13a edizione di "Masi con Gusto"

13a edizione di “Masi con gusto”
La guida Gallo Rosso per mangiare bene in Alto Adige
 

Bolzano, 26 luglio 2016 – E’ fresco di pubblicazione il nuovo catalogo Gallo Rosso “Masi con gusto 2016/17”, dove sono descritti i 40 “Hofschank” e “Buschenschank” più invitanti dell’Alto Adige dal punto di vista della gastronomia e del mangiare e bere bene. In 80 pagine, oltre a brevi cenni storici e culturali altoatesini, sarà possibile leggere le indicazioni per raggiungere le osterie contadine, gli orari e le eventuali richieste di prenotazioni, oltre ovviamente al tipo di menu e di specialità che le osterie propongono agli ospiti. 

Nella guida di quest’anno è stato inserito un nuovo Hofschank, il maso Moserhof in Valle Aurina, dove si possono gustare appetitosi piatti come ragù di agnello con pasta fatta in casa, arrosti, stufati e carne grigliata, oltre a formaggi a base di latte pecorino, vaccino e caprino, formaggio grigio, speck, salamini affumicati e insalata e verdura secondo la stagione. I formaggi sono biologici e prodotti direttamente nel caseificio del maso, così come la verdura proviene dall’orto del Moserhof, una garanzia di genuinità e di freschezza che si può portare anche a casa propria, acquistando i prodotti nel negozio del maso. 
 

Per rientrare nella guida “Masi con gusto” di Gallo Rosso, le osterie contadine devono rispondere ad alcuni rigidi criteri che l’Associazione stabilisce per dare la garanzia di qualità, come, ad esempio, il divieto di utilizzare cibi precotti in favore di piatti fatti in casa al 100%, l’obbligo per un Buschenschank di servire solo vino proveniente dai vigneti del proprio maso vinicolo e per gli Hofschank di offrire piatti di carne proveniente esclusivamente dal proprio maso di montagna.
 
Per l’anno 2016 è stato nominato osteria dell’anno “Masi con gusto” il Raffeinhof in Val d’Ultimo. La selezione delle 40 eccellenze del Gallo Rosso in questa edizione ha premiato questo maso sopra Santa Valburga per l’ambiente accogliente e l’ospitalità genuina dei gestori, nonché per le materie prime caserecce utilizzate in cucina come le patate, la carne, i pomodori, i ribes, i lamponi, il miele e le uova da allevamento all’aperto.
 
La nuovissima guida “Masi con gusto 2016/17” è disponibile gratuitamente facendone richiesta telefonicamente a Gallo Rosso (0471/999325-999308), mandando una mail a info@gallorosso.it, oppure compilando una semplice scheda sul sito http://www.gallorosso.it/it, cercando “Servizio invio catalogo” alla voce “Osterie contadine”.

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Per ulteriori informazioni:

Gallo Rosso                                                              
Tel.: (0039) 0471 999 325                                        
Margit Hanni                                                              
margit.hanni@sbb.it                                                  
www.gallorosso.it                           

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online