Con Austria Turismo ritorna a Milano il calendario musicale dell’Avvento dal vivo dal 1 al 24 dicembre 2016 #feelaustria

Ogni pomeriggio dall’1 al 24 dicembre, dalle 18 alle 18.30 dalle finestre del palazzo dei portici meridionali di piazza del Duomo si affacceranno dei musicisti per eseguire le più belle melodie di Natale.
PiazzaDuomo_AvventocCameraChiara_MatteoPaini
Un calendario dell’Avvento gigante e dal vivo con, al posto delle finestrelle di cartone, quelle vere del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo (sul lato destro guardando la facciata della cattedrale) che si aprono giorno dopo giorno per scandire l’attesa del Natale. E poi dei suonatori veri dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Associazione SONG Onlus.
Uno spettacolo unico, ideato e realizzato dall’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo in collaborazione con il Comune di Milano, che prende spunto dalla tradizione austriaca del “Turmblasen”, le fanfare suonate da campanili e torri nel periodo dell’Avvento.
Affacciandosi alle finestre, ogni sera i musicisti eseguiranno dal vivo un repertorio di melodie natalizie austriache e internazionali. E se al debutto del 1° dicembre sarà un unico artista a suonare, all’appuntamento della vigilia di Natale, 24 musicisti si uniranno in una gioiosa orchestra in un continuo crescendo che farà risuonare in tutta la piazza le festose e struggenti note di “Astro del Ciel” (“Stille Nacht”) che fu eseguito per la prima volta nel villaggio di Oberndorf presso Salisburgo nella notte di Natale del lontano 1818.

“Quello del calendario dell’Avvento musicale è un ritorno dopo l’edizione del 2012, anno in cui l’evento fu portato per la prima volta a Milano da Austria Turismo, riscuotendo grande successo”, commenta Michael Strasser, direttore di Austria Turismo. “Abbiamo pensato che niente come la musica avvicini la gente e due popoli “musicali” come quello italiano e quello austriaco. Senza dimenticare i molti turisti di tutto il mondo che Milano ospiterà nel periodo prenatalizio”.

Con il calendario dell’Avvento musicale Austria Turismo invita tutti i milanesi e gli ospiti della città a condividere la gioia per l’arrivo delle Feste, mandando un messaggio in una lingua condivisa da tutti: quella della musica. Ma anche ad assaggiare i cioccolatini salisburghesi “Mozartkugeln” offerti gratuitamente agli spettatori durante i concerti.

L'evento sarà trasmesso ogni sera in diretta streaming sulla pagina Facebook Vacanze in Austria.

www.facebook.com/Vacanze.in.Austria

Commenti