Yoga, arte e natura sul Monte Bianco | A Courmayeur nuovo appuntamento con Montagna Sacra | Tite Togni presenta Yoga X Runners, allenare il corpo e la mente | Sabato 6 agosto 2016 - Les Maisons de Judith

COURMAYEUR, “YOGA X RUNNERS” NEL REGNO DELL’ULTRA-TRAIL

ALLENARE IL CORPO E LA MENTE AI PIEDI DEL MONTE BIANCO
Nel cuore verde della Val Ferret, teatro delle gare più importanti del calendario ultra-trail, Tite Togni, insegnante certificata e atleta, animerà sabato 6 agosto il 3° seminario di Yoga di Montagna Sacra, la novità dell’estate di Courmayeur. L’appuntamento è dedicato a Yoga x Runners, un metodo modellato intorno alle necessità di chi corre,

ideato dalla stessa Tite Togni.

Il quarto e ultimo incontro si terrà invece il 3 settembre, e sarà dedicato a Yoga x Climber

 

Courmayeur, 26 luglio 2016_ Siamo in Val Ferret, a Courmayeur, nel regno del trail, dove si svolgono sfide come l’UTMB® (Ultra-Trail du Mont Blanc) e il Tor des Géants®: una seconda casa per moltissimi atleti, che si allenano e gareggiano tra queste montagne. E proprio ai runners è dedicato, sabato 6 agosto, il terzo incontro del progetto Montagna Sacra, un ciclo di seminari dedicati allo yoga in Val Ferret, valle laterale di Courmayeur, di fronte al Monte Bianco. Ad accogliere i partecipanti, Les Maison de Judith, a 1600 m di altitudine, due baite di legno e pietra in località Pra Sec. Appuntamento, dalle 10 alle 17, con Tite Togni, insegnante certificata IYENGAR® Yoga e pro athlete Patagonia, maratoneta e trailer globetrotter, e con il suo innovativo metodo Yoga x Runners. Obiettivo: correre forte restando leggeri, allenare il corpo e la mente, migliorare flessibilità, forza, controllo del respiro, prevenire gli infortuni da sovraccarico e ottimizzare il gesto atletico. Questa tecnica yoga, modellata in base alle necessità dei runners, permette di preparare il corpo e la mente allo sforzo atletico e di rilassarsi, riportando i muscoli alla lunghezza originaria, dopo la corsa.
I partecipanti trascorreranno la giornata in una delle vallate più belle delle Alpi, praticando esercizi per esplorare la propria consapevolezza corporea e allenare corpo e mente.
I seminari yoga di Montagna Sacra sono la novità dell’estate 2016: un percorso meditativo – 4 appuntamenti - che si sviluppa su più giornate, associato alla terza edizione de L’Armonia del Bianco, una mostra di arte contemporanea ispirata al Monte Bianco, visitabile all’interno e all’esterno delle baite. Ogni incontro è dedicato a una speciale tecnica, dalle discipline più meditative fino ai laboratori yoga più indicati per gli sportivi. Dopo i primi incontri dedicati al Mindfulness, al Kundalini Yoga x Stress e Relax, e a Yoga x Runners, l’ultimo appuntamento sarà il 3 settembre, con Alberto Milani (Yoga x Climbers). Partner dell’iniziativa, Courmayeur Mont Blanc e FAI-Fondo Ambiente Italiano per la Valle d'Aosta.
La montagna da sempre rappresenta simbolicamente la ricerca di elevazione spirituale: gli appassionati di yoga, accompagnati da docenti di grande esperienza, si immergeranno in un paesaggio incantato, il luogo ideale per ritrovare equilibrio e armonia seguendo un percorso orientato verso il benessere fisico e mentale.

L’aria pura, i colori e i profumi dell’estate in Val Ferret, associati alla pratica dello yoga e della meditazione, favoriscono un benessere completo e migliorano concentrazione, consapevolezza ed energia creativa. Gli ospiti potranno “ricaricare le pile” approfittando dell’ospitalità ai piedi del Monte Bianco: per loro sono state attivate tariffe speciali presso alcuni hotel di Courmayeur, il Cristallo e la “Cabane du Combal”.

 

Nello stesso periodo, dal 23 luglio a fine agosto, sempre presso Le Maisons de Judith, si potrà ammirare la mostra L’Armonia del Bianco, organizzata da Glorianda Cipolla, capo delegazione dei FAI per la Valle d’Aosta. L’esposizione riunisce opere di importanti artisti internazionali, che si sono ispirati al Monte Bianco per realizzare performance, fotografie, sculture e installazioni, spesso realizzati a partire da elementi naturali, che entrano in dialogo con il paesaggio.

Iscrizioni: il modulo di partecipazione è scaricabile nell’area Eventi&Appuntamenti/Eventi Top Estate del portale www.courmayeurmontblanc.it

Informazioni: info@courmayeurmontblanc.it

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online