Orchestra I Pomeriggi Musicali – 70ª STAGIONE SINFONICA – 29 e 31 gennaio 2015

70ª STAGIONE SINFONICA

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Lonquich_07 © cecopato photography_

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 29 gennaio, ore 21.00

Sabato 31 gennaio, ore 17.00

Prove generali – Giovedì 29 gennaio, ore 10.00

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore e Pianoforte: Alexander Lonquich

Orchestra I Pomeriggi Musicali


Mendelssohn,Le Ebridi,op.26

Beethoven,Concerto per
pianoforte e orchestra n.1
, op.15

Beethoven,Concerto per
pianoforte e orchestra n.2
, op.19

Protagonista del decimo concerto nella stagione
dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà la star del pianoforte Alexander
Lonquich, impegnato nella duplice veste di direttore e solista nel dare anima,
sulle note di Mendelssohn e Beethoven, a un emozionante dialogo tra il suo
virtuosismo e l’eleganza espressa dall’orchestra de I Pomeriggi. Con questo
concerto, si avvia inoltre un prestigioso sodalizio tra il pianista e
l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che si rinnoverà per il concerto di chiusura
della 70° Stagione sinfonica il 30 maggio 2015 e in altri due concerti nella
stagione 2015/2016, e che darà vita a un “Ciclo beethoveniano” che sarà un vero
e proprio evento per la città.

A aprire il programma di questo primo concerto, di
natura squisitamente romantica, sarà l’ouverture da concerto Le Ebridi,
op. 26, di Mendelssohn, in cui il compositore amburghese traspone in musica i
paesaggi delle isole Ebridi che tanto lo avevano colpito. La natura, tema
centrale della 70° Stagione sinfonica de I Pomeriggi Musicali, torna potente e
in viva raffigurazione in quest’opera, restituendosi come meraviglioso affresco
sinfonico.

Si apre poi maestosamente la parte dedicata al genio
di Bonn: il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, op.15, di Beethoven, nel susseguirsi
dei tre movimenti, dà spazio alla scorrevolezza pianistica e all’eleganza dello
strumentale aprendo la strada a un discorso fluido e gradevole, in un continuo
scambio tra solista e orchestra.

Di seguito il Concerto n.2 per pianoforte e
orchestra,
op.19 – in
realtà primo a essere scritto in ordine di tempo; considerato fra i migliori
componimenti scritti per pianoforte dal “Generale dei musicisti”, in esso i
temi principali, perfettamente distribuiti tra esposizione orchestrale e
riesposizione solistica, pur filtrando una forte influenza mozartiana, fanno
percepire l’enorme portata innovativa della scrittura di Beethoven.

ALEXANDER LONQUICH, direttore e pianoforte

Alexander Lonquich è nato a Trier in Germania. Nel
1977 ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert; da
allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri
musicali europei. La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra
quali: Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz
Holliger, Marc Minkowski. Particolare, in tal senso, è stato il rapporto
mantenuto con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare
ospite nella veste di direttore-solista. Un importante ruolo svolge, inoltre,
con la sua attività nell’ambito della musica da camera. Alexander Lonquich,
infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di collaborare con artisti
del calibro di Christian Tetzlaff, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven
Isserlis, Isabelle Faust,Jörg Widmann, Boris
Pergamenschikov, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmermann e ha ottenuto numerosi
riconoscimenti dalla critica internazionale quali il “Diapason d’Or”
nel 1992, il “Premio Abbiati” nel 1993 e il “Premio Edison”
in Olanda nel 1994. Nel 2003 Alexander Lonquich ha formato, con la moglie
Cristina Barbuti, un duo pianistico che si esibisce in Italia, Austria,
Svizzera, Germania e Norvegia. Inoltre nei suoi concerti appare spesso nella
doppia veste di pianista e fortepianista, spaziando da Bach a Schumann e
Chopin. Nel ruolo di direttore-solista, Alexander Lonquich collabora
stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova – con cui in particolare ha
svolto un lavoro di ricerca e approfondimento tra il 2004 e 2007 sull’integrale
dei Concerti per pianoforte e
orchestra di Mozart – e, tra le altre, con l’Orchestra della Radio di
Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la
Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elysées
e la Filarmonica della Scala di Milano e dalla stagione 2013/2014 con
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Inoltre, si esibisce regolarmente
per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale dalla stagione
2011/2012 collabora anche come direttore-solista. Negli ultimi anni, Alexander
Lonquich è apparso in tutte le più importanti sale da concerto italiane: il
Teatro Carlo Felice di Genova, il Conservatorio e il Teatro alla Scala di
Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Parma, il
Conservatorio di Torino, il Parco della Musica di Roma e molti altri. Dopo aver
effettuato incisioni per EMI dedicate a Mozart, Schumann e Schubert, ha
iniziato una collaborazione con la ECM registrando musiche del compositore
israeliano Gideon Lewensohn e un CD di musica pianistica francese dell’inizio
del XX secolo con gli Improptus di
Fauré, Gaspard de la nuit di Ravel e
i Préludes di Messiaen. Recentemente
ha inciso, sempre per ECM, la Kreisleriana
e la Partita di Holliger. Ai numerosi
impegni concertistici, Alexander Lonquich ha affiancato negli anni un intenso
lavoro in campo didattico, tenendo masterclass in Europa, Stati Uniti e
Australia. Ha collaborato inoltre in forma stabile con l’Accademia Pianistica
di Imola e la Hochschule für Musik di
Colonia. Alexander Lonquich, convinto che il sistema educativo in campo
musicale sia da integrare, e in parte da ripensare, si è impegnato intensamente
nella conduzione di laboratori teatrali/musicali avvalendosi della collaborazione
di artisti afferenti a linguaggi artistici diversi; tra le altre,
particolarmente cara gli è stata l’esperienza del laboratorio Kinderszenen dedicato all’infanzia.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano
debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven
accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno
fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico
musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di
straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido
repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il
successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione
popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la
dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger,
Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace
attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella,
Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa
scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve
successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon,
Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele,
Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo
repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo
Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e
Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che
diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È
il caso di  Claudio Abbado, Leonard
Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano
Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti,
Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela
Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin
Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers,
Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti
Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli,
Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado
Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino
Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per
arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In
alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione
artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco
Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013,
Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività
principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce
alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova,
Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle
principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle
maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione
costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di
Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione
concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di
produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico
Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

BIGLIETTI

Interi

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita

Balconata:
10,50
+ prevendita

Ridotti(Giovani
under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.

Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita

Balconata
8,50
+ prevendita

BIGLIETTI
per le prove generali aperte

Interi: € 10,00
+ prevendita

Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass.
culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università): € 8,00 + prevendita

Biglietteria
TicketOne

TeatroDal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2
– 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle
11.00 alle 18.00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line:www.ticketone.it

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More