Pininfarina e AECOM si aggiudicano l’International Architecture Award 2016 @pininfarina_official

l progetto premiato è la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul
Airport Tower Istanbul

Torino, 7 settembre 2016 – La Torre di Controllo e l’edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul – disegnati da Pininfarina e AECOM – hanno vinto il prestigioso International Architecture Award 2016. L’opera è all’interno della selezione di progetti internazionali premiati dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, organizzatori di questo premio globale. I progetti vincitori sono stati selezionati da una shortlist di 370 candidature provenienti da tutto il mondo da una giuria di architetti e critici.

Il premio è il riconoscimento della nostra capacità di creare un simbolo per la città di Istanbul, una combinazione unica di carattere distintivo e riferimenti alla cultura turca. Siamo onorati di condividerlo con AECOM, un partner perfetto con il quale dare vita a capolavori di architettura contemporanea” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo.

La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul segna la prima collaborazione tra AECOM e Pininfarina, è quindi per noi particolarmente speciale che il design sia stato premiato. Il nostro team congiunto ha creato un edificio bello e al tempo stesso altamente funzionale che riaccende l’emozione ed il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei” afferma Clive Lewis, Direttore, Architettura, AECOM.

Vincere il prestigioso International Architecture Award 2016 con la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul è un onore per noi. La nostra ATC Tower dalla forma aerodinamica sarà visibile da tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto, torre che sarà collocata nella città che collega l’Europa all’Asia. La forma è ispirata al tulipano, simbolo della storia turca e parte del ricco patrimonio culturale di Istanbul. La torre di controllo combina il design unico e dinamico di Pininfarina con l’esperienza di AECOM nell’architettura aeronautica” afferma Yusuf Akçayoğlu Amministratore Delegato di İGA.

The International Architecture Awards 2016 – Chicago Athenaeum

Il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e lo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies hanno premiato 130 nuovi edifici, sviluppi commerciali e istituzionali, architettura paesaggistica, e progetti di pianificazione urbana provenienti da 43 nazioni per l’International Architecture Awards 2016.

L’International Architecture Awards è il più grande ed esteso programma globale di premi di architettura, che premia nuovi grattacieli, edifici commerciali, progettazione urbanistica, residenze private e progetti di real estate che hanno raggiunto un alto livello di eccellenza nel design, nella costruzione, nella progettazione e nella sostenibilità e promuovono le best practice in tutti i tipi di sviluppo costruttivo per il settore pubblico e privato e includono nuovi grattacieli, edifici multipiano, costruzioni corporate e istituzionali, progetti commerciali, ponti, progettazioni urbanistiche, restauri e riutilizzi adattativi, progetti comunitari, edifici religiosi e civici ed interni.
La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul
A dicembre 2015 Pininfarina e AECOM hanno vinto il concorso internazionale di design per la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul e per l’edificio tecnico. Il progetto elaborato da AECOM e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw Nordic e RMJM. İGA è un consorzio di cinque contractor leader turchi che comprendono Cengiz, Mapa, Limak, Kolin e Kalyon che si è aggiudicata la concessione per costruire il Nuovo Aeroporto di Istanbul come contractor per
l’ingegneria, gli approvvigionamenti e la costruzione e sarà anche l’operatore.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online