Il Barone di Münchhausen, una fiaba musicale per bambini

Domenica 8 settembre 2013 ore 17
Teatro Sala Fontana (Via Gian Antonio Boltraffio, 21) – Milano
posto unico numerato € 5

Il Barone di Münchhausen, una fiaba musicale per bambini

Musiche di Johann Sebastian Bach
Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi, Marco Zoppello, attori
Giuseppina Coni, pianoforte
Lorenzo Bassotto, regia e drammaturgia

In collaborazione con
Assiemi – Associazione Italiana
Educazione Musicale per l’Infanzia
Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione
Fondazione Aida

A partire dai 4 anni

Ispirato ai rocamboleschi racconti del Barone di Münchhausen, l’omonimo spettacolo, in scena domenica 8 settembre alle ore 17, proietta un giovanissimo pubblico in un libro pop up sulle assi del Teatro Sala Fontana. Le scene di cartone si sollevano e spiegano tutta la magia e la suggestione delle avventure del Barone sulle musiche di Johann Sebastian Bach, suo contemporaneo. Un programma, che prevede Partite, Toccate e Fantasie, brani delle Variazioni Goldberg e Preludi, racconta di viaggi sulla luna e di un viaggio a cavallo di una palla di cannone, di avventure insolite e stravaganti. Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 4 anni, si inserisce nel progetto educational del Festival alla scoperta del divertimento nella musica classica.

Fondazione Aida, Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi, nasce e opera a Verona dal 1983. Pur trovando la propria motivazione originaria nel teatro per ragazzi, sin dall’inizio si configura come uno spazio aperto in cui artisti con background diversi possono confrontarsi e collaborare, far nascere nuove creazioni artistiche e realizzare progetti dal forte significato culturale e sociale.
Negli anni Fondazione Aida diventa centro di formazione accreditato dalla Regione del Veneto e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nella convinzione che il teatro non sia solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma possa anche diventare un settore in cui realizzare la propria vocazione. L’attività principale resta comunque la produzione di spettacoli e la promozione della cultura teatrale attraverso le rassegne organizzate negli spazi teatrali che ha in gestione e le tournèe realizzate in Italia e all’estero. Attenzione particolare viene rivolta poi a progettazioni con le istituzioni presenti sul territorio, le scuole, le famiglie, nonché le imprese economiche più sensibili alla crescita e allo sviluppo sociale.
Giuseppina Coni si è diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio di Benevento. Ha continuato la sua formazione pianistica al Conservatorio di Parma e si è perfezionata con Aldo Ciccolini, Kostantin Bogino, il Trio Čajkovskij e il Trio di Milano. Attualmente frequenta il Biennio specialistico in Musica da Camera del Conservatorio di Parma. È laureata in Beni archeologici occidentali e in Lettere classiche. Ha tenuto i suoi primi concerti all’età di nove anni, è pianista accompagnatore in concorsi internazionali di flauto e di canto e svolge attività concertistica come solista e con ensemble cameristici. Ha accompagnato i cantanti Fiorenza Cossotto, Michele Pertusi, Desirée Rancatore; ha suonato con i violinisti Massimo Marin e Aldo Matassa, con i flautisti Maxence Larrieu, Felix Renggli, Bernard Labiausse, José-Daniel Castellon, Massimo Mercelli e Jean Ferrandis. Ha lavorato con il Coro del Teatro Regio di Parma e con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia.

Per informazioni al pubblico:
Biglietteria MITO SettembreMusica
Via Dogana 2
Tel: 02.88464725