BACC 2014 | Biennale d’arte ceramica contemporanea | Frascati – Scuderie Aldobrandini – 13 dicembre 2014 – 25 gennaio 2015

CLAUDIA GIANNULI – Drag & Drops – BACC 2014

Comune di Frascati, Scuderie Aldobrandini di Frascati e Associazione Contemporanea
presentano la seconda edizione di

BACC | BIENNALE D’ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA – 2014

LA CERAMICA ALTROVE
SCUDERIE ALDOBRANDINI | FRASCATI – ROMA
13 dicembre 2014 – 25 gennaio 2015
INAUGURAZIONE SABATO 13 DICEMBRE 2014 | ORE 17,30

Opere di:
Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot, Andrea Fogli,
Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi 
e
Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi,
Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees.

A cura di: Jasmine Pignatelli
Con la collaborazione di Sandro Conte
In catalogo, interviste al Maestro Nino Caruso e Davide Servadei (Bottega Gatti di Faenza)
Contributi critici di  Valia Barriello, Francesco Paolo Del Re, Christian Caliandro, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Luciano Marziano, Massimo Mattioli.

BACC si conferma osservatorio permanente sui possibili linguaggi di quella scultura che utilizza ceramica, terracotta o sperimentazioni fittili. Con la sua ricognizione biennale BACC propone di rendere sempre più evidente l’evoluzione della ceramica da materia erroneamente considerata dominio dell’artigianato a medium espressivo dei nuovi linguaggi dell’arte.

Nel proposito di analizzare i diversi approcci di metodo e di lettura a questa materia BACC propone
un esperimento espositivo che affianca due generazioni di artisti e non solo.
Abbina storie e consapevolezze diverse, tecnicismi e sperimentazioni che danno vita a sculture dai risultati estremamente significativi e sorprendenti dove il dato “ceramica” svanisce a vantaggio dell’opera d’arte che non vuole alcuna classificazione di materia.

Questa nuova edizione dal titolo LA CERAMICA ALTROVE pur rivolgendosi al mondo dei ceramisti, mette in mostra e in relazione dialettica anche la ceramica di artisti noti e affermati, conosciuti ai più per altri materiali, storia e percorsi e che sono stati sollecitati in alcune fasi del loro lavoro dal materiale fittile.

La mostra è un dialogo serrato e trasversale tra artisti emergenti e nuove leve dell’arte che in un modo o nell’altro possiedono una vocazione spiccata per la scultura in ceramica e in alcuni casi senza per questo definirsi ceramisti, e coloro che, come nel caso degli artisti noti, registrano nel loro percorso artistico sporadiche incursioni in questa materia.

Esiste un immotivato pregiudizio sulla percezione e sviluppo di questo materiale che BACC ha l’ambizione di risolvere.
LA CERAMICA ALTROVE è una mostra per lettori senza preconcetti, per osservatori che amano una scultura che non si arrende all’equivoco che il materiale suscita e che rifiuta qualsiasi etichettatura.

Catalogo edizioni CONDESIGN
Da un’idea di: CONTEMPORANEA associazione Arte e Cultura
http://baccontemporanea.wix.com/biennale
info: 392 7189055 | bacc.contemporanea@gmail.com

SCUDERIE ALDOBRANDINI
Piazza Guglielmo Marconi, 6 – 00044 Frascati ROMA
Orari di apertura:
Martedì-Venerdì dalle 10:00 alle 18:00 | Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More