VINCENT PEIRANI fisarmonica – VENERDÌ 17 GENNAIO TEATRO STUDIO ORE 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

Vincent Peirani è un giovane fisarmonicista che, sulle orme del pioniere Richard Galliano, continua giorno dopo giorno ad allargare gli orizzonti di questo strumento. Il suo concerto in solo è un’esperienza accattivante e piena di sorprese. Attraverso le sue composizione e l’improvvisazione, offre una visione cosmopolita del jazz moderno, senza dimenticare di rendere omaggio, con grande eleganza e formidabile virtuosismo, ad alcuni dei suoi maestri, tra i quali Duke Ellington, Thelonious Monk e Miles Davis.

Peirani ha iniziato a studiare la fisarmonica in ambito classico; successivamente è stato il primo fisarmonicista a entrare nella classe di jazz del conservatorio di Parigi, raccogliendo tra il 1994 e il 1998 numerose onorificenze a livello internazionale. Nel 2003 ha ottenuto come riconoscimento il primo premio del “Concours National de jazz de la Défense” per il suo progetto in duo con Vincent Le Quang.
Tra le sue collaborazioni spiccano musicisti jazz come Bruno Chevillon, Manu Codjia, Denis Colin, Médéric Collignon, Vincent Courtois, Lars Danielsson, Thomas de Pourquery, Minino Garay, Renaud Garcia Fons, Yaron Herman, Humair, Youn Sun Nah, Dominique Pifarély, Michel Portal, Louis Sclavis, Henri Texier, Ulf Wakenius; ma sono molte anche le liason professionali con i protagonisti della chanson françoise, della world music e della musica classica come Roberto Alagna, Le Cirque des Mirages, Mireille Delunsch, Kiko Ruiz, Laurent Korcia, Lansana Kouyaté, Art Mengo, André Minvielle, Quai n°5, François Salque, Sansévérino, Cheikh Tidiane Seck, Les Yeux Noirs.

In parallelo a tutte queste collaborazioni, il fisarmonicista ha portato avanti i suoi progetti: il solo dal titolo L’ébruiteur; il duo con Vincent Lê Quang da cui è nato l’album “Gunung Sebatu” del 2009; l’altro duo con François Salque con il quale ha pubblicato il disco “EST” nel febbraio 2011; Living Being, quintetto rock elettrico con Émile Parisien, Yoan Serra, Tony Paeleman e Julien Herné, e Séjalan quintetto pop-world co-diretto insieme alla cantante franco-indonesiana Serena Fisseau.

Attualmente sta lavorando al suo prossimo album in duo con il sassofonista Émile Parisien, la cui uscita è prevista nel corso del 2014.

Info 06-80241281
www.auditorium.com

Stradivariusconcerti.com

SANREMO 2022 | AL VIA IL TOTOFESTIVAL FAVORITI MAHMOOD E BLANCO

È iniziato il countdown verso la 72esima edizione del Festival di Sanremo ed ecco svelata l’attesissima prima classifica di Sisal Matchpoint che ogni anno offre il pronostico del vincitore della kermesse. Secondo gli esperti, il terzo Festival targato Amadeus avrà un duo inedito come protagonista: nella classifica dei favoriti infatti spiccano Mahmood e Blanco, che si presentano a Sanremo con il […]

Read More
EVIDENZA Stradivariusconcerti.com

EMMA | in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano “OGNI VOLTA È COSÌ”

IN GARA AL 72° FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO “OGNI VOLTA È COSÌ” Leggi di piùEZIO BOSSO Il pianista che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con “Following A Bird”DIRIGE L’ORCHESTRA: FRANCESCA MICHIELIN A 10 anni esatti dalla vittoria con il BRANO “Non è l’Inferno”, EMMA, dopo aver co-condotto il FESTIVAL […]

Read More
EmiliaRomagna News24 EVIDENZA Stradivariusconcerti.com

Tebaldi100 | Presentazione delle Celebrazioni dedicate a Renata Tebaldi

La Renata Tebaldi Fondazione Museo con sede in Busseto, ente promotore del Comitato Tebaldi100, in occasione dell’anniversario della nascita della più grande cantante lirica italiana ed una delle più eclatanti espressioni artistiche della storia del Melodramma nel Mondo (1 febbraio 1922), intende promuovere e alimentare durante l’intero anno 2022 la memoria dei suoi straordinari successi […]

Read More