DEBUTTA A MADRID L’ELISIR D’AMORE BALNEARE DI MICHIELETTO

ElisirD’amore Valencia Tato Baeza

“Ho cercato un luogo che rendesse ‘esplosive’ le relazioni tra i personaggi e al tempo stesso eliminasse la retorica rustica e il gusto retrò con cui spesso viene rappresentata l’opera”. Con queste parole il regista Damiano Michieletto descrive il suo Elisir d’amore, che approda al Teatro Real di Madrid lunedì 2 dicembre alle 20.00, dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Palermo e a Valencia.
“Tutta la vicenda è ambientata su una spiaggia, durante una giornata al mare – prosegue Michieletto – Nemorino è un bagnino umile e introverso, che deve ripulire i cestini, riordinare le sdraio e gonfiare i materassini per i bambini; e ha costantemente sotto gli occhi Adina, la più desiderata della spiaggia, proprietaria di un chiosco che porta il suo nome e nel quale lavora Giannetta. Belcore invece è un marinaio che, nella massima retorica militaresca, cerca di conquistare quante più ragazze può nel minor tempo possibile. E poi c’è Dulcamara, per il quale mi sono ispirato a un personaggio che ho incontrato realmente: un venditore da spiaggia che con i suoi abbronzanti antirughe e anticellulite, approfitta delle paranoie da “prova costume” dei bagnanti. Ma è anche un personaggio con un ‘lato oscuro’, che dietro la vendita del suo celebre ‘Energy drink’, cela lo spaccio di droga”.
Tutti in spiaggia allora, in questo luogo che accoglie alla perfezione le dinamiche dell’opera di Donizetti, tra la bella Adina, interpretata da Nino Machaidze, il bagnino Nemorino, ossia Celso Albelo, lo smargiasso Belcore, Fabio Maria Capitanucci, il “benefattor degli uomini, riparator dei mali” Dulcamara, incarnato da Erwin Schrott, e Giannetta, interpretata da Ruth Rosique. A dirigere l’orchestra e il coro del Teatro Real di Madrid, Marc Piollet.
Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi – anche quelli da bagno – di Silvia Aymonino, e le luci di Alessandro Carletti. Lo spettacolo è replicato il 3, 4, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17, 18 e 20 dicembre 2013 a Madrid.
Fra i prossimi impegni di Damiano Michieletto: lo spettacolo di prosa L’Ispettore generale di Gogol a Venezia dal 21 gennaio 2014 e The Rake’s progress di Stravinskij a Lipsia dal 5 aprile 2014.

Stradivariusconcerti.com Uncategorized

HARD ROCK CAFE VENEZIA FESTEGGIA IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

In laguna, Giovedì 24 Novembre, l’Hard Rock Cafe di Venezia propone a tutti, americani in Italia, turisti e veneziani appassionati delle specialità e delle celebrazioni made in Usa, il Thanksgiving Menu dedicato che guarda alla tradizione e il meglio della musica americana di tutti i tempi.Per tutta la giornata, il Cafe veneziano porta in tavola […]

Read More
Uncategorized

Dal 15 Settembre 2016 apre ZELIG CABARET con la stagione “ANIMAli DA PALCOSCENICO”‏ @Zeligcabaret

Dal 15 settembre tornano ad accendersi i riflettori sul palco dello Zelig Cabaret di viale Monza 140, che inizia la sua trentesima edizione con ben 30 titoli in cartellone dal titolo…“ANIMAli DA PALCOSCENICO”. Un titolo che, se da una parte vuole ricordare che solo chi è capace di darsi al pubblico con lucida follia e […]

Read More
Uncategorized

Halloween 2016 nei Castelli Stregati @halloween2016 @castellistregati @CastelliDucato

Halloween 2016 nei Castelli Stregati Le prime proposte in anteprima dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: giorni e notti indimenticabili a caccia di fantasmi nell’Emilia-Romagna più misteriosa Eventi per adulti e bambini con animazione, cene, visite guidate a lume di candela. Possibilità di dormire in Castello. Per le famiglie alla ricerca di piccoli […]

Read More