FERRAGOSTO IN MUSICA A RICCIONE_Dalla lirica a Luca Carboni, dal concerto all’alba con Tony Esposito ai Moseek, al rock e alla musica country‏

FERRAGOSTO IN MUSICA A RICCIONE
Moseek
Dalla lirica a Luca Carboni, dal concerto all’alba con Tony Esposito ai Moseek,
al rock e alla musica country

Sarà un Ferragosto in musica quello di Riccione, con appuntamenti dal tramonto all’alba e per tutti i gusti.
Il lungo week-end parte venerdì sera con un’altra puntata di DEEJAY On Stage, il contest di Radio DEEJAY che porta sul palco ad esibirsi cantanti e band emergenti e che decreterà il vincitore nella serata finale del 23 agosto.
Sabato 13 agosto sono in programma 3 concerti, in Piazzale Ceccarini, con la musica lirica, al Beach Stadium con il rock e in Piazzale Roma con l’evento speciale di DEEJAY On Stage che ha per protagonista Luca Carboni.
Di fronte al Palazzo del turismo, alle 21,15, il Coro Lirico Perla Verde presenta “Notte di note”, una serata dedicata ai compositori più celebri tra cui Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti, Lehar e Strauss, le cui arie saranno eseguite dai solisti Monica Boschetti – soprano – Daniele Girometti – baritono – dal tenore Luigi Cavallucci e dal controtenore e direttore del coro Alexander Smakov.
L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, la serata si svolgerà nelle sale del Palazzo del turismo.
La stessa sera è in programma un altro evento speciale a firma Radio DEEJAY, il concerto di Luca Carboni (inizio 21.30, ingresso libero). Il cantautore bolognese che ama Riccione e l’ha cantata in uno dei suoi brani più famosi – Solarium - porta sul palco di Piazzale Roma il suo ultimo album e non mancherà di ripercorrere attraverso i brani più noti e amati la sua lunga carriera, iniziata negli anni Ottanta con il suo primo album da solista “….intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”.
Nell’arena del Beach Stadium sabato sera si esibisce la rock band Miami & The Groovers, Fondata nel 2000 da Lorenzo Semprini, leader autore e cantante, la band ha prodotto quattro album in studio (Dirty roads 2005, Merry go round 2008, Good things 2012, The Ghost King 2015), un box live (No way back 2013), due ep (Are you ready 2008, Biancorosso 2011), ricevendo ottime critiche ed un appassionato seguito di pubblico.

Il Ferragosto di Riccione comincia presto, con il concerto all’alba di lunedì 15. L’ultimo appuntamento della rassegna “Musiche dal mare”, ogni anno il più atteso, vedrà esibirsi al sorgere del sole Tony Esposito e I PetraMeridie, con cui presenterà “Tarantulorchestra”, una fantasia di musica folk e ritmi pop con strumenti etnici e della tradizione, iniziando da quella salentina, e ovviamente le imperdibili percussioni del Maestro. Tony Esposito è il percussionista italiano più conosciuto al mondo ed è stato il primo ad aver contaminato sapientemente la sua cultura mediterranea con quella africana, unendo il jazz e la sperimentazione, anche grazie a singolari strumenti musicali inventati da lui come il tamborder, dal suono unico e inconfondibile.
Ha collaborato con i più noti artisti italiani tra cui Pino Daniele, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, e con molti musicisti internazionali, dai Buena Vista Social Club a Gilberto Gil.
Appuntamento alle ore 5,30 di lunedì 15 agosto, Bagni Renato spiaggia 56.
Il Ferragosto prosegue con la serata di DEEJAY On Stage con special guest i Moseek, il gruppo più stiloso dell’ultima edizione di XFactor, il trio composto da Elisa Pucci, Fabio Brignone e Davide Malvi, che ha segnato il talent show per le esibizioni sempre molto originali e per il carisma e la grinta della frontwoman. Il terzetto romano, pur non avendo vinto il talent, sta ottenendo un ottimo successo nel tour che sta portando in giro in tutta Italia l’ultimo album “Gold people”.
Dopo l’immancabile appuntamento con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, la musica prosegue con il dj set di Alex Farolfi.

Continua fino a fine mese la mostra a Villa Mussolini “Andy Warhol & Steve Kaufman - Marilyn & the movie stars”, con 50 opere originali di Andy Warhol e Steve Kaufman, a cura della Fondazione Rosini Gutman (aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23; biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro. Per informazioni: +39 392 986 2357 - info@rosinigutman.com).
Prosegue inoltre fino al 20 agosto la rassegna “Cinema in giardino”. La terza parte del ciclo estivo di proiezioni ha in programma per sabato 13 agosto il film “Race” e per lunedì 15 agosto in prima visione “Il drago invisibile”.
Questo fine settimana è l’ultimo in cui ci si potrà immergere nell’atmosfera western di Riccione City. In programma tre coinvolgenti serate country per chiudere in musica l’estate di Riccione CinéMAX. Venerdì 12 agosto il live della band irish-folk Jumboreel, sabato 13 i Nashville & Backbones, con musica country e folk dagli Eagles, agli America, passando per Crosby Stills Nash & Young e brani inediti della band; infine domenica 14 si balla sulle note della country dance.

Commenti