31° Annual Black Hills Powwow si svolge dal 7 al 9 Ottobre 2017 #powwow @southdakota @eventinews24

Lo spirito delle tante celebrazioni WACIPI delle tribù native del South Dakota: gli appuntamenti 2017 in tutto lo stato.
Un Powwow (Wacipi nella lingua Dakota) originalmente era un evento di primavera per celebrare la stagione del rinnovo della vita. La gente si riuniva per cantare, danzare, rinnovare vecchie amicizie e formarne di nuove. I  Powwow  avevano significato religioso, un'opportunità per le famiglie per onorare cerimonie. Il termine powwow é già tracciato nella lingua degli Algonquin e si ritiene che venisse usato da gente non Indiana per definire comunque una riunione, un raduno. Oggi i powwow sono ancora una parte vitale di molte popolazione Native in America. Se taluni powwow iniziano già a Marzo, la stagione vera e propria inizia a Giugno fino a Settembre. Si tengono ogni weekend, spesso in numerose località durante il picco di stagione. Molte famiglie si spostano seguendo i vari e diversi raduni, effettuando un vero e proprio circuito, campeggiando e sfruttando le attività cerimoniali tradizionali dei canti e delle danze e degli incontri con amici che non si sono visti da tempo, dalla stagione precedente. La stagione estiva in South Dakota é un invito a partecipare da spettatore ad uno di questi incontri ove si esprime la cultura dei Nativi d'America. Eccovi un calendario dei più importanti pow wow.


Kenel Memorial Day Powwow fine Maggio a Kenel

·                     Sisseton Wahpeton Wacipi ad inizio Luglio a Sisseton, nord est dello Stato

·                     Flandreau Santee Annual Traditional Powwow - Il terzo weekend di Luglio a Flandreau
si svolge il 55° Annual Flandreau Pow Wow 14-16 Luglio 2017 presso i Flandreau Wacipi Grounds a nord della località Flandreau, South Dakota. La Flandreau Santee Sioux Tribal Community ospita il tradizionale Traditional Mdewakanton Wacipi (Flandreau Pow Wow) dal venerdì alla Domenica iniziando con la Grand Entry di tutti i danzatori che entrano nell'arena guidati dai porta bandiera.

·                    Fort Randall Powwow - Il primo weekend d'Agosto a Lake Andes

·                    Oglala Nation Powwow and Rodeo, il primo weekend d'agosto a Pine Ridge

·                     Kul-Wicasa Oyate Fair, Rodeo and Powwow
il secondo weekend d'Agosto presso Lower Brule Fair Grounds

·                     Crow Creek Dakota Nation Wacipi
Terzo weekend d'Agosto a Fort Thompson

·                     Rosebud Fair, Rodeo and Powwow
Il quarto Venerdì d'Agosto a  Mission. Il 141° Annual Rosebud Fair, Wacipi and Rodeo si svolge dal 24 al 27 Agosto 2017 presso Rosebud Fairgrounds a Rosebud, South Dakota. L'annuale Wacipi (powwow), fair e rodeo si tiene ogni anno, iniziando sempre di Giovedì e terminando la Domenica. Questo evento da sempre é uno dei migliori lungo il circuito dei pow wow, e generazioni di nativi Indiani Lakota si sono radunate per celebrare la propria cultura con orgoglio. Tra le tante cerimonie c'é anche l'incoronazione di Miss Rosebud, Miss Teen Rosebud e Little Miss Teen Rosebud, quindi la Rosebud Fair Parade si svolge di Sabato mattina, unitamente all'annuale rodeo.

·                     Cheyenne River Sioux Tribe Fair, Rodeo & Powwow
Fine Agosto-Inizi Settembre a Eagle Butte

·                    Northern Plains Indian Art Market and Powwow
Metà Settembre a Sioux Falls

Gathering of the Wakanyeja a metà Settembre, St. Joseph Indian School a Chamberlain.
Questo 41° Annual St Josephs Indian School Powwow dal 14 al 16 Settembre 2017 é l'esperienza di un powwow tradizionale Lakota (Sioux) che aiuta i bambini nativi a condividere la propria cultura e le tradizioni con altri amici di tutto il mondo. Dal  1976 la St. Joseph’s Indian School ospita il powwow durante un weekend di cultura Lakota all'intreno del proprio campus a Chamberlain, South Dakota. I visitatori sono benvenuti ed incoraggiati a partecipate al maggior numero di attività. E' un incontro con la cultura Nativa:  con il tiyospaye — famiglia estesa — un banchetto il Venerdì sera -, quindi la creazione dell' acchiappasogni - dreamcatcher - i giochi manuali Lakota, la presentazione delle danze ed altro ancora. Si può fare un tour del campus di  St. Joseph, la scuola e le case dei bambini e partecipare ad una giornata intera di competizioni di danza per i bambini Lakota di tutte le età, così come la competizione del suono dei tamburi di gruppo. Si copdividono anche pasti di cucina tradizionale Lakota. E' meglio indossare comode calzature ed avere capi d'abbigliamento comodi e caldi. I posti a sedere sono limitati: meglio avere con sè qualche coperta da stendere sul terreno. All'arrivo al campus ci si registra presso l' Akta Lakota Museum & Cultural Center ove si riceve un plico di utili informazioni ed alcuni buoni sconto per Chamberlain e la zona di Oacoma.
Black Hills Powwow: He Sapa Wacipi Na Oskate
Inizio Ottobre a Rapid City
Il 31° Annual Black Hills Powwow si svolge dal 7 al 9 Ottobre 2017 al Rushmore Plaza Civic Center di Rapid City Ognuno deve sentirsi benvenuto e godere della bellezza dei canti e delle danze indigene delle Great Plains. Quest'anno l'evento presenta nuovamente “Champions of the Northern Plains”, una competizione canora con un premio di  $33.000 (Il più alto nella storia dei Powwow) Inoltre la cifra totale in premi ammonta a  $100.000 e per la prima volta le competizioni delle diverse categorie di danza includono categorie quali Men’s Southern and Women’s Southern Traditional. Il Black Hills Powwow é diventato uno degli eventi più importanti delle cultura nativa americana negli Stati Uniti ed attira danzatori, cantanti, artigiani e diverse migliaia di spettatori sia dagli Stati Uniti così come dal Canada e da altri paesi.  Inoltre gli spettatori hanno l'opportunità di ammirare una mostra di belle arti, la parata  He Sapa Win pageant,di partecipare ad un simposio di benessere per i giovani, a tornei di giochi manuali, di  softball, golf, e tiro con l'arco. 3 Day Pass (anni: 13-64) $28, (anni: 4-12) $18 - 1 Day Pass (anni: 13-64) $15, (anni: 4-12) $9 - Free Pass Oltre 65 & inferiori ai 4 anni.

La lista completa dei powwow in South Dakota si trova anche sul sito ufficiale SOUTH DAKOTA DEPT. OF TRIBAL RELATIONS

INFO: ROCKY MOUNTAIN INT.ITALIA - www.realamerica.it - rockymountain@themasrl.it - FB Real America - Italia

Commenti