UNA LUCE SEMPRE ACCESA: Spettacolo musicale a sostegno dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla

L’Associazione Culturale Progetto ControCorrente, in occasione della  Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2014, in collaborazione con l‘AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla –Sez. Roma), presenta il 6 e 7 giugno 2014 al Teatro Auditorium Due Pini (Piazza Giuochi Delfici – Roma), lo spettacolo “Una Luce sempre accesa”.

L’evento musicale, scritto e diretto daRoberto BiasinieRoberto Pacini,affronta gli aspetti più delicati e significativi della malattia con estrema leggerezza e divertimento, ma con un occhio sempre attento alla sensibilità e alla profondità del tema trattato. La rappresentazione sarà divisa in 4 parti:sofferenza, l’assurdo, la speranzae lavita. Ogni tema sarà introdotto dalla giovane band romanaMada Funk. Durante l’eventointerverranno personalità delmondo scientifico, dello sport, dello spettacoloe alcune testimonianze da parte di persone che vivono quotidianamente le sfide dettate dalla sclerosi multipla.

Il Progetto Controcorrentenasce alla fine del 2001, per iniziativa di Roberto Biasini e Roberto Pacini, con lo scopo di diffondere, mediante l’espressione artistica, gli ideali dell’unità, della solidarietà e della fratellanza, in particolar modo negli ambienti legati alla vita dei giovani e delle loro famiglie. L’associazione è protagonista da 12 anni di innumerevoli spettacoli di solidarietà: con il musical “Controcorrente” hanno sostenuto il Movimento dei Focolari, e la comunità Nuovi Orizzonti con il musical “Ritmo della vita”; lo spettacolo “La mia città” è servito per raccogliere fondi a favore delle famiglie povere del quartiere, mentre il musical “Storie che cambiano” è stato utilizzato per la rassegna promossa dal Vicariato.

Lo spettacolo attuale lancerà un messaggio di speranza ed ha un intento solidale : il pubblico avrà infatti l’ opportunità di sostenere con l’ingressola Sezione di Romadell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM ). Si uniranno a questo progetto, in qualità di partnership, alcune realtà nel mondo cattolico, diffuse in tutto il mondo e fortemente impegnate da tempo sul piano sociale e umanitario: laComunità Nuovi Orizzonti, di Chiara Amirante –il Movimento dei Focolari, di Chiara Lubich – e laComunità Gesù Risortodi Paolo Serafini. Il loro contributo, sia in termini di testimonianza e di diffusione della manifestazione tra i propri aderenti, sarà determinante per la riuscita dell’evento.

La sclerosi multipla è una delle più gravi patologie del sistema nervoso centrale.Cronica, invalidante e imprevedibile, colpisce circa 68000 persone in Italia. Le diagnosi riguardano maggiormente le donne, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale.La Sezione AISM di Roma opera sul territorio per assicurare assistenza, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la propria qualità di vita. Per raggiungere questi obiettivi eroga una serie di servizi socio-assistenziali, quali: assistenza domiciliare; sostegno psicologico; consulenza legale; infopoint presso i Centri Clinici di riferimento per la SM;  seminari informativi sulle problematiche della patologia; segretariato sociale; supporto all’autonomia della persona domiciliare ed extradomiciliare; supporto al ricovero ospedaliero; telefono amico; trasporto con mezzi attrezzati; ritiro farmaci. 

INFO E PRENOTAZIONI:

Responsabile: dr. Roberto BIASINI

e-mail: presidenza@progettocontrocorrente.org

tel: 339/3303261 – 338/7156239

web: www.progettocontrocorrente.org

Fb: www.facebook.com/pages/Progetto-Controcorrente/423989664397455?fref=ts

AISM – Sez. di Roma

Promozione e Raccolta Fondi

Via Cavour 179/a; 00184 Roma

Tel: 06/4743355

Fax: 06/47881958

Fb: Aism Roma Web Team

e-mail: promoroma@aism.it

web: www.aism.it/roma