Arctic Race of Norway 2014 – Norvegia del Nord dal 14 ago 2014 al 17 ago 2014 @VisitnorwayIT

L’anno scorso, la Arctic Race of Norway è diventato l’unica competizione professionistica di ciclismo al mondo svoltasi al di sopra del Circolo Polare Artico. 150.000 spettatori hanno assistito alla gara a Bodø, Svolvær, Stokmarknes e Harstad.
Nel 2014, la gara si spingerà 400 km più a nord, coprendo una distanza totale di 708 km divisa in quattro tappe. Il percorso segue la natura selvaggia e i terreni impegnativi della costa norvegese regalando agli spettatori e ai ciclisti magnifici panorami.
La Arctic Race 2014 parte da Hammerfest e prosegue fino a Capo Nord, il punto più vicino all’estremità settentrionale del continente europeo. I ciclisti visiteranno anche Honningsvåg, la “città dell’aurora boreale” Alta e saliranno sul Kvænangsfjellet. La fase finale si svolge nella città artica Tromsø.
Le quattro tappe sono:

    Prima tappa (14 agosto): Hammerfest – Capo Nord (214 chilometri)
    Seconda tappa (15 agosto): Honningsvåg – Alta (207 chilometri)
    Terza tappa (16 agosto): Alta – Monte Kvænangsfjellet (132 chilometri)
    Quarta tappa (17 agosto): Tromsø – Tromsø (165 chilometri)

Per coloro che viaggiano in questa regione nel mese di luglio, il sole di mezzanotte si può vedere fino al 22 luglio a Tromsø e fino al 27 luglio ad Hammerfest.
Organizzatore dell’evento è la Amaury Sport Organisation, un’organizzazione francese che gestisce anche gare famose come il Tour de France, la Vuelta a Espana e il Dakar Rally.
A proposito della Norvegia del Nord
Con una buona fetta del Paese situato al di sopra del Circolo Polare Artico, la Norvegia settentrionale gode di una posizione privilegiata per fenomeni naturali come il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.
Il paesaggio la rende una zona perfetta per gli amanti delle attività all’aperto. Il terreno varia da cime montuose a candide spiagge dal mare azzurro, migliorando l’esperienza di sport come il ciclismo, il trekking, il kayak e la pesca.
La più grande città della zona è la vivace Tromsø, dove trovate un raffinato misto di divertimento, attività culturali ed esperienze nella natura. La zona più settentrionale del Finnmark comprende una vasta area selvaggia con ottime possibilità per escursioni e ciclismo oltre all’iconico Capo Nord.

Informazioni sull’evento
letour.fr/arctic-race-of-norway
http://www.visitnorway.com