Eadvout

Eadv1

giovedì 13 ottobre 2016

RAI CULTURA: UNA GIORNATA CON DARIO FO - 14/10/2016 - 08:45 @Raicultura @Rai5 #Dariofo

L’omaggio di Rai5 al premio Nobel scomparso

14/10/2016 - 08:45

Una giornata intera in compagnia di Dario Fo: Rai Cultura ricorda il premio Nobel scomparso oggi dedicandogli la programmazione di venerdì 14 ottobre e proponendo su Rai5 alcuni dei suoi spettacoli più significativi. Su tutti i portali web di Rai Cultura, inoltre, viene raccontata la carriera di uno straordinario uomo di spettacolo, scrittore e pittore attraverso video delle Teche Rai con spettacoli teatrali, l’intervista di Fazio a Che tempo che fa, e anche con un estratto da Canzonissima.
La programmazione dedicata a Fo su Rai5 prende il via alle 8.45 con “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, in cui Fo si “immerge” nella vita e nell’arte di un artista che ha profondamente trasformato il modo di pensare e creare, aprendo la strada a quel grande movimento che ha segnato la storia del mondo, non solo occidentale, il Rinascimento.
Alle 11.00 è la volta di “Picasso Desnudo”: Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi della vita.
Alle 13.00 va in onda “Monetine da cinque lire”, originale televisivo in un atto di Paolo Emilio d'Emilio, in cui Fo porta in scena la storia comico - amara di un povero impiegato e della sua delusione d'amore.
Il rapporto tra il premio Nobel e l’arte torna protagonista alle 13.45 con “Giotto o non Giotto”: chi ha affrescato la Basilica Superiore di Assisi? Per svelare l’enigma Fo ha indagato l’opera del geniale artista, portando alla luce sorprendenti intuizioni e retroscena della sua vita pubblica e privata ed esplorando la grandezza dei suoi capolavori.
Alle 15.45 e alle 17.45 due dei titoli più fortunati di Fo: “Francesco lu santo jullare”, in cui rivivono i momenti più importanti dell’agiografia apocrifa del Santo di Assisi, e “Mistero Buffo”, un insieme di monologhi su episodi biblici ed evangelici recitato in una lingua reinventata, una miscela di molti linguaggi fortemente onomatopeici detta “grammelot”.
Alle 19.15, poi, “Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano”, una commedia dedicata alle radici più antiche e nobili di Milano.
In serata, alle 21.15, l’omaggio di Rai Cultura prosegue con “Callas”: Dario Fo e Paola Cortellesi per la prima volta insieme, nell'ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame. Alle 23.30, infine, Fo racconta il Duomo di Modena in “Il tempio degli uomini liberi”.
Il premio Nobel è protagonista della prima serata di Rai5 anche sabato 15 ottobre con “Caravaggio al tempo di Caravaggio”: un'opera di e con Dario Fo e Franca Rame portata in scena in occasione della Mostra Impossibile di Caravaggio realizzata congiuntamente dalla Rai e dalla Regione Campania.
A completare il ricordo dedicato da Rai Cultura è Rai Scuola che, dalle 14.30 di sabato 15 ottobre ripropone “A scuola di teatro con Dario Fo”, con l’intero ciclo delle sei lezioni da lui tenute al Teatro Argentina di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for your collaboration!