grandi e piccini che rimanda al profumo ancestrale del pane appena sfornato. L’attenzione è posta anche per i vegetariani e per chi ha intolleranze al lattosio o al glutine: tutti i giorni è previsto un menu vegetariano, mentre per gli alimenti senza glutine e senza lattosio è sufficiente fare la richiesta per trovare un menu squisito preparato appositamente per chi ha queste intolleranze alimentari. Tra i piatti presenti nel menu:

Prosciutto d’agnello di Funes con finferli marinati dalla signora Zelger con puntine d’insalata, perle di tartufo, brioche al coriandolo fresco  e condimento alle erbe

Crema di peperoni servita nel peperone

Panzotti di verdura provenzale con erba d’olive, sacchettini di melanzane fritte, confit di pomodorini gialli, capperi di Pantelleria e dadi di formaggio Roquefort

 Noce di vitello in jus al pepe della Toscana con purè di patate dolce, tortino di zucchini e pomodoro al forno

Soufflé di grano saraceno della Val Isarco con composta di frutti di bosco d’Aldino, gelato alla cioccolata bianca e croccante di mandorle

Strudel di mele in tazza con schiuma di vaniglia

Gli ambienti dell’hotel Pfösl sono accoglienti, l’arredo è quello in stile alpino, dove la cura per i dettagli lo rende un luogo speciale per gli ospiti che la famiglia Zelger-Mahlknecht ogni giorno, coccola sia a tavola, sia alla spa, sia offrendo loro tante attività per rendere l’inverno una stagione da vivere a 360 gradi.

Nell’estate 2014 è stata inaugurata la NATURE SPA (casa clima A plus) che utilizza energia rinnovabile per la produzione del calore, in questa nuova ala della spa si trova una sala relax con i lettini sospesi, una fantastica area all’aperto –una sorta di open-spa-room- dove immergersi nell’acqua tiepida della vasca in legno (paesaggio strepitoso e aria fresca di montagna) e alcune cabine dove vengono effettuati i trattamenti. Nella spa ci sono anche altre proposte wellness tra cui il bagno turco, la sauna panoramica, quella al pino mugo, la stanza di meditazione alle rose, le saune alle erbe e una ad infrarossi, letti ad acqua con vista sulle Dolomiti, uno spazio tutto in legno di larice con angolo per il tè, i deliziosi letti sul fieno di montagna, la piscina interna panoramica, il grande giardino alpino con lettini e sentiero dei sensi (ricoperto di neve, d’inverno è una sfida ai più temerari).
Costruito con materiali ecologici, l’hotel Pfösl l’hotel è un ambiente salutare e confortevole: design alpino e moderno, legno, pietre naturali e vetro, regalano un tocco speciale agli spazi. Il valore aggiunto è la gestione famigliare con la sua tipica cultura altoatesina all’ospitalità e la capacità di sapersi rinnovare continuamente, negli anni mantenendo intatto il fascino alpino.

 RICETTA

Strudel di mele servito in tazza…
(4 porzioni)
4 mele
1 cucch. uvette
1 cucch.zucchero a velo
½ cucch. pinoli
1 punta di coltello cannella
1 punta di coltello cardamomo
1 cucch. Rum
12 foglie di pasta di strudel (6x6cm) per decorazione

Per la schiuma di vaniglia
Mettere 200ml di salsa alla vaniglia in una bottiglia Isi e mettere una capsula di gas, raffreddare e agitare. Se non avete una bottiglia Isi potete anche raffreddare la salsa e frullare.

Sbucciare e tagliare in cubetti le mele, mettere per qualche minuto in padella, raffreddare e mescolare con tutti gli ingredienti. Mettere in tazze e aggiungere la schiuma di vaniglia. Decorare con i fogli di pasta di strudel.
Consiglio: servire con una pallina gelato alla vaniglia fatto in casa sotto la schiuma.

Proposta soggiorno:
Pfösl Bonus Days- 3 giorni
Valido fino al 14.02.2015
E dal 14.03.2015 al 06.04.2015
 
3 notti in pensione ¾ a partire da 267,00 € a persona

Servizi inclusi

3 giornate sulla neve al Pfösl incluso: pensione benessere 3/4 con la cucina naturale Pfösl con grande buffet di colazione, buffet pomeridiano Vitalpina e buffet di dolci dalle ore 13.00 alle ore 17.00 con una zuppa, diversi snack sani e torte e strudel fatti in casa, per cena grande scelta à la carte per un menu sano con prodotti regionali (su richiesta anche menu senza glutine e lattosio)
partecipazione al programma d’attività con escursioni guidate invernali e con le ciaspole
partecipazione al programma sportivo con fitness coach Bernadette
utilizzo del nostro centro Vitalpina Wellness &SPA con nuovo outdoor Whirlpool
skibus gratuito con partenza direttamente dall’hotel allo ski center Latemar che dista 7km (50km di piste perfettamente preparate con impianti di risalita moderni) – Prezzo per 2 giorni Skipass Obereggen: 76,00 Euro
deposito sci gratuito direttamente alle piste a Obereggen
26 km di piste da fondo dall’ hotel
buono Wellness di 30,00 Euro

Hotel Pfösl****s
Fam. Zelger-Mahlknecht
Nova Ponente/Dolomiti  – Bolzano
Tel: +39 0471616537
www.pfoesl.it