MIRO'. LE PAROLE MULTICOLORI | 8 MARZO - 12 APRILE 2017 | KASA DEI LIBRI, MILANO @kasa_dei_libri

Fascicolo 151-152 di Derriere le miroir, con 26 litografie originali di Miro', 1965
Kasa dei Libri
Largo De Benedetti 4, Milano
Alla Kasa dei Libri dall’8 marzo andrà in scena la scrittura a colori di Joan Miró, in una mostra con libri e opere grafiche dell’artista catalano.
L’esposizione è divisa in tre aree tematiche – Scrittori, Riviste e Vita di Miró attraverso i cataloghi - ciascuna delle quali contraddistinta da un colore tra quelli più utilizzati dall’artista. Inoltre sarà arricchita da una serie di eventi collaterali sempre ispirati dai colori.

Nella prima area, Scrittori, sfilano gli “amici di penna” di Miró, frequentati e amati per tutta l’esistenza. Ci sono gli scritti originali di Ernest Hemingway, che negli anni Venti tira di pugilato con Miró sui ring di Parigi e si svena per comperare da lui un quadro famoso, La fattoria. Ci sono le poesie che Jacques Prévert dedica all’amico pittore, illustrate con litografie originali che ne fanno opere d’arte a pieno titolo; c’è il meraviglioso À toute épreuve, libro concepito a quattro mani con il grandissimo Paul Éluard; ci sono i molteplici interventi critici di Raymond Queneau su Miró, al quale è anche affidato il compito di illustrare un libro di poesie della moglie dello scrittore, Janine; e così via attraverso Tristan Tzara, Yves Bonnefoy, René Char e Milena Milani, sola italiana del gruppo, di cui si espone una litografia originale che l’artista le ha dedicato personalmente.
mostre@lakasadeilibri.it
Miró. Le parole multicolori.
Dall’8 marzo al 12 aprile 2017. Lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione martedì 7 marzo alle 18.00

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online