Milano Eventi – Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum nella stagione 2014/2015.

Grandi eventi al MediolanumForum

www.forumnet.it
Segui Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum anche su
NEL CUORE DELLO SPORT, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO.
NEL CUORE DELLE GRANDI EMOZIONI.
Presentazione eventi 2014/2015
I più importanti appuntamenti sportivi, musicali e di spettacolo a livello nazionale ed internazionale saranno ancora protagonisti al Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum nella stagione 2014/2015.
Nella passata stagione da record il Mediolanum Forum ha registrato ben 11 sold out dei Campioni d’Italia del Basket di serie A che hanno superato gli 8.500 spettatori di media a partita ed è stato definito dal numero uno di Eurolega “Uno dei migliori impianti che ha ospitato le Final 4 di Eurolega”; ha visto inoltre esibirsi i più grandi artisti del panorama italiano ed internazionale.
Il Teatro della Luna, stagione dopo stagione, conferma la propria attenzione verso i grandi musical ma, nel contempo, ha aperto la sua programmazione anche a spettacoli di danza, cabaret e concerti di artisti italiani ed internazionali.
All’interno del Mediolanum Forum, il Live Forum è rapidamente diventato uno dei live club più apprezzati da artisti, pubblico e addetti ai lavori, grazie alla sua ottima dotazione tecnica e all’ambiente accogliente ed informale.
Stiamo parlando del più importante polo di intrattenimento italiano, che vive 365 giorni l’anno per regalare grandi emozioni ed esperienze indimenticabili e contribuire a un’offerta di intrattenimento di prima qualità per un pubblico trasversale.
La stagione 2014/2015, che si affaccia nell’anno dell’EXPO – con Milano al centro dell’attenzione mondiale – e in quello del 25mo anniversario della costruzione del Mediolanum Forum, si presenta dunque ricchissima di eventi.
Il Mediolanum Forum porterà sugli spalti i tifosi dei Campioni di Italia di Basket dell’EA7, oltre agli appassionati della Pallavolo con le finali della Volleyball Women’s World Championship e con i due big match del campionato di volley della Revivre Milano. Ospiterà l’ormai tradizionale “Grande Sfida” di tennis giunta alla sua terza edizione che, dopo i “tutto esaurito” degli scorsi anni, rilancia ancora una volta con quattro leggende come Michael Chang, John McEnroe, Ivan Lendl e Goran Ivanisevic, concerti e spettacoli di artisti nazionali ed internazionali, molti già sold-out (come gli attesissimi show di Lady Gaga e Katy Perry), artisti di fama come Elton John e nuove stelle emergenti.
Ufficio stampa e comunicazione ForumNet
Massimo Davico
e-mail massimo.davico@forumnet.it
tel. 02 48857278 / 335 490922
www.forumnet.it
Segui Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum anche su
Le emozioni continuano al Teatro della Luna che propone un cartellone di grandi appuntamenti che si estenderà eccezionalmente fino all’autunno 2015, con il ritorno, in occasione dell’EXPO, di PINOCCHIO il Grande Musical di Compagnia della Rancia.
Si parte da ottobre 2014 con il debutto nazionale del musical La famiglia Addams e, nei mesi successivi, la vocazione al musical del Teatro della Luna si conferma con tanti titoli nuovi o graditi ed attesi ritorni come Frankenstein Junior e Grease. Non mancheranno appuntamenti con la danza, la comicità, ancora concerti, e, non ultimo, il teatro ragazzi, per i bambini di oggi che saranno gli spettatori di domani.
Abbiamo parlato moltissimo di musica, e la ritroveremo naturalmente anche tra le proposte innovative e anticonvenzionali degli eventi proposti al Live Forum: quest’anno però il Live Forum aprirà anche al cabaret con Hold On, una serie di appuntamenti dedicati, sempre in chiave leggera e divertente, al tema dell’attesa. La prossima stagione sarà inoltre caratterizzata come sempre dall’attività concertistica, con artisti del panorama rock straniero e realtà emergenti italiane; i concerti saranno affiancati da serate con dj set.
Mediolanum Forum, Teatro della Luna, Live Forum: nel cuore dello sport, della musica, dello spettacolo. Nel cuore delle grandi emozioni.
Il Gruppo ForumNet nasce nel 1990 con la costruzione del Mediolanum Forum e nel corso degli anni si sviluppa diventando leader in Italia nello spettacolo dal vivo e nella gestione di impianti polifunzionali per lo sport, la musica e lo spettacolo. Dal 2003 ForumNet produce anche contenuti, attraverso Compagnia della Rancia, punto di riferimento nella creazione e distribuzione di musical in lingua italiana. Il Gruppo ForumNet gestisce strutture di proprietà (Mediolanum Forum e Teatro della Luna di Milano) e strutture pubbliche (PalaLottomatica di Roma). Ha inoltre gestito e sviluppato altre importanti arene in tutto il territorio italiano (Bologna, Pesaro e Livorno) e la sua professionalità è stata richiesta anche in sede internazionale infatti, il PalaLottomatica di Roma e il Mediolanum Forum sono le uniche arene italiane a far parte della prestigiosa European Arenas Association, che riunisce le maggiori realtà indoor europee.
Il grande sport indoor diventa spettacolo al Mediolanum Forum e al PalaLottomatica: gli spazi, estremamente versatili soddisfacendo allo stesso tempo i severi requisiti imposti dalle federazioni sportive per ospitare competizioni a livello di campionati europei o mondiali, possono assumere le più diverse configurazioni. Prendono vita così campi regolamentari di basket, tennis, pallavolo; piste ghiaccio e per il ciclismo di velocità; circuiti per la ginnastica ritmica o artistica; ring per la boxe o il wrestling sulle superfici più imprevedibili, dalla sabbia per il beach volley alla terra per il moto cross e l’equitazione, fino all’acqua per esibizioni di windsurf e jet ski.
Le grandi star della musica internazionale si esibiscono regolarmente al Mediolanum Forum e al PalaLottomatica, tappe italiane obbligate e spesso uniche dei loro tour; anche one man show, spettacoli dal vivo e appuntamenti per la famiglia – grandi produzioni indoor e outdoor – animano le arene del Gruppo ForumNet.
Il Mediolanum Forum nasce nel 1990: il suo progetto, particolarmente innovativo, vale il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi 1994, attribuito dal CONI e dal Council of Europe. 450.000 metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 45.000 metri quadri, un’arena centrale capace di ospitare fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre
Ufficio stampa e comunicazione ForumNet
Massimo Davico
e-mail massimo.davico@forumnet.it
tel. 02 48857278 / 335 490922
www.forumnet.it
Segui Mediolanum Forum, Teatro della Luna e Live Forum anche su
livelli di quota, più un’area vip con palchi, denominati rispettivamente SkyPoint e SkyBox: sono numeri che danno immediatamente l’idea di come il Mediolanum Forum sia una delle principali strutture polivalenti in Europa.
Nei primi anni della sua storia, il Mediolanum Forum si caratterizza immediatamente come palazzo dello sport: dedicato innanzitutto all’hockey e al basket (di cui ospita le squadre milanesi protagoniste dei rispettivi sport), già dall’inaugurazione mostra tutta la sua versatilità ed apre con un memorabile galà di pattinaggio sul ghiaccio; oggi è la Casa dei Campioni di Italia di Basket dell’EA7.
Già dai primissimi anni di attività la struttura è stata identificata anche come tempio della musica nazionale ed internazionale: il Mediolanum Forum è tappa italiana obbligata, e spesso unica, per i tour dei più grandi artisti al mondo. Il concerto di Frank Sinatra, nel 1991, fu definito epocale, e da allora si sono susseguiti centinaia di artisti che non hanno bisogno di presentazione.
Nel corso degli anni, il Mediolanum Forum ha offerto al suo pubblico anche grandi eventi all’aperto (fra tutti, il Festival Latinoamericando) e tanto spettacolo, dedicato in particolar modo alla famiglia (Cirque du Soleil, David Copperfield, gli show targati Disney, Walking with Dynosaurs).
Oggi il Mediolanum Forum è servito dalla linea verde M2 della metropolitana, che trasforma in realtà la lungimirante visione del suo fondatore Giuseppe Cabassi e proietta così la struttura a sole sette fermate dal centro.
Il Teatro della Luna è il primo teatro in Italia appositamente progettato per ospitare i più grandi musical con le loro imponenti scenografie: nato nel 2003, il teatro può ospitare 1.730 spettatori in una grande platea a piano inclinato ed offre possibilità tecniche all’avanguardia: il palco ha la superficie record di 800 mq, il boccascena misura oltre 16 m; sono presenti la fossa orchestrale ed un ponte luci per 400 riflettori con 3 postazioni per i seguipersona. Già alla prima stagione il teatro è risultato primo in Italia per affluenza di pubblico e da allora ha contribuito in modo decisivo a sviluppare il mercato del musical nel nostro Paese.
Se cantare al Mediolanum Forum è un punto d’arrivo, la struttura è attenta anche agli artisti emergenti: dal 2009, Live Forum, locale al suo interno dedicato alla musica dal vivo, è rapidamente diventato uno dei live club più apprezzati da artisti, pubblico e addetti ai lavori, grazie alla sua ottima dotazione tecnica e all’ambiente accogliente ed informale.

_____________LIVE FORUM
Inaugurato nell’ottobre 2009, il Live Forum è rapidamente diventato uno dei live club
più apprezzati da artisti, pubblico e addetti ai lavori, grazie alla sua ottima dotazione
tecnica e all’ambiente accogliente ed informale.
La prossima stagione sarà caratterizzata come sempre dall’attività concertistica, con
artisti del panorama rock internazionale e realtà emergenti italiane. I concerti saranno
inoltre affiancati da serate con dj set.
Novità assoluta per questa stagione, con due appuntamenti mensili, HOLD ON: uno
spettacolo dove si ride, si pensa, si ascolta, si dice la propria, ci si ferma a riflettere.
Parallelamente alle attività serali, riprenderanno a ottobre i corsi formativi di Tecnico
del Suono Live, Barman e il progetto Prove Palco per le band emergenti.
Il Live Forum è situato all’interno del Mediolanum Forum, di fronte all’ingresso del
Teatro della Luna e dispone di un ampio parcheggio gratuito (park B).
www.liveforum.it
www.facebook.com/liveforumassago
www.twitter.com/live_forum
INFO: liveforum@forumnet.it TEL: +39 0248857381
STAGIONE ’14/’15
OTTOBRE 2014
gio 16/10 – HOLD ON (cabaret)
www.lafabbrichettadelcomico.com
ven 17/10 – FEBBRE A 90’ (dj set)
www.facebook.com/febbrea90
sab 18/10 – MONACI DEL SURF (live) + Dj Set
www.monacidelsurf.com
gio 23/10 – BLACKBIRD BLACKBIRD (US) (dj set) + guests (dj set)
www.blackbirdblackbird.net
ven 24/10 – ATTILA (US) (live) + Heart Of A Coward (UK)
www.facebook.com/attilaga
sab 25/10 – THE 101’S (NL) (live) + Bedtime For Charlie (live) + Dj Set
www.facebook.com/101s.nl
mar 28/10 – AFTER THE BURIAL (US) (live) + Monuments (UK) (live) + Guest (live)
www.facebook.com/aftertheburial
ven 30/10 – FEM (live) + guests
http://www.femprogband.it
ven 31/10 – HALLOWEEN PARTY – GLI ATROCI (live) + Dj Set
www.gliatroci.com
NOVEMBRE 2014
gio 06/11 – HOLD ON (cabaret)
www.lafabbrichettadelcomico.com
sab 08/11 – POP-PUNK.IT FEST (live) + Dj Set
sab 15/11 – HH BOOKING (live) + Dj Set
gio 20/11 – HOLD ON (cabaret)
www.lafabbrichettadelcomico.com
ven 21/11 – TWIN ATLANTIC (US) (live) + Dj Set
www.twinatlantic.com
dom 23/11 – THE AMITY AFFICTION (US) + Guest (live)
www.theamityaffliction.net
mer 26/11 – FISH (MARILLION) (live)
www.fish-thecompany.com
gio 27/11 – ABASH (live)
www.abash.it
DICEMBRE 2014
sab 06/12 – PROTEST THE HERO (US) + Guest (live) + Dj Set
www.protestthehero.ca
gio 11/12 – HOLD ON (cabaret)
www.lafabbrichettadelcomico.com
ven 12/12 – FEBBRE A 90’ (dj set)
www.facebook.com/febbrea90
gio 18/12 – MIRRORMAZE (live)

Home


sab 20/12 – CHRISTMAS PARTY – LAURA STEVENSON full band (US) (live)
www.laurastevenson.net
DA GENNAIO 2015
MINERAL (US) (live)
www.officialmineral.com
THE SUBWAYS (UK) (live)
www.thesubways.net
MAN OVERBOARD (US) (live)
www.defendpoppunk.com
HOSTAGE CALM (US) (live)
www.hostagecalm.net
ROAM (UK) (live)
www.roamband.tumblr.com
100% PRESI BENE (djset)
www.presibene.it
RANDOM (djset)
www.facebook.com/randomunafestaacaso
IL CABARET DEL LIVE FORUM
Hold on.
Attendere.
La vita è un’attesa.
E’ cercare di non perdere la priorità acquisita.
La vita è fatta di attese, dalle più banali alle più importanti. HOLD ON parla di questo,
del fatto che la vita è sempre un aspettare qualcuno o qualcosa.
Dobbiamo attendere al telefono, in coda nel traffico, in posta, al banco della
gastronomia, alla cassa del bar. Dobbiamo aspettare che spiova, che i diritti delle
minoranze vengano riconosciuti, che torni il sole, che la politica diventi migliore, che
arrivi il caldo, che passi la crisi, che cominci l’Expo. C’è anche la dolce attesa, l’attesa di
diventare grandi, l’attesa di guarire, l’attesa di un lavoro, l’attesa dell’altra metà della
mela, della pensione, del risultato delle elezioni. Dobbiamo aspettare anche il treno, le
vacanze, il fine settimana. A volte bisogna aspettare dopo le feste, altre volte solo le
feste. Per non parlare delle disattese. Questa proprio non me l’aspettavo.
HOLD ON è uno spettacolo dove si ride, si pensa, si ascolta, si dice la propria, ci si
ferma a riflettere. Sul palcoscenico si alternano comici, cantanti, danzatori, medici,
giornalisti, operai, ufologi. Si passa da argomenti alti ad altri più modesti, a volte
decisamente bassi, con una naturalezza che spiazza. I momenti di spensieratezza si
alternano a riflessioni profonde. Ora si ride e dopo poco quasi quasi ci si commuove.
Proprio come nella vita.
Fanno parte della famiglia Andrea Bochicchio, Angelo Pisani, Clara Campi, Didi
Martinaz, Nicola D’aquaro, Giancarlo Kalabrugovic, Marco Rimmaudo, Marlene De
Giovanni, Raffa Aio, Sabina Negri, Gabriele Saraulli, Vito Garofalo, Marzio Rossi.
I CORSI DEL LIVE FORUM
CORSO DI BARMAN
1° Edizione [set – dic ’13]
2° Edizione [mar – giu ’14]
3° Edizione [ott – dic ’14]
Docente: Lorenzo Cassotti (Live Forum, Santeria, Locomotiva, Bloom).
Il corso nasce con l’obiettivo di formare dei
barman in grado di lavorare in molteplici
contesti, ad un livello qualitativo elevato.
Partendo dalle basi teoriche del
mestiere (conoscenza della composizione dei
vari cocktail, corretta miscelazione degli
ingredienti, importanza della qualità degli
ingredienti utilizzati nelle ricette…) per poi
passare alla parte tecnica, che comprende il
corretto uso degli strumenti base (shaker,
mixing glass, strainer, blender) e la
realizzazione vera e proprio dei cocktail.
Nella fase finale del corso verranno inoltre
fatta un’analisi socio-economica della
professione del bartender e di tutto il mondo
che gli ruota attorno.
Le lezioni del corso:
01- Introduzione figura bartender e storia miscelazioni
02- Attrezzatura, bicchieri, station
03- Succhi, premix, codice colori
04- Guarnizioni, conteggio, esercizi pratici
05- Categorie drink, regole di porzione
06- Tecniche di preparazioni
07- Birre e spillatura
08- Preparazione drink e drink IBA
09- Esercitazione versaggio
10- Test Finale
CORSO DI TECNICO DEL SUONO LIVE
1° Edizione [ott ’14 – apr ’15]
Docente: Donato Pepe (Live Forum, SAE Institute, Eataly).
Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di
musica e congegni elettronici, musicisti e
non solo, che hanno voglia di conoscere e
approfondire temi tipicamente tecnici al
servizio della musica.
Si parla di Live.
Il corso, della durata di 20 lezioni, ha
l’obiettivo di formare tecnici del suono in
grado di operare in diversi contesti live e
guidarli verso gli studi da intraprendere per
perfezionare la propria figura lavorativa.Le
lezioni del corso:
01- Presentazione corso: Il Suono
02- Elementi di Elettrotecnica (tenuta da
Federico Altamura)
03- Decibell
04- Microfoni
05- Tipologia di segnali e signal flow elementare di una console live
06- Filtri ed equalizzatori
07- Processori di Dinamica 1
08- Processori di Dinamica 2
09- Effettistica
10- Elaborazione del segnale audio in ambito live
11- Teoria Digitale 1
12- Teoria Digitale 2 (tenuta da Federico Altamura)
13- Cavi, connessioni e cablaggi
14- Speaker e amplificatori di potenza
15- Sound Reinforcement
16- Radiofrequenze e radiomicrofoni
17- Differenti ruoli nel mondo del live
18- Lettura e comprensione di una scheda tecnica
19- Sapere stilare una scheda tecnica
20- Elementi di Psico-Acustica
PROVE PALCO
Puoi venire a provare con la tua band su un palco 6×6 con un fonico a tua disposizione e
con impianto e monitor accesi per poter far crescere le tue esibizioni live, sia dal punto di
vista del suono che dal punto di vista della confidenza col palcoscenico e con le sue
regole tecniche.
Allo stesso tempo “PROVE PALCO” si rivela essere un’ottima soluzione per
una PREPRODUZIONE. Infatti il vostro setup verrà microfonato e verrà fatta una
registrazione multitraccia per un massimo di 32 tracce. Alla fine della prova ti verrà
consegnato il master delle tue prove e se porti il tuo hard disk avrai direttamente i file delle
singole tracce per poter fare i tuoi mix in separata sede.
Ricordati che:
– puoi prenotare più giornate intere per fare “prove tour”
– puoi portarti il tuo fonico
– puoi prenotare turni di tre ore minimo
– puoi portarti la tua backline o usare quella sul posto
– puoi invitare i tuoi amici a bere

Stradivariusconcerti.com

Umbria Factory Festival: giovedì 21 ottobre, al via a Foligno il primo weekend del progetto artistico multidisciplinare targato ‘ZUT!’

Tutto pronto a Foligno (Pg) per la partenza di Umbria Factory Festival, il progetto multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea ideato da ZUT! e articolato su tre fine settimana: da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, il primo dei tre weekend, si avvicenderanno tra lo Spazio Zut!, l’Auditorium San Domenico […]

Read More
Milano News24 Stradivariusconcerti.com

SPIRIT DE MILAN: gli appuntamenti dal 19 al 24 ottobre 2021

…e lo swing continua con la serata HOLY SWING NIGHT! Sabato 23 ottobre il concerto di PAOLO TOMELLERI SWING CITY FOUR Continuano gli appuntamenti allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano), la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di […]

Read More
Stradivariusconcerti.com

LYSA: fuori oggi il videoclip di “ALASKA”, una dedica speciale della cantautrice al nonno!

“Per me questo è il pezzo più importante che ho scritto.  Lo dedico a mio nonno polacco Janusz, che mi ha fatto iniziare a cantare” LYSA FUORI OGGI IL VIDEOCLIP DI ALASKA una dedica speciale della cantautrice a suo nonno Vieni via io e te in Alaska col fuoristrada a ridere dei baffi della gente […]

Read More