CAROLINA BUBBICO – TOUR ESTATE 2013 DI PRESENTAZIONE DEL CD “CONTROVENTO”

Carolina Bubbico

CAROLINA BUBBICO
“Controvento”
(WORKIN’ LABEL / DISTR. GOODFELLAS)

Ha 23 anni, canta, suona il piano, è autrice delle proprie canzoni, che compone ed arrangia completamente. E’ versatile, spontanea, di straordinaria sensibilità. CAROLINA BUBBICO arriva alla pubblicazione del suo primo sorprendente cd, dal titolo “CONTROVENTO” (Workin’ Label / distr. Goodfellas).
Nel disco è contenuto il singolo dal titolo “A ME PIACEREBBE RIDERE”, che, come la stessa Carolina afferma “rispecchia tutto il mio entusiasmo per la vita; il mio intento vuole essere quello di spingere le persone a guardare alle piccole cose col sorriso, dandogli più importanza e riscoprendone il gusto”.

TOUR DI PRESENTAZIONE

GIUGNO

DOMENICA 16
CAROLINA BUBBICO ONE GIRL BAND
PORTA SAN GIORGIO – GROTTAGLIE (TA) 21.30

VENERDI 21
CAROLINA BUBBICO E SERENA BRANCALE “IN2”
CASBAH ART CAFÈ – OSTUNI (BR) ORE 21.30

GIOVEDI 27
CAROLINA BUBBICO TRIO
UMAMI MUSIC GARDEN – ANDRIA (BA) ORE 21.30

VENERDI’28 GIUGNO
CAROLINA BUBBICO TRIO –
RISTORANTE IN FIERA – FOGGIA ORE 21.30

SABATO 29 GIUGNO
CAROLINA BUBBICO TRIO
CANTINE MENHIR – MINERVINO DI LECCE (LE) ORE 21.30

DOMENICA 30
BQUORTET
WHITE BEACH – TORRE CANNE – BRINDISI

LUGLIO

MERCOLEDI’ 3
CAROLINA BUBBICO SEXTET
ALTERENO CAFÈ – MATERA

VENERDI 5
CAROLINA BUBBICO E LUCA ALEMANNO
BARCOLLO – TORRE S. SUSANNA (BR) ORE 22.00

DOMENICA 7
BQUORTET
RASSEGNA POLIORAMA –  VILLA CARAFA – ANDRIA (BA)

MERCOLEDI 17
CAROLINA BUBBICO TRIO
OTTAVIO WINE BAR – BRINDISI

DOMENICA 28
CAROLINA BUBBICO ONE GIRL BAND
MUST MUSEO STORICO – LECCE

AGOSTO

GIOVEDI 1
CAROLINA BUBBICO TRIO
THREE SQUARE FESTIVAL – (CAMPANIA)

VENERDI 2
CAROLINA BUBBICO TRIO
RADIO FESTIVAL – BERNALDA (MT)

SABATO 3
CAROLINA BUBBICO ENSEMBLE
LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL – SOGLIANO CAVOUR (LE)

DOMENICA 4
CAROLINA BUBBICO E LUCA ALEMANNO
RASSEGNA VINO È MUSICA – GROTTAGLIE (TA)

VENERDI 16
CAROLINA BUBBICO TRIO
CAFFETTERIA PRINCIPE – CASSANO DELLE MURGE(BA)

DOMENICA 18
CON CRISTINA ZAVALLONI
“RITRATTI” FESTIVAL – MONOPOLI (BA)

LUNEDI 19 AGOSTO
CAROLINA BUBBICO ENSEMBLE
HYDRO MUSIC FEST – OTRANTO (LE) ORE 21.00

GIOVEDÌ 22
CAROLINA BUBBICO E GIORGIO DISTANTE
MENAMÈ AL PORTO – TRICASE PORTO (LE) ORE 22.00

CAROLINA BUBBICO – Biografia

Proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina dapprima approda all’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività.
Dopo una prima fase di lavoro in solo, Carolina allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria e con loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento”.
L’album contiene nove canzoni originali da lei composte, arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. Dalla musica emerge un immaginifico gioco d’iridescenza sonora animato da una spiccata vivacità ritmica e da un originale uso della voce. Il timbro cristallino e al contempo accattivante di Carolina interpreta testi scritti in uno stile spontaneo e i cui contenuti ammiccano a un desiderio di cambiamento e al contempo celebrano il suo entusiasmo per la vita.
Mettendo a frutto le sue esperienze di studio e lavoro in ensemble estesi, Carolina concepisce le canzoni in una visione orchestrale e affida l’esecuzione degli arrangiamenti ad apprezzati musicisti pugliesi.
A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”, presenti in questo disco.

Track list

1.               Controvento
2.               A me piacerebbe ridere
3.               At sunset
4.               Cambierà
5.               Noi
6.               Non cado mai
7.               In movimento
8.               Giorni
9.               Di te

Musicisti presenti nel disco:

CAROLINA BUBBICO – voce, piano, tastiere
LUCA ALEMANNO – basso e contrabbasso
DARIO CONGEDO – batteria
ROBERTA MAZZOTTA – archi
GIORGIO DISTANTE, GABRIELE BLANDINI – trombe
CLARA CALIGNANO – flauto traverso
GAETANO CARROZZO – trombone
SANDRO NOCCO – sassofono

ETICHETTA: WORKIN’ LABEL www.workinproduzioni.it
DISTRIBUZIONE/EDIZIONI: GOODFELLAS www.goodfellas.it/

Credits
www.carolinabubbico.it

Youtube
www.youtube.com/carolinabubbico

GUIDA ALL’ASCOLTO DI “CONTROVENTO”

“Corri corri CONTROVENTO”, sono queste le parole ricorrenti del brano che rimandano all’immagine di una corsa contro il tempo, un tuffo nel mio passato da bambina ricco di piccoli frammenti e immagini che compongono in parte il puzzle della mia vita.

– “A ME PIACEREBBE RIDERE” rispecchia tutto il mio entusiasmo per la vita; il mio intento vuole essere quello di spingere le persone a guardare alle piccole cose col sorriso, dandogli più importanza e riscoprendone il gusto.

– “AT SUNSET” è un brano che ha avuto mille evoluzioni fino ad approdare in un viaggio che attraversa la notte, l’alba fino ad arrivare al tramonto, ricco dei colori e delle passioni che caratterizzano il mio vissuto.

– “CAMBIERÀ” rappresenta in assoluto il desiderio di cambiamento e speranza attraverso la voce di una donna che vuole sentirsi libera di esprimersi in tutte le sue forme cercando di affermare se stessa.

– “NOI” è legato ad una mia vecchia storia d’amore che ho voluto fermare nel tempo mettendola in musica. Un viaggio nostalgico attraverso il dolore per le distanze e per le partenze. Questo brano mi aiutò a liberare tutto quello che sentivo in quel periodo e immaginai di potere un giorno riuscire a  trovare un luogo lontano dal tempo e dallo spazio in cui poter vivere quell’amore impossibile.

– “NON CADO MAI” è la prima canzone che ho scritto e come prima esperienza ho lavorato a quattro mani con Francesco Aprile nella stesura del testo. Inizialmente arrangiato per un quartetto vocale, ha preso la sua forma definitiva in questo disco.

– “IN MOVIMENTO” è nato con estrema facilità. Volevo comporre un pezzo in cui evidenziare la forza del groove, capace di mettere in movimento il corpo e l’anima delle persone.

– “GIORNI” è un brano che è cambiato da un momento all’altro inaspettatamente, divenendo l’opposto di quello che era all’origine. Amarezza e dolcezza convivono in un desiderio di fidarsi di se stessi e sorprendersi superando ogni ostacolo.

– “NON MI NUTRO PIÙ DI TE” è la dichiarazione di una donna che sente ormai il suo uomo sfuggirgli di mano e decide di smettere di credere nel futuro della sua storia. Dopo aver tentato di rubare i respiri e gli sguardi di quest’uomo, si ribella e si libera.