Gli Ori della terra reggiana – Montecchio Emilia

Tortelli patate e funghi

Il Comune di Montecchio Emilia ospita gli Ori della Terra
Con una rassegna dedicata alla pasta ripiena dolce e salata
www.comune.montecchio-emilia.re.it

La rassegna “Gli Ori della Terra”, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia dagli Assessorati Agricoltura e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia farà tappa a Montecchio per una grande festa dedicata alla pasta ripiena dolce e salata.

Montecchio Emilia – Saranno le storiche vie di Montecchio Emilia ad ospitare l’evento che si svolgerà nella giornata di Domenica 6 Ottobre. Il comune di Montecchio, in collaborazione con le Associazioni “Montecchio Insieme” e ” La Vecchia Montecchio”  sono i registi di quello che può essere definito lo spettacolo culinario  tradizionale reggiano per antonomasia: la realizzazione del “turtel” protagonisti sul palco Corrado Zamboni, titolare del pastificio La Sfoglia e “Il Salotto Culinario” di Maria Grazia Picchi.

La Festa sarà incentrata sulla cucina tipica emiliana: tortelli, cappelletti, chizze, erbazzone, Pan De Re, tortellini fritti e al forno.

Nel pomeriggio della domenica, Maria Grazia Picchi, titolare de “Il Salotto Culinario” e della Rubrica “Piccoli Chef” ospiterà, tutti coloro che vorranno partecipare, nella magnifica cornice di Palazzo Vicedomini Cavezzi con una “Maratona di Pasta” gratuita dedicata ai piccoli cuochi.  A seguire, Corrado Zamboni, titolare de “La Sfoglia” di Reggio Emilia terrà un corso di pasta per gli adulti appassionati della pasta “fatta in casa” dando all’evento una grande risonanza culinaria. Il corso per gli adulti, si terrà dalle 18.00 alle 20.00, avrà un costo di Euro 25,00 e un numero limitato di 30 iscritti. Per le prenotazioni occorre telefonare al n. 0522.863512.

A supporto del mercato della Terra, si svolgeranno altre iniziative per bambini e adulti, come l’apertura dei negozi in tutti gli esercizi commerciali della Contrada Grande,i  menu’ “a tema” in tutti i ristoranti del Paese a prezzi speciali e per finire “Mani in Pasta” per i piu’ piccoli con la collaborazione del Centro Sociale “Marabù”.

A completare l’evento la presenza di diversi espositori locali che arricchiranno il ventaglio dell’ itinerario eno-gastronomico presente,  promuovendo le eccellenze della nostra Terra, con proposte che spaziano dall’ agricoltura ai prodotti caseari ed ai prodotti da forno per chiudere con le riserve enologiche che da anni rendono la terra Reggiana ricca di profumi tannici non privi di rilevanza nazionale ed internazionale.

Che dire di più…. Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori:
Biblioteca Comunale: tel. 0522/861864; 0522/861861;
mail: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it
www.comune.montecchio-emilia.re.it

Stradivariusconcerti.com Uncategorized

HARD ROCK CAFE VENEZIA FESTEGGIA IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

In laguna, Giovedì 24 Novembre, l’Hard Rock Cafe di Venezia propone a tutti, americani in Italia, turisti e veneziani appassionati delle specialità e delle celebrazioni made in Usa, il Thanksgiving Menu dedicato che guarda alla tradizione e il meglio della musica americana di tutti i tempi.Per tutta la giornata, il Cafe veneziano porta in tavola […]

Read More
Uncategorized

Dal 15 Settembre 2016 apre ZELIG CABARET con la stagione “ANIMAli DA PALCOSCENICO”‏ @Zeligcabaret

Dal 15 settembre tornano ad accendersi i riflettori sul palco dello Zelig Cabaret di viale Monza 140, che inizia la sua trentesima edizione con ben 30 titoli in cartellone dal titolo…“ANIMAli DA PALCOSCENICO”. Un titolo che, se da una parte vuole ricordare che solo chi è capace di darsi al pubblico con lucida follia e […]

Read More
Uncategorized

Halloween 2016 nei Castelli Stregati @halloween2016 @castellistregati @CastelliDucato

Halloween 2016 nei Castelli Stregati Le prime proposte in anteprima dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: giorni e notti indimenticabili a caccia di fantasmi nell’Emilia-Romagna più misteriosa Eventi per adulti e bambini con animazione, cene, visite guidate a lume di candela. Possibilità di dormire in Castello. Per le famiglie alla ricerca di piccoli […]

Read More