Grande Sfilata di Carrozze d’epoca nei Giardini della Reggia di Venaria

In occasione della mostra Carrozze Regali Grande Sfilata di Carrozze d’Epoca nei Giardini della Reggia di Venaria Domenica 29 settembre – a partire dalle 15

Per l’apertura della mostra Carrozze Regali: Cortei di gala di Papi, Principi e Re, i Giardini della Reggia si animeranno domenica 29 settembre con un evento imperdibile, grazie alle atmosfere fiabesche della Grande Sfilata di Carrozze d’Epoca, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi.

Le carrozze sfileranno a partire dalle ore 15 dal Gran Parterre del Parco Alto: saranno circa 40 attacchi originali, provenienti da diverse province del Nord Italia, costruiti principalmente tra l’inizio e la fine dell’800, con alcuni risalenti ai primi anni del 900.

Spiccano gioielli prodotti da prestigiose case costruttrici come Cesare Sala di Milano, Locati e Torretta di Torino, Flandrau & C. di New York, Bouillon di Parigi, Ferrari & Orsaniga di Milano e Macchi di Varese.

Il pubblico potrà seguire il corteo attraverso tutti i Giardini: dal Parco Alto, passando accanto al Canale dell’Allea Centrale, fino ai resti del Tempio di Diana, per proseguire nel Parco Basso affiancando la Peschiera, e infine tornare al Gran Parterre dopo circa un’ora di percorso. Qui avverrà lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle carrozze e la consegna delle targhe di partecipazione alla sfilata.

Si potranno ammirare carrozze ad attacco singolo (1 cavallo), Pariglia (2 cavalli), Tandem (due cavalli uno dietro l’altro), Tiro a 4. I guidatori sono appassionati proprietari dei veicoli.

Le tipologie di carrozze sono varie: carrozze di Servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti. Carrozze a due e quattro ruote e un rarissimo sediolo, tipico veicolo dei giovani dandy. Numerose saranno le “donne a cassetta”, abbigliate con cura, che condurranno i mezzi con grazia e destrezza.

Un’altra particolarità sarà l’abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante, come richiesto all’epoca per le uscite in carrozza: parasole per le signore, cappellini da pomeriggio estivo, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con volant. E poi i Groom, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o mezza tuba, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento.

Anche i dettagli delle carrozze sono importanti e contribuiscono a valorizzare l’insieme: i fanali con candela, il cesto portabastoni a lato, la copertina in tinta con la carrozza per il guidatore, e persino qualche orologio da carrozza e fruste pregiate per aiutare la guida.

L’evento è inserito nella programmazione delle Giornate da Re con ingresso consentito con biglietto GIARDINI, o REGGIA/GIARDINI e MOSTRE.

Per informazioni: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it

La Venaria RealePiazza della Repubblica 4 – 10078 Venaria Reale (TO) – +39 011 4992300 – comunicazione@lavenariareale.it www.lavenaria.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati