Press "Enter" to skip to content

L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Luserna: la Skiarea Accessibile

L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Luserna:
la Skiarea Accessibile
 per vivere la neve in tutti i sensi, abbattendo ogni barriera!

Negli ultimi anni la destinazione con grande convinzione e determinazione ha intrapreso un importante percorso progettuale per rendere il suo territorio accessibile a tutti: gli interventi, che vedono coinvolti i diversi attori istituzionali della località, hanno contribuito a diffondere una predisposizione culturale verso il tema del turismo accessibile e stanno portando la località alla certificazione Open Area.

La skiarea di Folgaria-Fiorentini è accessibile, infatti chiunque –al di la di qualsiasi forma di disabilità- può cimentarsi nell’esperienza degli sport di scivolamento (snowboard, sci alpino e sci di fondo): gli impianti sono stati dotati di facilitazioni per l’accesso e il personale è stato opportunamente formato, inoltre ben 11 rifugi situati nel comprensorio folgaretano sono accessibili e soprattutto dotati di carrozzina, per consentire agli sciatori “sitting” che li raggiungono di fare un rapido passaggio monosci-carrozzina e godersi il relax al caldo nel bel mezzo delle piste, assieme ai propri amici. E al centro Scie di Passione a Passo Coe oltre 10 parcheggi riservati.

Ma soprattutto ci sono i maestri di sci, preparati ad accompagnare veramente tutti sulla neve, con oltre dieci attrezzi tra monosci e dual sci, adatti ad ogni tipo di caratteristica fisica e disabilità. Confermata anche la disponibilità del Bass Board, uno snowboard speciale per allievi speciali!
Oltre a questi strumenti la scuola offre competenze ed appositi ausili per sciare con persone ipovedenti e/o standing.
Inoltre per chi sa già sciare e ha già raggiunto la completa autonomia lungo le piste da sci, Scie di Passione offre la possibilità di noleggiare l’attrezzatura che serve.

Nel corso della stagione 2013/2014 più di cento carrozzine hanno messo le ruote sulla neve di Passo Coe e in tantissimi hanno iniziato a sciare con i Maestri di Scie, in maniera sicura e divertente con obiettivo l’autonomia … quanto prima possibile!

Numerose sono anche le iniziative sulle neve volte a diffondere la possibilità che la skiarea offre: giornate con gli istituti scolastici che vedono il coinvolgimento sia degli studenti che degli insegnanti, gare di sci for all (come nel caso di Autodrive), test materiali.

E così, in modo semplice ed accessibile, sull’Alpe Cimbra tutti possono vivere la neve in totale libertà !

www.alpecimbra.it

Mission News Theme by Compete Themes.