MITOFringe – Da mercoledì a venerdì tanti appuntamenti con MITOFringe: un trio di clarinetti, una Street Opera, due cori e un’orchestra

Trio clarinetti EMA

Mercoledì 11 giugno le note gratuite di MITOFringe pervadono il cuore di Milano e si spostano poi in periferia per un totale di tre appuntamenti. Si parte alle ore 13 in Corso Vittorio Emanuele ang. via Beccaria con il Trio EMA. Il trio di clarinetti presenta un repertorio classico-romantico, con alcuni brani degli autori più significativi del periodo quali Mozart e Donizetti.
Alle ore 18 Piazza Mercanti si presta a scenografia naturale per l’esperimento di Street Opera dell’Ensemble ContrArco. Dopo la partecipazione dello scorso anno, l’Ensemble torna a MITOFringe, in compagnia di un soprano e di un baritono, con un progetto innovativo: interpretare il celebre intermezzo di Giovanni Battista Pergolesi La serva padrona in una piazza, senza particolari scenografie, ma unicamente con la potenza della musica e della voce.
Il mercoledì di MITOFringe si chiude a Baranzate, nella Chiesa di Nostra Signora della Misericordia dove alle ore 21 è protagonista il Coro INCONTROTEMPO, formazione milanese che propone un concerto di musiche gospel e spiritual a cappella.
Giovedì 12 giugno, alle ore 21, la Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare in Baggio ospita il concerto del Complesso Vocale Syntagma, corale mista composta da persone che svolgono le professioni più disparate, ma che hanno in comune la grande passione per il canto. Il Complesso, insignito dell’Ambrogino d’Oro e dunque vero vanto della città di Milano, esegue per MITOFringe musiche di Verdi e Wagner. L’esibizione viene introdotta da un’introduzione
di canti ambrosiani dei Cantori Simmaco Aureliani.
È un omaggio al grande compositore Antonio Vivaldi, lo spettacolo che Terrazzo Musicale propone venerdì 13 giugno alle ore 21 nella Chiesa di San Martino in Villapizzone. L’orchestra, il cui nome rievoca tanto un luogo fisico d’incontro quanto un spazio ideale da dedicare alla musica, riunisce musicisti amatoriali ed è aperta a nuove collaborazioni.

Mercoledì 11 giugno – ore 13
Corso Vittorio Emanuele ang. via Beccaria
Trio EMA
Elvira Calzolari,
Alessio Quaglia,
Michele Genovese, clarinetto

Il trio di clarinetti EMA nasce nel 2010 presso la Scuola Musicale di Milano grazie alla voglia di far musica insieme e di divertirsi dei suoi componenti, che ha permesso la continuazione del progetto anche a seguito del trasferimento di uno di essi. Il Trio si è già esibito a MITOFringe nel 2011 e nel 2012.

Mercoledì 11 giugno – ore 18
Piazza Mercanti
Street opera
La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi
Ensemble ContrArco
Mario Gioventù, direttore
Ilaria Torciani, soprano
Daniele Biccirè, baritono

ContrArco nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di giovani musicisti di divertirsi a suonare insieme esplorando il repertorio per archi.
I suoi componenti sono membri dell’AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori e condividono un interesse per la musica di vario genere (cameristica, lirica, sinfonica). Il suo repertorio va dalla musica barocca al classicismo, dall’ottocento al novecento spingendosi fino al jazz.

Mercoledì 11 giugno – ore 21
Baranzate, Chiesa di Nostra Signora della Misericordia
Coro INCONTROTEMPO
Valeria Borgognoni, direttore

Il Coro INCONTROTEMPO nasce nel 2003 nell’ambito delle attività culturali promosse  dall’Associazione LES di Milano, come naturale evoluzione dei Corsi di Canto Corale organizzati dall’associazione stessa.
La formazione è una corale mista composta da circa 30  elementi suddivisi nelle quattro sezioni. Il repertorio è prevalentemente dedicato all’interpretazione dei più famosi Gospel e Spiritual, il tutto eseguito a cappella ovvero senza accompagnamento strumentale. Estemporanee incursioni nel genere Standard Jazz e Pop arricchiscono il repertorio.
Il Coro ha all’attivo numerosi concerti patrocinati da importanti enti quali il Comune di Milano e provincia, Fondazioni e Associazioni Culturali.
Ha preso parte a diverse Rassegne Corali per le quali ha ricevuto attestati e diplomi di partecipazione, tra cui la Rassegna USCI di Pessano con Bornago, Bergamo Gospel Fest, le Rassegne Feder Gospel Choirs ”Go, Go Gospel” a Rivanazzano Terme e “Milano da Gospel” a Milano. E’ inoltre stato presente al Teatro Dal Verme di Milano, per due anni consecutivi: alla finale della Rassegna Provinciale USCI 2008 e alla Rassegna Corale USCI “Natale in Cori” 2009.
Nel 2011 è stato presente alla finale della 5° Edizione di Solevoci A Cappella International Contest. Nel 2012 ha partecipato alla Rassegna del Comune di Milano “Chorus City” nel Cortile di Palazzo Reale e aperto al Teatro San Babila la Rassegna della FederGospelChoirs “Gospel & Friends”.
Il Coro è diretto dal M° Valeria Borgognoni, che lo ha costituito e che ne cura la direzione artistica.

Giovedì 12 giugno – ore 21
Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare in Baggio
Complesso Vocale Syntagma
Franco Monego, direttore
con un’introduzione di canti ambrosiani dei Cantori Simmaco Aureliani

Fondato nel 1946 come coro virile a cappella con il nome di Coro Stelutis, ha subito nel tempo una profonda evoluzione di repertorio e di organico, trasformandosi nell’attuale coro misto con il nome di Complesso Vocale Syntagma.
Il Complesso – associazione senza fini di lucro – riunisce appassionati di canto per permettere loro di svolgere attività di studio e di esecuzione della musica corale e ha come scopo sociale la promozione e lo sviluppo della cultura musicale e la sua diffusione mediante la diretta partecipazione e l’organizzazione di concerti.
Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale e moderna, dal barocco a cappella al classico con orchestra, dal Lied romantico alle avanguardie del ‘900, dal folklore puro alla sua rivisitazione dotta. Insignito dell’Ambrogino d’Oro (1980) e della Civica Benemerenza (1983), vincitore del I Premio agli XI Rencontres Chorales Internationales di Montreux nel 1974 (ancora oggi unico coro italiano vincitore di tale premio), oltre  a svolgere un’intensa attività concertistica, organizza da 25 anni Stagioni Musicali con concerti di musica corale e strumentale nelle più importanti basiliche di Milano. La collocazione di rilievo assunta tra i gruppi musicali non professionisti della città ha poi permesso al Complesso di essere invitato a rappresentare il Comune di Milano anche all’estero in occasione di manifestazioni culturali internazionali (Frankfurt a/M  nel 2000  e Birmingham nel 2001).

Venerdì 13 giugno – ore 21
Chiesa di San Martino in Villapizzone
Terrazzo Musicale
Viva Vivaldi!

Il Terrazzo Musicale è innanzitutto  un luogo fisico: un vero terrazzo, dove i membri del gruppo si sono conosciuti e hanno cominciato a suonare insieme, studiando, divertendosi, condividendo musica.
Poi è diventato anche un luogo ideale, una situazione di sospensione, in cui, staccati dal suolo, dalle preoccupazioni della vita quotidiana, i membri del gruppo riservano alla musica uno spazio di distensione e di serenità
Il gruppo ama provare soprattutto all’aperto e ha alle spalle esibizioni pubbliche variegate, da concerti più istituzionali (Concerto di Natale all’Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio, Concerto per la Memoria al Castello Oldofredi di Iseo) a occasioni più particolari (Spazio Medionauta a Milano, “Musicando” in giro per la città di Chiari, party di Natale 2013 della Contessa Garavaglia a Milano), senza mai dimenticare l’attenzione nei confronti dei più deboli (periodicamente il gruppo si esibisce nel reparto di oncologia della casa di degenza Domus Salutis di Brescia). Il Terrazzo Musicale è un’orchestra in costante espansione, aperta a qualsiasi musicista voglia farne parte.

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More