Settimana mondiale della Giustizia Riparativa: le inziative all’Università dell’Insubria – Dal 16 al 23 novembre 2014

chiostro_insubria_sant_abbondio

Dal 16 al 23 novembre 2014 è indetta la “Restorative justice week”, settimana mondiale della Giustizia riparativa. Il tema del 2014 è “Inspiring Innovation”.
Università, enti pubblici, associazioni sono chiamate a celebrare la settimana mondiale della Giustizia riparativa attraverso iniziative, dibattiti, convegni, poster presentations, pranzi o aperitivi in cui vi sia uno spazio di discussione e incontro sui temi della soluzione compositiva dei conflitti, della mediazione, della riparazione alle vittime di reato.
Per informazioni sulla Restorative justice week si può visitare il sito dello European Forum for Restorative Justice  http://www.euforumrj.org/home
Anche l’Università dell’Insubria celebra la Restorative justice week con una serie di iniziative di rilevo:
Il 12 novembre 2014 ci sarà un preparatory meeting: in occasione della 8^ riunione del Management dell’Università dell’Insubria convocata dal Dott. Gianni Penzo Doria, che si terrà a Como dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Chiostro di S. Abbondio (aula S.1.3), la Prof.ssa Grazia Mannozzi, presenterà il documentario “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa”, ideato con Giovanni Angelo Lodigiani (docente di Giustizia riparativa e mediazione penale), regia di Dario Tognocchi.
Dal 12 al 23 novembre 2014 sarà inoltre possibile vedere le poster presentations realizzate dagli studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) in collaborazione con il neo-istituito Centro Studi sulla Giustizia riparativa e mediazione (CeSGReM), affisse al primo piano del Chiostro di S. Abbondio.
Infine, il 19 novembre 2014, docenti e studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) discutono insieme del libro di Stefan Zweig, Gli occhi dell’eterno fratello (Die Augen des ewigen Bruders. Eine legende. (Como, Chiostro di S. Abbondio, Aula S.0.5, ore 16.00- 17.30 – l’incontro è aperto a tutti colore che sono interessati).
Il 28 novembre 2014, alle ore 9.00, il documentario “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa” verrà proiettato durante la manifestazione “Young: orienta il tuo futuro” – Lariofiere, Erba (Co), nel corso di un incontro con gli studenti dal titolo “LA LEGALITA’ È POSSIBILE: VIAGGIO NELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA”. Interverranno i professori Giovanni Angelo Lodigiani e Grazia Mannozzi.

Uncategorized

MICHIELETTO TORNA A PARIGI CON UNA NUOVA PRODUZIONE DI SAMSON ET DALILA: “RACCONTO LA SOFFERENZA

MICHIELETTO TORNA A PARIGI CON UNA NUOVA PRODUZIONE Répétition Samson et Dalila – septembre 2016 © Vincent Pontet – OnP DI SAMSON ET DALILA: “RACCONTO LA SOFFERENZA CHE CI RENDE TUTTI UGUALI” Dal 4 ottobre all’Opéra Bastille, dove l’opera manca da un quarto di secolo. Protagonisti Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko. Sul podio Philippe Jordan. […]

Read More
Uncategorized

FESTIVAL VERDI 2017 ANTEPRIMA dal 28 settembre al 22 ottobre 2017 @FestivalVerdi #Festivalverdi

Jérusalem, Falstaff,La traviata, Stiffelio, Messa da Requiem Parma e Busseto, dal 28 settembre al 22 ottobre 2017                                                            www.teatroregioparma.it In occasione del debutto del Festival Verdi 2016, sabato 1 ottobre, il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo ha annunciato in anteprima i principali appuntamenti del Festival Verdi 2017, che si svolgerà […]

Read More
Uncategorized

Buongiorno da Il Lombardia 2016‏ #Girolombardia @Girolombardia

Como, 1 ottobre 2016 – Buongiorno da Il Lombardia NamedSport, ultima Classica Monumento dell’anno, che celebra le 110 edizioni con un percorso selettivo con oltre 4.400 metri di dislivello. Partenza da Como ed arrivo a Bergamo dopo 241 km.  Guarda il Video di Eventinews24.com https://www.youtube.com/watch?v=bY2B6D5aeiI Al via tra gli altri Fabio Aru (Astana Pro Team) e Romain […]

Read More