Conoscere Papa Francesco: parla il Cardinale Giovanni Battista Re

Il card. Giovanni Battista Re

Nella Sede dell’Accademia dell’Artigianato di Este,          parlerà il Cardinale Giovanni Battista Re                           che conosce bene Bergoglio
Papa Francesco visto da vicino
   L’atteso incontro sabato 2 novembre alle ore 21
Un assoluto e inedito incontro pubblico con il Cardinale Giovanni Battista Re si svolgerà sabato 2 novembre, alle ore 21, all’auditorium dell’Accademia dell’Artigianato di Este. “Assoluto e inedito”, in quanto il cardinale Battista Re  parlerà di Papa Francesco,  che lui conosce molto bene.  Il Cardinale Giovanni Battista Re racconterà qualcosa di più su Jorge Mario Bergoglio, diventato Papa Francesco al quinto scrutinio alle ore 19,06 del 13 marzo 2013, in un mercoledi prima freddo e nuvoloso poi  diventato  talmente elettrizzante di fronte alla notizia, che entra nella storia universale, di un papa “venuto dalla fine del mondo”.
E’ uno dei 115 cardinali del Sacro Collegio che si erano “incamminati” dal collegio di Santa Marta al Palazzo Apostolico, in processione dalla Cappella Paolina a quella Sistina, facendosi chiudere dopo “l’extra omnes” del sigillo del segreto, sotto la volta michelangiolesca.  Durante il conclave, in qualità di cardinale elettore primo per ordine ed anzianità, Giovanni Battista Re ha svolto i compiti spettanti di norma al decano del Collegio cardinalizio poiché sia il decano che il vicedecano, rispettivamente i cardinali Angelo Sodano e Roger Etchegaray, non erano elettori, avendo superato entrambi gli 80 anni di età. Insomma, ha fatto le funzioni in una sorta di “regista”  e lui conosceva bene  molto prima il cardinal Bergoglio in quanto, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, nel 2000,  era nominato presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.
L’incontro di sabato 2 novembre si preannuncia interessante e atteso. A  promuovere questo importante evento è il parroco di San Girolamo di Este,  mons. Orlando Zampieri,  che da anni conosce il cardinal Giovanni Battista Re  che, avendo svolto le funzioni di Prefetto della Congregazione dei Vescovi, viene dopo il Papa e il Segretario Papale (quello che veniva chiamato “segretario di Stato”, ma abolito proprio da Papa Francesco nelle scorse settimane).
Ad accogliere il Cardinale Giovanni Battista Re saranno il sindaco di Este Giancarlo Piva e il direttore dell’Accademia dell’Artigianato Giorgio Bido oltre che, naturalmente, Mons. Orlando Zampieri. 

Fondazione
Accademia dell’Artigianato
Via M. Francesconi, 2
35042 Este
t. 0429.179200 – f. 0429.179203
segreteria@accademiartigianato.it
www.accademiartigianato.it