MONUMENTALE. TORNA DOMENICA IL “MUSEO A CIELO APERTO”

La rassegna prevede visite guidate, spettacoli teatrali e un concerto di musica antica
Milano, 23 settembre 2016 -  Domenica 25 settembre nuovo appuntamento con “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano - Scuole Civiche per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi della città. Le visite guidate, gratuite e prenotabili a partire dalle 9:30, cominceranno alle ore 10 dal piazzale esterno, in compagnia del personale del Cimitero Monumentale che condurrà i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini.
 A partire dalle 10:30, invece, sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a tre protagonisti della Milano di oggi: la prima, condotta dall'architetto Davide Bruno, porterà alla scoperta dei "designer monumentali"; alle 11 Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, si concentrerà sull'imprenditoria milanese, mentre a chiudere il programma alle 11:30 sarà Riccardo Fedriga, docente universitario, editor e traduttore, che accompagnerà il pubblico nel tour a tema “L'eternità dei libri: storie di libri, editori, lettori”.
 Dalle 10 alle 12, in Sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: "Immaginare fotografia", una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e "Musica e immagine", raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.
 Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale  a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Alle 11:15, lungo i viali, andrà in scena il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi.
 L'ultimo appuntamento della giornata è alle ore 12:15 nella Galleria sotto il Famedio, dove andrà in scena un concerto di musica antica a cura del Duo "Il Maestrale", formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo).
 La rassegna, che da gennaio a oggi ha registrato la presenza alle visite guidate di oltre cinquemila visitatori, tornerà domenica 30 ottobre.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online