FESTA DELLA PIADINA - BELLARIA IGEA MARINA - Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017 #festadellapiadina @eventinews24

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre tre giorni ricchi di appuntamenti;
tante le sorprese in programma, tra gastronomia, artigianato, intrattenimento e cultura.
 
FestaPiadina2016
FESTA DELLA PIADINA: LA CITTA’ DI BELLARIA IGEA MARINA TORNA A CELEBRARE IL PANE DI ROMAGNA
 
Divertimento annunciato per tutti i gusti, nell’ormai prossima quattordicesima edizione della Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina, in programma dall’8 al 10 settembre. ‘Gusti’ in primo luogo gastronomici, poichè questo “cibo dei poveri” dalle origini nobili, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, si potrà assaporare in oltre cinquanta varianti che le piadinerie presenti alla manifestazione proporranno lungo tutta l’Isola dei Platani: un vero e proprio percorso gastronomico, della cui varietà si potrà godere anche acquistando i buoni degustazione disponibili.
Durante la tre giorni, gli amanti della cucina potranno avvalersi dei consigli degli chef Marco Frassante e Fulvio Politi dell’Associazione Cuochi Romagnoli i quali, in una serie di show coking, proporranno curiose e gustose varianti nella farcitura della piadina. Quello che verrà certamente soddisfatto è il gusto del divertimento, perché sono previsti vari punti di intrattenimento con una “sfilata a tappe” del Gruppo Italiano alla Casadei con majorettes, fruste e balli in costume tradizionale. In piazza Matteotti, a cura della Borgata Vecchia, si esibiranno inoltre tre orchestre spettacolo di prim’ordine per tutte e tre le serate della manifestazione, in un’atmosfera folkloristica d’altri tempi. Da non perdere poi la performance di Nevio Bedin, cantastorie romagnolo che con le sue barzellette ci regalerà una domenica sera di sano divertimento, ma anche l’annunciata appendice culturale a cura della Biblioteca Comunale “A. Panzini” dal titolo “La Romagna dei libri”: una serie di incontri con editori ed autori di un territorio, quello romagnolo, che unisce autenticità ed innovazione in una polifonia di attività e proposte culturali; gli incontri si terranno in Biblioteca e nell’antistante piazzetta Fellini.
 
Biblioteca Comunale che si farà contenitore in cui saperi, storie ed abilità artigianali, insieme ai sapori più genuini della nostra tavola, si fonderanno in un unico marchio di qualità. E’ in questo contesto che i locali della Biblioteca accoglieranno un percorso espositivo di tele romagnole stampate a cura dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole, per celebrare l’anniversario ventennale del sodalizio (1997 – 2017). Prevista anche l’opportunità di assistere a più dimostrazioni di stampa in diretta di tele romagnole a cura di Giuliano Casadei, ricordando che, sempre nell’ambito delle mostre, alla Torre Saracena saranno esposti i modellini navali del bellariese Paolo Vasini: autentici gioielli in miniatura, costruiti in legno con amore e cura certosina.
Non mancheranno infine, sempre durante la fiera, le sorprese legate al Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del motomondiale in programma negli stessi giorni; la Città di Bellaria Igea Marina, tra gli enti promotori della manifestazione, sarà infatti sede di un appuntamento legato alla Moto Gp e rientrante nel ricco palinsesto “The Riders’ land Experience”.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online