TRE GIORNI DI LIBRI, INCONTRI SUL TEMA “IL VECCHIO E IL NUOVO”.
ASSESSORE SPERANZON: «RISPOSTA AL BISOGNO DI CULTURA DEL TERRITORIO»
Oggi lunedì 2 settembre 2013, nella sala giunta del Comune di Noale, l’assessore provinciale alla Cultura Raffaele Speranzon ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, “Noale Festival 2013,” tre giorni di libri, incontri, e cultura sul tema “Il vecchio e il nuovo, quando gli opposti si incontrano.” Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Michele Celeghin, gli assessori comunali alla Cultura Michela Barin, al Turismo, Sport e Tempo libero Giuseppe Mattiello e alla Comunicazione e Informatica Ilaria Scapin. Presenti anche Emiliano Pasquazzo e Gianna Casarin di “Ego Web,” studio media partner dell’iniziativa.
La rassegna culturale, patrocinata dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Venezia, per la qualità delle proposte realizzate nelle ultime edizioni ha riscosso un crescente successo di critica e pubblico. Quest’anno si terrà dal 6 all’8 settembre in piazza XX Settembre a Noale.
Noale Festival è stato preceduto sabato scorso da un incontro in anteprima con Gian Antonio Stella, editorialista de Il Corriere della Sera e scrittore, sul tema “Dagli zuccherini alle mazzette. Vecchia e Nuova corruzione in Italia.” L’incontro ha registrato il tutto esaurito in piazza.
Dopo la prima edizione generalista, ogni anno Noale Festival ha proposto due temi in contrasto, due concetti opposti, per dibattere sul tema scelto, attraverso riflessioni, pensieri, incontri con alcuni dei protagonisti della vita culturale italiana. Dopo “Il Bene e il Male” dello scorso anno, questa terza edizione ha per tema “Il vecchio e il nuovo” nelle varie accezioni: tradizione e modernità, conservazione e novità, ma anche Passato e Futuro. Le tre giornate del festival vedranno sul palcoscenico di Noale attualità, fede, montagna, cinema, racconti con ospiti della qualità di Toni Capuozzo, Vito Mancuso, Silver, Nives Meroi, Giuseppe Cruciani, Paolo Villaggio. La manifestazione avrà luogo in piazzetta G. Dal Maistro di fronte al Municipio, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, gli incontri si terranno nella sala S. Giorgio. Il Festival si avvale della partecipazione di importanti sponsor, che ne hanno reso possibile la realizzazione e l’organizzazione, insieme a molti esercizi e attività commerciali e imprenditoriali privati, associazioni di categoria e culturali che hanno condiviso e creduto nel valore dell’iniziativa.
Assessore Raffaele Speranzon: «Il plauso per questa scommessa vinta va al Comune di Noale, alla sua Giunta e ai collaboratori, con l’auspicio che questo Festival per il terzo anno consecutivo centri a pieno l’obiettivo, con un pieno successo di pubblico e di critica. La speranza è coinvolgere ancora una volta non solo la comunità di Noale, ma di tutta la provincia e la regione. È una bella opportunità da cogliere, perché si parla di giornalismo e letteratura, di filosofia e di cronaca con relatori di spessore. Una valida risposta all’esigenza di cultura del territorio.»
Assessore Michela Barin: «Abbiamo voluto riprovarci, e così siamo arrivati alla terza edizione di Noale Festival. I nomi che porteremo in piazza sono ancora di altissimo livello e la città avrà occasione di confrontarsi sul tema in discussione, nell’ambito di competenze specifiche per ciascun ospite. Durante l’anno Noale accoglie iniziative di ogni genere, dalle rievocazioni storiche al teatro, mostre di arti figurative, musica, favole e letture per bambini, varie altre manifestazioni con crescente interesse e partecipazione. Il Festival le raccoglie tutte, ne costituisce logica prosecuzione e compimento. I Noalesi siano orgogliosi di questa loro “rinascita” che vedo evidente nelle attività culturali, così come nella sensibilità civica e anche nella vita religiosa. Un grazie particolare va a tutti i commercianti e agli sponsor, soprattutto alla Banca Popolare di Vicenza, Veritas e Fondazione Banca Santo Stefano perché anche quest’anno sostengono con grande convinzione il Festival.»
Sindaco Michele Celeghin: «L’evento creato da Noale Festival è una sfida che l’assessore alla Cultura Michela Barin ha saputo affrontare e realizzare con bravura e determinazione. Assieme alla direzione artistica di Giovanni Bassi, ha potuto e saputo offrire alla cittadinanza un parterre di personaggi e autori che richiameranno una grande cornice di pubblico. Arricchiranno questi appuntamenti una serie di iniziative collaterali affinché nel nostro bel borgo medievale si respirino non soltanto cultura e pensiero, ma anche emozioni e tanta voglia di stare insieme.»
IL PROGRAMMA
NOALE FESTIVAL
Terza edizione
Noale, 6 – 7 – 8 settembre 2013
Venerdì 6 settembre: Apertura Festival
ore 21.15: Saluto Autorità
ore 21.30: ATTUALITÀ
“Professione reporter: dalla macchina da scrivere al web. I fatti del mondo raccontati oggi”
con Toni Capuozzo
giornalista, conduttore Mediaset e scrittore
Sabato 7 settembre:
ore 10.30: SPAZIO GIOVANI
Silver, vignettista e scrittore, racconta il suo Lupo Alberto ai bambini
ore 18.00: LETTERATURA
“Alba e tramonto di un’impresa. La montagna vissuta da una leggenda (vivente)”
con Nives Meroi, alpinista
ore 21.00: CULTURA
“Da Carlo Maria Martini a Papa Francesco”
con Vito Mancuso
teologo e scrittore
con Giovanni Bassi
giornalista, autore del documentario “Carlo Maria Martini, un uomo di Dio”
Domenica 8 settembre:
ore 11.00: ATTUALITÀ
“Una giornata in Italia. I fatti del giorno, quotidiani alla mano”
con Giuseppe Cruciani
giornalista, conduttore radiofonico e televisivo
ore 18.00: CULTURA
“Vecchi talenti e giovani Fantozzi”
con Paolo Villaggio, attore
con Fabio Canessa, critico cinematografico
Venezia, 2 settembre 2013