28 gennaio – “Modera i toni! Come non essere scortesi nelle mail di lavoro” : primo incontro della rassegna Spunti di Laurea del CCI

“MODERA I TONI!”
COME NON ESSERE SCORTESI NELLE MAIL DI LAVORO
Ogni giorno ciascuno di noi scrive e riceve decine di e-mail per lavoro, tanto che questa forma di comunicazione scritta ha assunto negli anni una valenza sempre più elevata diventando un vero e proprio pilastro della nostra vita professionale e sociale. Ma quante di queste mail risultano scortesi per l’intento, l’oggetto, il tono e le parole che vengono scelte, sono per citare alcuni degli elementi che caratterizzano questo strumento?
Di questo e di molto altro ancora si parlerà martedì 28 gennaio nell’incontro organizzato dall’Atelier del Club della Comunicazione d’Impresa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, dal titolo “MODERA I TONI! LA SCORTESIA LINGUISTICA NELL’E-MAIL DI LAVORO”, nel quale verrà illustrato questo fenomeno purtroppo molto diffuso, problema di attualità e di interesse per tutti.
A partire dalle ore 18:00, presso la Sala Principi d’Acaja del Palazzo del Rettorato di via Verdi 8, interverranno Michele Razzetti, socio Atelier e laureato in Lettere e Maria Cecilia Andorno, docente dell’Università degli Studi di Torino ed esperta di linguistica testuale. I due relatori sveleranno quali sono gli errori più comuni e quelli da evitare assolutamente, analizzeranno i casi più eclatanti ed esaustivi e daranno alcuni consigli per evitare di scrivere mail “scortesi”, fornendo una sorta di prontuario per l’utilizzo corretto di questo strumento solo in apparenza facile e leggero.
L’incontro inaugura il nuovo progetto “Spunti di Laurea” dell’Atelier del Club della Comunicazione d’Impresa, un laboratorio riservato a studenti universitari o laureati desiderosi di conoscere meglio il mondo della comunicazione d’impresa e intenzionati a occuparsi in futuro di marketing, pubblicità, ufficio stampa e relazioni pubbliche. Questa nuova sessione di appuntamenti sarà dedicata in particolare alle testimonianze dell’Ateneo utili al mondo del lavoro: incontri con studenti/neolaureati e i loro docenti per approfondire tematiche oggetto di tesi di laurea e che rappresentano spunti d’interesse per chi opera nel settore della comunicazione.
Nel corso della serata saranno inoltre premiati i soci Atelier 2013 e verrà presentata l’intera offerta di workshop formativi per il nuovo anno. Per ulteriori informazioni: www.clubcomunicazione.it

Martedì 28 gennaio – ore 18:00
“MODERA I TONI! – LA SCORTESIA LINGUISTICA NELL’E-MAIL DI LAVORO”
Incontro con Michele Razzetti e Cecilia Maria Andorno
Università degli Studi di Torino
Palazzo del Rettorato – Via Verdi, 8
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni email: cci@ui.torino.it

You may also like...