Press "Enter" to skip to content

IL MAESTRO DIEGO BASSO DIRIGE “IL VOLO” – Piazza degli Scacchi di Marostica – 16 settembre 2014

Maestro Diego Basso

IL MAESTRO DIEGO BASSO
DIRIGE “IL VOLO”
Il direttore castellano affiancherà il celebre trio vocale
nell’ unica data del Nordest, il 16 settembre nella straordinaria location di Piazza degli Scacchi di Marostica

Per il Maestro Diego Basso le collaborazioni con i grandi artisti del panorama musicale italiano non finiscono mai: ha raggiunto quest’anno l’importante incarico di dirigere “Il Volo”, gruppo musicale costituito dai tre cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, rinomato in tutto il mondo.
La sua bacchetta è quella prescelta per l’unica data del Nordest dei tre “tenorini”, che hanno esordito con la partecipazione televisiva alla seconda edizione del talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone, avvenuta nel 2009, trampolino di lancio per un successo a livello mondiale fino ad ottenere nel 2010 il disco d’oro dalla FIMI per le oltre 30.000 copie vendute.

Al direttore d’orchestra, originario di Castelfranco Veneto (Tv), non mancano di certo le giuste credenziali per un progetto di tale rilievo, in quanto nel suo curriculum risaltano le collaborazioni con i più grandi nomi della musica italiana e le numerose apparizioni televisive nazionali.
Da anni è direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e  dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con programmi a tema arrangiati personalmente.
Vanta una stretta e continuativa collaborazione musicale con Paolo Limiti, avendo partecipato a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2,  alle trasmissioni Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In, La Grande Notte, a 15 prime serate in diretta su Rai 1, e con il suo gruppo vocale “6voci6 di Diego Basso” a Ci Vediamo in Tv e Il tappeto volante di Luciano Rispoli.
Ha lavorato al fianco dei principali interpreti della musica pop italiana: Marco Masini, Riccardo Fogli, Anna Tatangelo, Gigi Finizio, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Povia, Nada, Mario Biondi, Red  e Chiara Canzian, Luca Carboni, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Francesco Grollo, Francesco Sartori, Enrica Bacchia, Ron, Enrico Ruggeri. 
Tra i grandi spettacoli che l’hanno visto protagonista con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana spiccano “L’Inguaribile Voglia di Vivere”, concerto contro la SLA, dove ha condiviso il palco con Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Ron, Giusy Ferreri, Marco Mengoni e l’ evento “Red & Friends”, dove ha accompagnato Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Ivana Spagna, Malika Ayane, I Pooh, Niccolò Fabi.

“Li seguo fin dal loro esordio e li ammiro molto, sarà per me un onore poter affiancare “Il Volo” nell’ unica tappa del Triveneto,  sul palcoscenico di piazza degli Scacchi a Marostica.” dichiara con entusiasmo Diego Basso.
Dopo la prima esperienza televisiva, il gruppo musicale ha firmato un contratto con l’etichetta Geffen Records per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale prima di assumere il loro nome definitivo, i tre cantanti sono stati ribattezzati Il Trio e hanno partecipato all’incisione del brano We Are the World 25 for Haiti, pubblicato nel febbraio 2010 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione colpita dal terremoto di Haiti. A pochi giorni di distanza, i tre cantanti si sono esibiti in qualità di ospiti al 60° Festival di Sanremo.
Il loro primo album, intitolato semplicemente Il volo, è stato prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis e si avvale anche della collaborazione dell’autrice Diane Warren.
In Italia il debutto discografico del trio è stato pubblicato il 30 novembre 2010 e, dopo aver raggiunto la sesta posizione in classifica, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 30.000 copie vendute.
Il 12 aprile 2011 l’album è stato pubblicato anche negli Stati Uniti e in Europa. Dopo alcune apparizioni televisive, tra le quali un’esibizione dal vivo nel corso del talent show American Idol, l’album ha raggiunto la decima posizione nella classifica Billboard 200

Info e prevendite per il concerto del 16 settembre in Piazza degli Scacchi a Marostica:
Due Punti Eventi 0445 360516 www.due-punti.com
Circuiti: www.vivaticket.it e  www.ticketone.it

Mission News Theme by Compete Themes.