DEBUTTA A MADRID L’ELISIR D’AMORE BALNEARE DI MICHIELETTO

ElisirD’amore Valencia Tato Baeza

“Ho cercato un luogo che rendesse ‘esplosive’ le relazioni tra i personaggi e al tempo stesso eliminasse la retorica rustica e il gusto retrò con cui spesso viene rappresentata l’opera”. Con queste parole il regista Damiano Michieletto descrive il suo Elisir d’amore, che approda al Teatro Real di Madrid lunedì 2 dicembre alle 20.00, dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Palermo e a Valencia.
“Tutta la vicenda è ambientata su una spiaggia, durante una giornata al mare – prosegue Michieletto – Nemorino è un bagnino umile e introverso, che deve ripulire i cestini, riordinare le sdraio e gonfiare i materassini per i bambini; e ha costantemente sotto gli occhi Adina, la più desiderata della spiaggia, proprietaria di un chiosco che porta il suo nome e nel quale lavora Giannetta. Belcore invece è un marinaio che, nella massima retorica militaresca, cerca di conquistare quante più ragazze può nel minor tempo possibile. E poi c’è Dulcamara, per il quale mi sono ispirato a un personaggio che ho incontrato realmente: un venditore da spiaggia che con i suoi abbronzanti antirughe e anticellulite, approfitta delle paranoie da “prova costume” dei bagnanti. Ma è anche un personaggio con un ‘lato oscuro’, che dietro la vendita del suo celebre ‘Energy drink’, cela lo spaccio di droga”.
Tutti in spiaggia allora, in questo luogo che accoglie alla perfezione le dinamiche dell’opera di Donizetti, tra la bella Adina, interpretata da Nino Machaidze, il bagnino Nemorino, ossia Celso Albelo, lo smargiasso Belcore, Fabio Maria Capitanucci, il “benefattor degli uomini, riparator dei mali” Dulcamara, incarnato da Erwin Schrott, e Giannetta, interpretata da Ruth Rosique. A dirigere l’orchestra e il coro del Teatro Real di Madrid, Marc Piollet.
Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi – anche quelli da bagno – di Silvia Aymonino, e le luci di Alessandro Carletti. Lo spettacolo è replicato il 3, 4, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17, 18 e 20 dicembre 2013 a Madrid.
Fra i prossimi impegni di Damiano Michieletto: lo spettacolo di prosa L’Ispettore generale di Gogol a Venezia dal 21 gennaio 2014 e The Rake’s progress di Stravinskij a Lipsia dal 5 aprile 2014.

Uncategorized

Il mare più bello 2016

  LaGuida blu di Legambiente e Touring Club Italiano Domusde Maria, Pollica e Castiglione della Pescaia dominano la classifica Sardegnasuperstar con 5 località tra le migliori Molveno(Tn) si conferma ancora vincitrice della classifica dei laghi Lecinque vele premiano 19 località marine e 7 lacustri Oltrea un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantareuna buona gestione […]

Read More
Uncategorized

11 Giugno 2016 GAETANO CURRERI E I SOLIS STRING QUARTET PER LA 61a EDIZIONE DEL PALIO REMIERO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE

foto mostra collettiva fotografica regata 2012 libro pica Alle 21.30 il live gratuito in piazza Municipio ad Amalfi. Corse speciali della Tra.vel.mar. per il concerto, da e per Salerno, Minori, Maiori In mattinata presso il Comune di Amalfi l’inaugurazione della collettiva fotografica con le immagini più belle dell’edizione 2012 e il gemellaggio tra le ANPAS […]

Read More
Uncategorized

Gli Europei con #Sisal e #SportItalia da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano

Gli Europei si giocano da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano Insieme a Sportitalia e tanta passione Milano, 10 giugno 2016 – Sisal Wincitye Sportitalia saranno insieme per tifare la nostra Nazionale nella prima grande sfida Belgio-Italia di lunedì 13 giugno. Lo spazio polifunzionale Sisal Wincity di Milano Diaz sarà, infatti, il palcoscenico di una […]

Read More