LA LUNGA ESTATE 2016 DI ROMA

                                LA LUNGA ESTATE DI ROMA
Arte, musica e teatro accendono le location archeologiche della Città Eterna
con 5 mesi di eventi a due passi da
Hotel Capo d’Africa, Visconti Palace Hotel e Palazzo Scanderbeg
Patrimonio Storico e Creazione Contemporanea” è una rassegna culturale che porterà a Roma mostre, teatro e performance musicali in 11 luoghi di grande bellezza e importanza culturale. In un dialogo fra antico e contemporaneo, dal 24 giugno al 27 novembre una lunga serie di eventi animerà i luoghi archeologici più significativi della città. Per riviverli con occhi nuovi o scoprirli per la prima volta.
L’Hotel Capo d’Africa, il Visconti Palace Hotel e Palazzo Scanderbeg sono tre soluzioni perfette per un soggiorno nella Capitale: tutti diversi per caratteristiche e posizioni ma tutti centrali, ognuno permette di raggiungere le location della rassegna con una bella passeggiata attraverso il centro della città.

Patrimonio Storico e Creazione Contemporanea” è un progetto della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma e della Fondazione RomaEuropa Arte e Cultura. L’intento è avvicinare il patrimonio culturale alle persone, mettendo in comunicazione i luoghi storici con i codici visivi e culturali del presente. Così arti visive, performance, teatro, musica, installazioni trovano posto in edifici e vestigia cariche di storia e significati. I luoghi coinvolti nel progetto saranno: Arcate Severiane, Colosseo, Crypta Balbi, Domus Augustana inferiore, Palazzo Altemps, Stadio di Domiziano, Terme di Diocleziano, Aula Ottagona e Aula X, Terrazza della Domus Severiana, laghetto di Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici.
Lo spazio antico si trasforma così in un laboratorio in cui le rovine accolgono i linguaggi futuri dell’arte e attraverso lo sguardo di artisti contemporanei acquisiscono una nuova fisionomia.

La rassegna prenderà il via il 24 giugno con la mostra “Par Tibi, Roma, Nihil”, al Palatino fino al 18 settembre. 27 artisti si confrontano con l'antico tra installazioni, sculture, e video, mescolando memoria, storia e spazio, discipline ed espressioni artistiche, in un'esposizione all'aperto che si articolerà dalle arcate e dal grande terrazzo della Domus Severiana, allo stadio Palatino di Domiziano, al peristilio inferiore della Domus Augustana, fino alla Meta Sudans. Un percorso che offre uno sguardo nuovo sulle antichità, anche con l'apertura di luoghi solitamente chiusi al pubblico come lo Stadio Palatino e il peristilio inferiore della Domus Augustana.
La mostra sarà resa uno spettacolo sempre in evoluzione affiancandola ad un programma di performance affidate a cinque artisti. Inoltre dal 4 al 9 luglio, l’arte si unirà al teatro: al tramonto gli spazi dell’esposizione ospiteranno il Palamede di Alessandro Baricco, in scena con Valeria Solarino.


Il progetto porterà anche altre mostre e spettacoli nel contesto della 31esima edizione del RomaEuropa Festival: dal 25 settembre al 27 novembre presso Colosseo, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici.

Il 25 settembre al laghetto di Villa Borghese avrà luogo un concerto galleggiante: Alvin Curran con la banda della scuola popolare di musica di Testaccio presenterà il suo Maritime Rites (Riti Marittimi), in cui musicisti in barche a remi disegneranno un paesaggio musicale che si farà specchio del microcosmo naturale del laghetto.

Nella suggestiva Villa Farnesina, sede dell'Accademia dei Lincei, dal 29 settembre al 1 ottobre 2016 risuoneranno le note di “Ninfa in Lamento”, spettacolo in bilico tra musica contemporanea, sperimentazione elettronica e opere barocche.

Il 25 novembre la storica residenza dell'Accademia di Francia a Villa Medici ospiterà “Endangered Species, The Alvin Curran Fakebook”, una atipica autobiografia in forma sonora

Le Terme di Diocleziano ospiteranno due spettacoli in novembre. Dal 10 al 13 novembre nell'Aula Ottagona, collegata virtualmente con Palazzo Altemps, Crypta Balbi e il Colosseo attraverso due grandi schermi video, prenderà vita il nuovo progetto di Giorgio Barberio Corsetti, “Il Ratto di Europa”, interprete Maddalena Crippa. 
Il 26 e 27 novembre la location archeologica risuonerà come spazio teatrale con le voci dell’ensemble corale di “Inedia Prodigiosa” di Lucia Ronchetti in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo
Tariffe Hotel Capo d’Africa da giugno a novembre 2016: a partire da Euro 220,00 la camera doppia a notte con prima colazione.
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel di 65 camere, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden. Qui si trova il Bistrot L’Attico, che durante i mesi estivi permette di cenare anche all’aperto, nelle due terrazze affacciate una sull’abside dei Santi Quattro Coronati, l’altra sul Colosseo. Qui lo Chef Erio Ivaldi propone piatti fatti in casa realizzati con prodotti di qualità. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana e italiana. Il Bistrot è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato. Le sere estive sono allietate dalla musica jazz&blues del Maestro Rosario Fugà, che suona ogni martedì e venerdì dalle 19.00 alle 23.00 presso "La Terrazza" Bar lato Abside Santi Quattro, una location per un aperitivo esclusivo.
Nella Hall oltre alla Reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.

Visconti Palace Hotel: lusso contemporaneo nel centro di Roma
Tariffe Visconti Palace Hotel da giugno a novembre 2016: a partire da Euro 210,00 la camera doppia a notte con prima colazione.
Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, a due passi dal Vaticano e ideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali trendy. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.
Sulla grande terrazza panoramica si può godere della vista sui tetti di Roma e rilassarsi per un aperitivo o un drink presso il “Roof 7 Bar”. Il Visconti Bar, situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. L’albergo dispone anche di una palestra equipaggiata con le più sofisticate attrezzature e di uno spazio polifunzionale ad altissima tecnologia per convegni, congressi e conferenze. Dal board meeting esclusivo al party con DJ o musica dal vivo, dal seminario al cocktail in terrazza sotto le stelle, sono molteplici le formule di incontri che si possono organizzare in questa struttura.

Palazzo Scanderbeg: il Rinascimento sposa il design
Struttura ricettiva di lusso composta da undici appartamenti di diversa metratura, Palazzo Scanderbeg è situato nel cuore di Roma, a due passi dalle vie tradizionali dello shopping, dai teatri, dalle sedi delle istituzioni, dai musei e ristoranti più alla moda. A Palazzo Scanderbeg l'ospite è coccolato aldilà di ogni sua aspettativa, nel rispetto della privacy e della discrezione. La conciergerie assiste gli ospiti 24 ore su 24, soddisfacendo ogni desiderio in maniera premurosa e impeccabile. Sono disponibili altri servizi altamente personalizzati, come il maggiordomo e lo chef a domicilio su richiesta. Gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata in ogni dettaglio, dal forno a microonde alla cantinetta refrigerata per il vino, compresa una piccola selezione di prodotti gastronomici in omaggio. Tutti gli appartamenti sono dotati di televisori a schermo piatto di ultima generazione, wi-fi e mini-bar gratuiti, possibilità di video conferenza e macchina per caffè espresso.

Hotel Capo d’Africa - Via Capo d’Africa 54 - 00184 Roma
Telefono 06.772.801 - Fax 06.772.80801

Visconti Palace Hotel - Via Federico Cesi 37 - 00193 Roma
Tel. 06.3684
E-mail: info@viscontipalace.com - Internet: www.viscontipalace.com

Palazzo Scanderbeg
Piazza Scanderbeg 117, 00187 Roma
Tel: +39 06/594.848.000 – info@palazzoscanderbeg.com

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online