Sabato 9-11 MEG (+ASSO Stefana) in concerto @ Latteria Molloy (BRESCIA)

M E G – c l u b t o u r 2 0 1 3

SABATO 9 NOVEMBRE 2013


Latteria Artigianale Molloy 

Via Marziale Ducos 2/b, Brescia 

(presso La Nave di Harlock)


Passa dalla Latteria il ClubTour 2013 di Maria Di donna, in arte MEG. Quella di Brescia sarà la terza data della parte autunnale di questo lungo tour, trascinato dai successi radiofonici dei nuovi singoli “Promemoria”, “Il confine tra me e te” e la cover di bruno Martino “Estate”. I tre brani anticipano l’uscita del terzo disco solista della cantante napoletana giunta al successo grazie .

Lo spettacolo sarà aperto alle ore 21.30 dallo show di Alessandro ASSO Stefana,super chitarrista, compositore già stretto collaboratore di Vinicio Capossela e Mike Patton (Faith No More) 


ORARI: Apertura locale h. 20.30

Inizio spettacolo ASSO: h. 21.30 

Inizio MEG h. 22.30 


INGRESSO riservato ai possessori di tessera Arci 2013

con contributo all’ingresso di 10 euro. 

Per tutti coloro che arrivano tra le 20.30 e le 21.00 il contributro è di 5 euro. 

________________________________________________

MEG // (Maria Di Donna) nasce a Napoli, in una famiglia dove si respira musica a 360°: dalla canzone napoletana a quella italiana degli anni ’70, dal jazz al pop dei Beatles (da bambina era convinta che i quattro di Liverpool fossero amici dei suoi genitori! ), dalla samba alla canzone di protesta; una mistura musicale che, unita allo studio del pianoforte, influenzerà inevitabilmente la sua successiva produzione musicale. Nel ’94, durante l’occupazione dell’ università, dove frequentava la facoltà di lettere (stava per laurearsi con una tesi su Dante), entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita, e a quella del gruppo. Partecipa quindi attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali per il panorama della musica italiana d’avanguardia (“Cerco Tiempo”, “Corto Circuito”, “La vida que vendra'”, “NA_99_10” ), abbracciando con nonchalance il movimento musicale underground in fermento e le top-charts pop. Nel 2001 realizza il progetto Nous, componendo la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “Dentro la tempesta” della compagnia sperimentale Krypton, tratto, appunto, da “La tempesta” di William Shakespeare. I Nous prendono attivamente parte allo spettacolo: eseguono le musiche in scena e Meg recita nel ruolo di Ariel.  Nel 2002 esce il cd “La tempesta”, tratto da questa esperienza e firmato Nous. Siamo alla fine del 2004. Dopo la separazione del gruppo, Meg dà vita al suo primo disco solista, prodotto insieme a Carlo Rossi, dal titolo “Meg”, per il quale è autrice dei testi e compositrice delle musiche, e che viene stampato dalla sua etichetta, la “Multiformis”, con distribuzione BMG. Il 2006 la vede impegnata in alcune collaborazioni: con gli Gnu Quartet, e con il trio romano di culto (ormai noto in tutto il mondo) degli Zu, con i quali rilegge il pezzo di Garbo “Up the line”.  Nel 2007 viene coinvolta dalla pianista di fama internazionale Katia Labeque nel progetto sperimentale di rivisitazione delle canzoni dei Beatles “Across the universe of languages” – disco uscito in tutto il mondo per la KML Recordings, nel quale Meg canta la lisergica “Lucy in the sky with diamonds”. Nel progetto sono coinvolti ospiti del calibro di Giovanni Sollima, Massimo Pupillo, Vika Mullova, Marque Gilmoure, Patty Smith e Daniel Day Lewis. Questo progetto è stato poi declinato nei due prodotti discografici “B for Bang – Across the Universe of Languages” e “B for Bang – Rewires the Beatles”: in quest’ultimo Meg canta “Dear prudence” e “I’m mine”. Grande interesse hanno sucitato le sue esibizioni live del 2007 in formazione minimal-emozionale, piano e voce, con l’aggiunta ultimamente anche di un trombone, insieme ai musicisti con il vizio della sperimentazione Mario Conte e Nicola Ferro. 
2008, esce “PSYCHODELICE”, il suo nuovo album co-prodotto insieme a Stefano Fontana, a.k.a. Stylophonic, da cui verranno estratti i singoli “Distante” e “E’ troppo facile”. Alla pubblicazione è seguito un lungo tour, la cui seconda parte, “Psychodelice 2.0”, ha portato in scena uno speciale live set curato dai Phone Jobs che accompagnavano il live in versione iPhone Ensemble.
Il 2012 è iniziato con “Tattoo Girl”, collaborazione con gli Analog People In A Digital World, entrata proprio in questa fine novembre all’interno della UK Club Chart di Music Week. L’estate del 2012 ha avuto come colonna sonora “Satellite”, il brano di Colapesce che il cantautore siciliano ha voluto reinterpretare con Meg. 27 novembre 2012: esce “Promemoria”, il primo singolo che anticipa il suo terzo album solista.
Nei primi mesi del 2013, il brano viene presentato in giro per l’Italia in un suggestivo tour “bipolare” insieme a Colapesce, nel quale i differenti stili compositivi ed interpretativi dei due artisti si sono fusi in una singolare alchimia. “Promemoria” viene seguito, ad aprile 2013, dall’uscita di “Il confine tra me e te”, (il cui videoclip – anche in questo caso diretto da Umberto Nicoletti – affianca a Meg un protagonista d’eccezione, Elio Germano): i due brani sono le prime tappe del nuovo progetto artistico di Meg che culminerà col suo terzo album solista in uscita a inizio 2014 per la sua etichetta Multiformis. Questa nuova fase della produzione di Meg si impreziosisce della collaborazione di produttori di musica elettronica e videomaker ai quali Meg ha voluto affidare la realizzazione di remix audio-video di “Promemoria” e “Il confine tra me e te”: nasce così “Promemoria Remix E.P.” (remix di Pink Holy Days, Godblesscomputers e M+A) e “Il Confine Tra Me E Te Remix E.P.” (remix di Iori’s Eyes, Origami, Futuro e Dark Side Kontest), su iTunes dal 4 giugno 2013, ed i rispettivi videoclip, tra il 4 e il 28 giugno 2013 su Youtube.  Il resto del 2013 vedrà MEG presente sui palchi italiani, dopo una breve sosta a settembre durante la quale incide e pubblica “Estate”, il terzo singolo: la sua versione minimale e melò insieme dello splendido brano di Bruno Martino.

Uncategorized

ANTEPRIMA LUCCA COMICS & GAMES 2016

Cover_Megere e Meretrici Al Lucca Comics & Games 2016, che si terrà a Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre, verrà presentato il quinto capitolo di Squillo® “Megere e Meretrici”, nuova creazione della fervida immaginazione di IMMANUEL CASTO, prodotto dalla sua società Freak & Chic. “Megere e Meretrici” è il secondo mazzo di carte della […]

Read More
Uncategorized

LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore Chiostro del Bramante, Roma 29 settembre 2016 – 19 febbraio 2017 #Love @LoveArt

Francesco Vezzoli, Self Portrait as Apollo del Belvedere’s (Lover), 2011. Busto in marmo (XIX secolo), autoritratto in marmo, 75x48x35 cm; 64×43,5×27 cm (75×105,5×35 cm complessivi). Collezione Prada, Milano. Courtesy: Collezione Prada, Milano. Photo credit: Attilio Maranzano Andy Warhol, One Multicoloured Marilyn (Reversal Series), 1979-1986. Acrilico, polimeri sintetici e serigrafia su tela,  50,8×40,7 cm. Courtesy: Collezione […]

Read More
Uncategorized

SWING ‘N’ MILAN: dal 6 al 9 ottobre torna allo Spirit de Milan il festival swing più cool d’Italia! #Swing

Dopo lo strepitoso successo ottenuto durante le prime edizioni, lo “SWING ‘N’ MILAN” torna ad animare Milano, per la prima volta per quattro giorni! Dal 6 al 9 ottobre, lo Spirit de MILAN e gli spazi interni ed esterni della Cristallerie Livellara si trasformeranno in una vera e propria “cattedrale dello swing”, coinvolti in una […]

Read More