Prokof’ev al cinema – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia Sabato 13 dicembre ore 18 – Domenica 14 ore 18 – Lunedì 15 ore 20.30

Stagione
Sinfonica 2014-2015

Auditorium
Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 13
dicembre ore 18 – Domenica 14 ore 18  – Lunedì 15 ore
20.30

Prokof’ev
al cinema

Gergiev
con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia per Ivan il Terribile,

capolavoro di Sergej M.
Ejženstein

e ultimo
appuntamento anche con Kavakos per il Concerto per violino n.
1

Dal podio del Mariinskij
al podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia: Valery
Gergiev,
che in questi giorni sta affrontando la “maratona Prokof’ev”
proponendo parte della produzione più importante del compositore russo,
sabato 13 dicembre (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche domenica 14 ore 18 e
lunedì 15 ore 20.30)
conclude il Festival con un programma di grande
originalità: in apertura l’Ouverture russa op. 72 seguita dal
Concerto per violino n. 1 nell’interpretazione del grande
Leonidas Kavakos e per finire una vera perla: Ivan il
Terribile
, frutto della storica collaborazione di Prokof’ev con il
regista Sergej Ejženstein che portò anche alla composizione della colonna sonora
del celebre film Alexander Nevskij.

Nato appunto nel 1938 per il
Nevskij
e proseguito con Ivan il Terribile, il sodalizio tra il
regista Sergej M. Ejženstein e Sergej Prokof’ev costituisce un punto di
riferimento assoluto nella storia della musica per il cinema.

“Prokof’ev ha la sorprendente
capacità di tradurre in musica l’immagine plastica. Ma non pensate che lo faccia
in modo descrittivo” dichiarò Ejženstein. “Parte da una percezione molto
complessa dell’immagine visiva. Per lui anche le diverse sfumature del colore
giocano un ruolo nel passaggio all’immagine musicale. Qualsiasi musicista può
trasporre in musica per esempio lo stormire di foglie di un paesaggio autunnale.
Ma per tradurre il ritmo delle tonalità di giallo dell’inquadratura nella
corrispondente tonalità musicale ci vuole ben altro talento. Prokof’ev ci riesce
in modo sorprendente”.

L’idea del film Ivan
il Terribile
(Ivan Groznj) risale al 1942. Concepito come una
trilogia, doveva narrare la vita dello zar Ivan IV, vissuto nel XVI secolo e
detto “Il Terribile” per la sua crudeltà. Quando il primo capitolo del film fu
distribuito, nel 1944, fu accolto da un grande successo e addirittura insignito
di un riconoscimento ufficiale come il premio Stalin.

Diversa sorte subì il secondo
capitolo,  noto in Italia come La congiura dei boiardi e realizzato nel
‘46:  il favore tributato alla prima parte si tramutò in critiche ostili, il
Comitato Centrale parlò di “narrazione superficiale e arbitraria degli argomenti
storici”: l’opera fu bloccata e il regista costretto a fare autocritica. Quanto
al terzo film, la lavorazione si interruppe in seguito a un grave attacco
cardiaco che colpì Ejženstein quello stesso anno. Il materiale girato fu
sequestrato e, a quanto pare, distrutto. La musica di Prokof’ev si riferisce
pertanto ai primi due film della trilogia. La versione che comunemente si esegue
si deve a Abram Stasevič, direttore d’orchestra e collaboratore diretto di
Prokof’ev (fu lui a registrare le musiche utilizzate nei film), che nel 1962
elaborò una edizione in forma di oratorio per narratore, voci soliste, coro e
orchestra. Stasevič assemblò materiali diversi, incluse parti scartate, e
ricostruì una drammaturgia articolata in 25 numeri, legati tra loro da testi
tratti dalla sceneggiatura qui narrati dalla voce dell’attore Tommaso
Ragno
.

sabato
13 dicembre – ore 18

domenica
14 dicembre – ore 18

lunedì
15 dicembre – ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia
Valery Gergiev
direttore
Leonidas
Kavakos
violino

Yulia
Matochkina
 mezzosoprano 
Roman
Burdenko
 baritono
Tommaso
Ragno
 voce
recitante

Ouverture Russa op.
72

Concerto per violino n.
1

Ivan il
Terribile