Cortina d'Ampezzo 2017 - Eventi sulla Neve @Cortina #Snowride

CoppadelMondoSciAlpino_Cortina_photo_IvanCarabini
Sci alpino | Coppa del Mondo di Sci Femminile
28-29 gennaio

L’Olympia delle Tofane, una delle più belle piste di sci da discesa, accoglie anche quest’anno le più grandi sciatrici del Circo Bianco per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Dopo l’assegnazione dei pettorali le atlete si sfideranno sul tracciato preparato per la discesa libera, prevista il 28 gennaio, e per il Super G del giorno dopo, il 29 gennaio.

cortinaclassic.com

Il comprensorio di Cortina d’Ampezzo, con un totale di 107 km di piste e il 95% di neve programmata, fa parte del Dolomiti Superski, il carosello sciistico numero uno al mondo che unisce 12 località: un solo skipass per 450 impianti di risalita e 1.220 km di piste percorribili.

Per rendere ancora più divertenti le discese sulle piste ritorna, alla sua terza edizione, il Concorso Super8 – Selfie, Photo & Video Competition, organizzato dall’Area Lagazuoi 5 Torri Giau per condividere le emozioni dello skitour tra le cime più belle delle Dolomiti (per tutte le informazioni è possibile consultare il sito http://lagazuoi5torri.dolomiti.org/ita/cortina/laga5torri/inverno/superotto.html).
Sci di fondo | Gran Fondo Dobbiaco-Cortina
11-12 febbraio

Immancabile l’appuntamento con la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina, l’ormai nota gara che si snoda lungo il percorso dell’ex ferrovia delle Dolomiti dismessa nel 1962. Edizione, questa, che segna una data da ricordare: la competizione compie infatti 40 anni. Sabato 11 febbraio si svolgerà la gara in tecnica classica su 50 km partendo da Dobbiaco e arrivando nel centro di Cortina d’Ampezzo; domenica 12 febbraio, invece, si terrà la gara in tecnica libera su 30 km dal Fiames Sport Nordic Center di Cortina d’Ampezzo fino alla Nordic Arena di Dobbiaco. Come nel precedente anno la gara classica fa parte del circuito “VISMA Ski Classics – the long distance championship”.

dobbiacocortina.org

Gli appassionati dello sci di fondo, sia che si tratti di tecnica classica o libera, possono praticare questa disciplina sui 75 km di piste percorribili tra i boschi della Conca Ampezzana. Tracciati adatti a tutti: principianti e professionisti possono lanciarsi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo con i suoi 11.000 ettari di area protetta, sfrecciare lungo il percorso dell’antica Ferrovia delle Dolomiti oppure cimentarsi lungo le piste del Passo Tre Croci.
Freeride, sci alpinismo | Freeride Challenge Punta Nera
23-26 marzo

Si tratta della competizione dedicata al freeride più seguita in Italia, manifestazione unica nel suo genere che richiama riders da tutto il mondo pronti a confrontarsi tra di loro in un weekend all’insegna dell’adrenalina. Di anno in anno questo evento si arricchisce di appuntamenti ed eventi collaterali come la gara di boulder, arrampicata sportiva, la gara junior, il Trofeo Scoiattoli e la gara di scialpinismo. Oltre ai partecipanti anche gli spettatori, che durante il giorno osservano dal traguardo la discesa degli atleti, possono divertirsi grazie ai numerosi intrattenimenti musicali offerti per creare un clima di aggregazione e divertimento collettivo.
freeridepuntanera.com

www.cortinadolomiti.eu

Commenti