GIOVEDI 23 gennaio 2014 PIETRO TONOLO e BAOLO BIRRO @ Social Club (ex Devil Kiss)

GIOVEDI 23 gennaio 2014

PIETRO TONOLO e BAOLO BIRRO

@
Social Club (ex Devil Kiss)
Via della Ziziola 105, Brescia 

APERTURA ore 20.00

CONCERTO ore 21.30 (ingresso libero)

PIETRO TONOLO – sax
PAOLO BIRRO – piano

Paolo Birro e Pietro Tonolo suonano in duo da diversi anni (Si sono esibiti in vari contesti, tra cui jazz festival, sonorizzazioni di film muti ecc..); la loro collaborazione è documentata dal CD “Simbiosi” (Splasc(h) ’95) dal CD “Autunno”, uscito nel 2000 per l’etichetta “Egea”. Il repertorio è costituito prevalentemente da composizioni originali, improvvisazioni estemporanee e riletture di brani provenienti da aree musicali diverse.

PIETRO TONOLO
è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effetuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Tra il 1999 e il 2004 ha collaborato stabilmente con Paul Motian, anche come membro dell’ “Electric Bebop Band”. Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Eliot Zigmund, Steve Swallow, ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano

PAOLO BIRRO
Nel 1987 consegue il diploma presso il Conservatorio di Vicenza sotto la guida del maestro Carlo Mazzoli, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Nello stesso anno decide di dedicarsi esclusivamente al jazz ed inizia l’attività concertistica. Nel 1996 viene nominato “Miglior Nuovo Talento” nel referendum “Top Jazz 95” indetto dalla rivista MUSICA JAZZ.
Si è esibito a fianco di musicisti italiani e stranieri: Lee Konitz, Ruud Brink, Scott Hamilton, Gary Bartz, Steve Grossman, Art Farmer, Johnny Griffin, Ray Mantilla, Gianni Basso, Hal Stein, Enrico Rava, Gianni Cazzola, Maurizio Caldura, Erwin Vann, Claudio Fasoli, Emanuele Cisi ed altri. Vanta una copiosa discografia, sia come sideman che come leader. Ha recentemente pubblicato “Monk’s Favorite” il suo terzo cd in piano solo.

INFO E PRENOTAZIONI 328 7356354

possibilità cena

SOCIAL CLUB SRL – Via della Ziziola 105, Brescia

info@ilsocialclub.it www.ilsocialclub.it