KISS BACK Back stage del manifesto di Marco Morosini per la Notte Rosa 2014 – RIMINI

4 luglio 2014, dalle ore 18,00 | Lapidario romano, Museo della Città, pomeriggio-sera
A cura di Marco Morosini

EMOZIONI IN CORTE A scuola d’amore, a scuola di letteratura: lo spazio eterno e giovane dei sentimenti puri Gli studenti del Liceo Giulio Cesare leggono e raccontano in musica la leggenda di Francesca da Rimini
Rimini, Corte di Palazzo Petrangolini Guidi
5 luglio 2014, ore 21,30
Il lavoro che verrà presentato è stato costruito nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 dal Laboratorio didattico Liceo Classico Giulio Cesare, prof.sse Chiara Giovannini e Mariarita Semprini in collaborazione con il Centro di Studi internazionali Francesca da Rimini; Dipartimento di Italianista Università UCLA, Los Angeles, USA
Il laboratorio è stato concepito come ampliamento dell’attività curricolare di Letteratura italiana e ha analizzato l’evolversi storico e letterario del mito di Francesca da Rimini dalla Commedia dantesca al teatro postromantico e decadente a cavallo dei secoli XIX e XX (Silvio Pellico, Gabriele d’Annunzio e Riccardo Zandonai).
Il mito (Francesca da Polenta eternata nel V canto dell’Inferno dantesco) è paradigma che può manifestarsi continuamente nella letteratura, rivelandosi di volta in volta nelle sue forme più moderne (Francesca eroina risorgimentale o simbolo della libertà sentimentale femminile) ma anche intrecciarsi con la vita e le sue passioni reali, come fu per la Duse nel suo rapporto biografico con d’Annunzio.
La letteratura dei miti rivela ancora al cuore del moderno un universo di segni tali per cui tutto può configurarsi come “riflesso lontanissimo di un movimento” avvenuto in una “vita anteriore”.
Il laboratorio ha offerto anche l’occasione per insegnare agli studenti la metodologia della ricerca critica e filologica, l’interazione delle discipline umanistiche (letteratura, teatro, arti figurative e musica) oltre a rappresentare un esperimento di didattica finalizzata alla fattiva collaborazione della scuola con la proposta culturale del territorio (le Giornate Internazionali di Francesca da Rimini) e con il mondo accademico internazionale (Università di Barcellona, UCLA).
L’ambientazione della performance si ispira alle scenografie delle rappresentazioni di Francesca da Rimini di D’Annunzio (1901) e di Zandonai (1914)
Iniziativa realizzata dai Musei Comunali di Rimini,
Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Liceo Statale G. Cesare – M. Valgimigli, Rimini.