KILIMANGIARO RAI 3 ARRIVA IN PUGLIA A OTRANTO - M.O. 11 Dicembre 2016 #borgodeiborghi @Otranto @Raitre

KILIMANGIARO
“Il Borgo dei Borghi” arriva in Puglia a Otranto, il comune più orientale d’Italia In onda domenica 11 dicembre 2016 alle 15.30
Appuntamento la domenica pomeriggio con il Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.
Nella puntata di domenica 11 dicembre “Il Borgo dei Borghi” arriva in Puglia a Otranto, il comune più orientale d’Italia. Fondato da coloni cretesi, il borgo passa prima sotto la dominazione romana, poi bizantina e aragonese. Un giro della città inizia da Porta Alfonsina che rivela il centro storico con le stradine lastricate di pietra viva e i vicoli che conducono al mare. Da non perdere una visita alla cattedrale, massima espressione del romanico pugliese, con il suo mosaico pavimentale più grande d’Europa, e al castello, fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona nella seconda metà del quattrocento.
Nel servizio il Kilimangiaro fa un tuffo anche nel mare che circonda la città dalla Baia dei Turchi a Capo d’Otranto con il Faro di Punta Palascìa, la parte più orientale d’Italia. E va alla scoperta degli usi e costumi locali tra gioielli artigianali, realizzati con perle e legno d’ulivo, e un gruppo di canti e balli tradizionali composto dai giovani del luogo. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale mondiale perché la città è “testimone di una cultura di pace” in quanto simbolo dell’incontro di popolazioni lontane fra loro.
KILIMANGIARO
Conduce CAMILA RAZNOVICH
Un programma di CRISTOFORO GORNO,
ALESSANDRA FRIGO, SERGIO LESZCZYNSKI, ELISABETTA MARINO, CAMILA RAZNOVICH,
Regia di ANDREA DORIGO

Commenti