VINCENT PEIRANI fisarmonica – VENERDÌ 17 GENNAIO TEATRO STUDIO ORE 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

Vincent Peirani è un giovane fisarmonicista che, sulle orme del pioniere Richard Galliano, continua giorno dopo giorno ad allargare gli orizzonti di questo strumento. Il suo concerto in solo è un’esperienza accattivante e piena di sorprese. Attraverso le sue composizione e l’improvvisazione, offre una visione cosmopolita del jazz moderno, senza dimenticare di rendere omaggio, con grande eleganza e formidabile virtuosismo, ad alcuni dei suoi maestri, tra i quali Duke Ellington, Thelonious Monk e Miles Davis.

Peirani ha iniziato a studiare la fisarmonica in ambito classico; successivamente è stato il primo fisarmonicista a entrare nella classe di Jazz del conservatorio di Parigi, raccogliendo tra il 1994 e il 1998 numerose onorificenze a livello internazionale. Nel 2003 ha ottenuto come riconoscimento il primo premio del “Concours National de Jazz de la Défense” per il suo progetto in duo con Vincent Le Quang.
Tra le sue collaborazioni spiccano musicisti jazz come Bruno Chevillon, Manu Codjia, Denis Colin, Médéric Collignon, Vincent Courtois, Lars Danielsson, Thomas de Pourquery, Minino Garay, Renaud Garcia Fons, Yaron Herman, Humair, Youn Sun Nah, Dominique Pifarély, Michel Portal, Louis Sclavis, Henri Texier, Ulf Wakenius; ma sono molte anche le liason professionali con i protagonisti della chanson françoise, della world music e della musica classica come Roberto Alagna, Le Cirque des Mirages, Mireille Delunsch, Kiko Ruiz, Laurent Korcia, Lansana Kouyaté, Art Mengo, André Minvielle, Quai n°5, François Salque, Sansévérino, Cheikh Tidiane Seck, Les Yeux Noirs.

In parallelo a tutte queste collaborazioni, il fisarmonicista ha portato avanti i suoi progetti: il solo dal titolo L’ébruiteur; il duo con Vincent Lê Quang da cui è nato l’album “Gunung Sebatu” del 2009; l’altro duo con François Salque con il quale ha pubblicato il disco “EST” nel febbraio 2011; Living Being, quintetto rock elettrico con Émile Parisien, Yoan Serra, Tony Paeleman e Julien Herné, e Séjalan quintetto pop-world co-diretto insieme alla cantante franco-indonesiana Serena Fisseau.

Attualmente sta lavorando al suo prossimo album in duo con il sassofonista Émile Parisien, la cui uscita è prevista nel corso del 2014.

Info 06-80241281
www.auditorium.com

Stradivariusconcerti.com

Iscrizioni per Area Sanremo 2021

DA OGGI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AD AREA SANREMO 2021MANIFESTAZIONE GESTITA E ORGANIZZATA DALLAFONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO L’UNICO CONCORSO CHE FA ACCEDERE 4 ARTISTI EMERGENTIALLA SERATA FINALE DI “SANREMO GIOVANI” Leggi di piùEZIO BOSSO Il pianista che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con “Following A Bird”DIREZIONE ARTISTICAMASSIMO COTTO COMMISSIONE DI […]

Read More
Piemonte News 24 Stradivariusconcerti.com

Nancy Zhou e Stefano Musso inaugurano Lingotto Giovani 2021-2022 #lingotto

martedì 5 ottobre 2021 ore 20.30Sala 500, Via Nizza 280, Torino NANCY ZHOU violinoConcorsi di Harbin e Concorso «Isaac Stern» di Shangai (2018)STEFANO MUSSOpianoforte LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)Sonata n. 6 in la maggiore op. 30 n. 1   GIUSEPPE TARTINI (1692-1770)Sonata in sol minore «Trillo del diavolo»  Edvard Grieg (1843-1907)Sonata n. 3 in do minore op. 45  Guida […]

Read More
Milano News24 Stradivariusconcerti.com

LA MILANESIANA 2021 #milanesiana21

La Milanesiana, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI: da sabato torna con cinque nuovi appuntamenti autunnali e per la prima volta arriva a PARIGI con la serata “Extraliscio. Punk da balerIdeata e diretta da Elisabetta Sgarbi Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport VENTIDUESIMA EDIZIONE Il più grande festival itinerante che promuove […]

Read More