NUOVE TENDENZE | Ristoranti Italiani di Gusto

Il live cooking piace sempre di più. Complici gli show televisivi che svelano ricette, segreti, ingredienti insoliti e che fanno dei grandi chef non solo dei maghi ai fornelli, bensì delle star inavvicinabili. Non è così in alcuni ristoranti che in modo esclusivo aprono le porte delle loro cucine e mostrano da vicino come i cuochi infornano, spadellano ed impiattano le loro bontà, dinanzi ad un tavolo per soli due privilegiati “spettatori”.

Ristorante Don Ferdinando – Castell’Arquato (PC)
Nella piazzetta centrale del basso borgo medievale di Castell’Arquato (PC), attorniato dalle torri merlate e sovrastato dall’Oratorio di San Giacomo, il Ristorante Don Ferdinando ha tra i suoi fans molti amanti della cucina di qualità. Nell’aria si respira ancora l’atmosfera del tempo dei Farnese, mentre a tavola si portano i sapori delle terre emiliane: Crestine di pere alla mousse di grana padano con corona di Culatello abbinato a calice di Oracolo di Cantine Cordani, Risotto alla Verdi aromatico Lallabi di Cantine Cordani abbinato a calice di barbera, Filetto di manzo con Funghi porcini e lamelle di pecorino abbinato a calice di Nicchio di Cantine Cardinali oppure Tartare di manzo a coltello, condita alla provenzale. Per concludere Panna cotta con gelato di crema e salsa di fragole e frutti di bosco calda abbinato a passito di malvasia Arquatum di Cantine Casabella selezione Mont’Arquato. Il prezzo è di 86 euro a persona.
Per informazioni: Ristorante Don Ferdinando
Piazza Europa, 6 – Castell’Arquato (PC)
Tel. 0523 805319
E-mail: info@ristorantedonferdinando.com
Sito web: www.ristorantedonferdinando.com

Antica Corte Pallavicina – Polesine Parmese (PR)
Unico castello costruito in golena, sulle rive del Po, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) è lo scrigno in cui da 700 anni si stagionano pregiati culatelli e forme di Parmigiano-Reggiano. Plurisegnalato nelle più prestigiose guide gastronomiche, come Gambero Rosso e Identità Golose, il ristorante dell’Antica Corte Pallavicina, è insignito anche di una stella Michelin grazie allo chef Massimo Spigaroli che con il fratello Luciano è proprietario del Relais. Da assaggiare è la Fortana prodotta in proprio dall’azienda agricola, su 4 ettari di vitigno, perfetta da gustare insieme ai salumi, alle carni e alla cucina specialmente invernale di queste parti. Il plus di poter poi scegliere di pasteggiare proprio nelle cucine dell’antico maniero aggiunge ancora più fascino alla cena per due. I piatti possono essere scelti alla carta oppure proposti al momento da Massimo Spigaroli. E’ necessaria la prenotazione. Prezzo su richiesta.
Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.9365390524.936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com
Ristorante Il Re della Busa – Riva del Garda (TN)
Ingredienti legati alla stagionalità e al territorio, quali asparagi, pesce di lago,  pesce di mare, selvaggina, castagne e sua maestà il tartufo si accostano e si amalgamano nella cucina di Giuseppe Sestito, chef del ristorante Il Re della Busa dell’hotel Lido Palace di Riva del Garda (TN), già executive chef in alcuni dei ristoranti più famosi in Italia e all’estero, tra i quali l’Hyde Park di Londra e il Ristorante Mirabelle di Roma, premiato con due stelle Michelin. Con il menù degustazione – servito, su richiesta, direttamente in cucina – Sestito presenta pietanze di una raffinatezza inusuale, legate in modo inscindibile ad un territorio vanitoso che, anche nel piatto, ama parlare di sé: Noci di capesante in crosta di sesamo dorato con spuma di melanzane e pomodorini passati, Scaloppa di foie gras fresco con pane speziato, cipolle candite e mele verdi, Cannoli di grano duro alle erbette e asparagi, con dadolata di guancette di vitella, Trancio di branzino poché in brodo aromatico, frittelle di fave e cicoria alla curcuma, Le proposte del Pasticciere, Caffè e piccola pasticceria al prezzo di 78 euro a persona (vini esclusi).
Per informazioni: Hotel Lido Palace
Viale Carducci, 10 – 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464.0218990464.021899  
E-mail: info@lido-palace.it
Sito web: www.lido-palace.it

Ristorante Margherita – Mira (VE)
Aristocratica residenza del XV secolo immersa in un parco secolare a pochi chilometri dalla città lagunare, il Romantik Villa Margherita di Mira Porte (VE) propone, nel suo Ristorante Margherita, i piatti tipici della cucina veneta nel rispetto delle ricette originali veneziane. Il tutto annaffiato dai noti vini locali. Lo chef serve, su un tavolo da due persone, Gamberetti della laguna con polentina abbrustolita, Tagliatelle alla scogliera, Cicchetto di fritto: calamaretti, calamari, moeche (secondo stagione) verdure dell’orto, Gelato al pistacchio, Prosecco di Valdobbiadene.
Privilegio riservato normalmente solo alla famiglia dal Corso, proprietaria dell’hotel, quello di osservare la preparazione dei piatti è possibile solo su prenotazione all’indirizzo adalcorso@villafranceschi.com e salvo disponibilità della cucina secondo la stagione. Il prezzo è di 90 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Villa Margherita
Via Nazionale 416/417 – 30030 Mira Porte (Venezia).
Tel. 041.4265800041.4265800 Fax: 041.4265838
Sito web: www.villa-margherita.com  

Maso Grottner – Fiè allo Sciliar (BZ)
A 5 chilometri da Fiè allo Sciliar (BZ), al Maso Grottner, si respirano lo stesso gusto e la stessa atmosfera che si ritrovano più a nord tra le pareti del Romantik Hotel Turm. Il tocco è infatti lo stesso: Stefan e Kathi Pramstrahler hanno mantenuto ed esaltato quel che già esisteva ricavando due sole suite dall’anima contemporanea in continuo dialogo col passato. Il Maso dispone di una cucina ultratecnologica in acciaio nero dove lo stesso chef Stefan può preparare su richiesta una cena gourmet a base di Tartara di bue con uovo di quaglia biologico dal maso Zolt e “Vinschgerle” fatti in casa, Cappuccino di patate e Pinot bianco con “Tirtl” di crauti, Schlutzer di farina di carrube ripieni di formaggio grigio con burro alle noci, Guancette di vitello con purè di sedano e pomodorini al forno. Ci si sposta poi nella cantina per attingere dal Buffet di strudel (cioccolato, mele, noci, ricotta e papavero) con salsa alla vaniglia e dal Buffet di formaggi dalle diverse valli alto atesine con chutneys e mostarde. I vini consigliati per l’occasione sono il Weissburgunder Pica 2012 – Tenuta maso Grottner e il Lagrein “Kristan Riserva” 2010 – Tenuta Egger Ramer. Il prezzo della cena è di 55 euro a persona (bevande escluse), per gli ospiti di casa 45 euro (bevande escluse).

Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Piazza Chiesa 9, 39050 Fié allo Sciliar (BZ)
Tel.0471.7250140471.725014 – Fax 0471.7254740471.725474    
E-mail: info@hotelturm.it  
Sito web: www.hotelturm.it

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More