L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Luserna: la Skiarea Accessibile

L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Luserna:
la Skiarea Accessibile
 per vivere la neve in tutti i sensi, abbattendo ogni barriera!

Negli ultimi anni la destinazione con grande convinzione e determinazione ha intrapreso un importante percorso progettuale per rendere il suo territorio accessibile a tutti: gli interventi, che vedono coinvolti i diversi attori istituzionali della località, hanno contribuito a diffondere una predisposizione culturale verso il tema del turismo accessibile e stanno portando la località alla certificazione Open Area.

La skiarea di Folgaria-Fiorentini è accessibile, infatti chiunque –al di la di qualsiasi forma di disabilità- può cimentarsi nell’esperienza degli sport di scivolamento (snowboard, sci alpino e sci di fondo): gli impianti sono stati dotati di facilitazioni per l’accesso e il personale è stato opportunamente formato, inoltre ben 11 rifugi situati nel comprensorio folgaretano sono accessibili e soprattutto dotati di carrozzina, per consentire agli sciatori “sitting” che li raggiungono di fare un rapido passaggio monosci-carrozzina e godersi il relax al caldo nel bel mezzo delle piste, assieme ai propri amici. E al centro Scie di Passione a Passo Coe oltre 10 parcheggi riservati.

Ma soprattutto ci sono i maestri di sci, preparati ad accompagnare veramente tutti sulla neve, con oltre dieci attrezzi tra monosci e dual sci, adatti ad ogni tipo di caratteristica fisica e disabilità. Confermata anche la disponibilità del Bass Board, uno snowboard speciale per allievi speciali!
Oltre a questi strumenti la scuola offre competenze ed appositi ausili per sciare con persone ipovedenti e/o standing.
Inoltre per chi sa già sciare e ha già raggiunto la completa autonomia lungo le piste da sci, Scie di Passione offre la possibilità di noleggiare l’attrezzatura che serve.

Nel corso della stagione 2013/2014 più di cento carrozzine hanno messo le ruote sulla neve di Passo Coe e in tantissimi hanno iniziato a sciare con i Maestri di Scie, in maniera sicura e divertente con obiettivo l’autonomia … quanto prima possibile!

Numerose sono anche le iniziative sulle neve volte a diffondere la possibilità che la skiarea offre: giornate con gli istituti scolastici che vedono il coinvolgimento sia degli studenti che degli insegnanti, gare di sci for all (come nel caso di Autodrive), test materiali.

E così, in modo semplice ed accessibile, sull’Alpe Cimbra tutti possono vivere la neve in totale libertà !

www.alpecimbra.it

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More