MICHELE MARIOTTI DIRIGE IL GUILLAUME TELL AL COMUNALE DI BOLOGNA – Dall’8 ottobre 2014

 

Dopo il successo del Così fan tutte di Mozart, Michele Mariotti è nuovamente impegnato nella stagione del Teatro Comunale di Bologna con il Guillaume Tell, grande titolo rossiniano che lo ha visto protagonista lo scorso anno al Rossini Opera Festival. Lo spettacolo con la regia di Graham Vick, le scene e i costumi di Paul Brown e le coreografie di Ron Howell, è in scena a partire da mercoledì 8 ottobre alle ore 19. L’Orchestra e il Coro sono quelli del Comunale di Bologna, di cui Mariotti è Direttore Musicale.

“Guglielmo Tell è un eroe che a me piace definire schubertiano – dice Michele Mariotti – perché l’eroismo di Schubert è meno magniloquente, meno fisico: un eroismo del quotidiano, quello delle persone normali, che gli eventi cambiano in eroi. È un padre di famiglia che viene “costretto” a trasformarsi per difendere i suoi affetti. Dirigo per la prima volta quest’opera e ho scelto la versione in francese perché è stata scritta in questa lingua, e la traduzione italiana modifica la musicalità originaria.”

Il cast vede Carlos Alvarez nei panni del protagonista, Michael Spyres come Arnold Melchtal, Marina Rebeka è Mathilde, Simon Orfila sarà Walter Furst, Giorgio Misseri canta il ruolo del Pêcheur, Mariangela Sicilia è Jemmy, Simone Alberghini sarà Melchtal e Luca Tittoto interpreta Gessler.
L’opera è replicata a Bologna l’11, 14, 16 e 18 ottobre. Dopo il Guillaume Tell Michele Mariotti sarà impegnato in altri due titoli rossiniani: Il barbiere di Siviglia e La donna del lago al Metropolitan di New York.