Summer Japan Event 2016

Estate giapponese tra 'hanabi' e frinire di cicale
http://www.turismo-giappone.it

Il caldo e l’afa delle torride estate giapponesi avranno fatto desistere molti di voi dall’intraprendere o consigliare un viaggio nel Sol Levante in questa stagione. Eppure, il Giappone d’estate è una vera e propria scoperta: l’atmosfera si distende ovunque, soprattutto nelle metropoli, grazie alle vacanze in arrivo. A Tokyo, per esempio, la città si anima di ‘natsu matsuri’, i classici festival estivi e i treni, la metro, le strade, si riempiono di ragazzi vestiti con lo ‘yukata’ o il ‘jinbei’, i coloratissimi abiti tradizionali estivi. Nelle serate di festa di luglio e agosto ci si raduna per ‘hanabi’, i bellissimi spettacoli pirotecnici e per i ‘matsuri’ più belli da Gion matsuri di Kyoto, a Nebuta Matsuri di Aomori, o l’Awa Odori a Tokushima: vi troverete in mezzo a una moltitudine incredibile di gente in atmosfera festosa, senza dimenticare poi le numerose bancarelle dove poter assaggiare tantissime specialità. L’estate in Giappone è anche la stagione delle lucciole e delle cicale, che con il loro frinire incessante vi terranno sempre compagnia; è soprattutto la stagione del ‘kakigori’, la deliziosa granita giapponese che troverete in tanti gusti e che è un ottimo aiuto a combattere afa e caldo, insieme al tè verde freddo.
» Apri la galleria fotografica
» Scarica il Comunicato Stampa Completo
      Giappone in musica

1/ Fuji Rock Festival 2016Naeba Ski Resort, Yuzawa-cho, Prefettura di Niigata, 22-23-24 luglio 201620esima edizione per la 3 giorni non-stop di musica rock, con artisti internazionali incredibili ad avvicendarsi sui palchi allestiti nel verde del resort sciistico di Naeba: Beck, Sigur Rós, Stereophonics, Ben Harper, Red Hot Chili Peppers, Travis, Kula Shaker, 2Cellos e molti, molti altri. L’area è allestita per accogliere fino a 15.000 persone con BBQ, bar, un’area riservata alle donne, docce gratuite e persino un onsen (fonte termale)! Le famiglie con bambini avranno a disposizione un’area giochi e una nursery per i più piccoli. Maggiori informazioni sugli artisti, la location e l’acquisto biglietti qui: http://www.fujirockfestival.com/

2/ Summer Sonic 2016                                         
Tokyo e Osaka, 20 e 21 agosto 2016        
L’evento musicale annuale si tiene contemporaneamente a Tokyo e Osaka vantando una line-up incredibile di artisti internazionali e giapponesi che si alternano sui differenti palchi delle due città. Tra gli oltre 50 artisti di quest’anno Rat Boy, Fergie, Radiohead, Alesso, MØ e tanti altri.
Maggiori informazioni sui concerti e acquisto biglietti qui: http://www.summersonic.com/2016/english/

3/ Earth CelebrationIsola di Sado, dal 26 al 28 agosto 2016     L’annuale evento celebra la cultura globale ed è ospitato dall’acclamato gruppo Kodo taiko dell’isola di Sado. L’evento si svolge in 3 giornate diverse nella città di Ogi, richiamando spettatori da tutto il Giappone, ma anche dal resto del mondo e si articola in concerti musicali, performance fringe e workshop. Protagonista dell’Earth Celebration è senza dubbio la musica: 3 i concerti serali con l’apertura dei percussionisti Kodo taiko, seguiti da ospiti internazionali invitati a chiudere la kermesse in un concerto finale che li vedrà affianco ai Kodo. Durante le 3 giornate potrete altresì assistere a spontanee improvvisazioni musicali fuori programma (fringe) tutte gratuite oppure aderire a un workshop di percussion i taiko, flauto giapponese e danza Sado, tradizionalmente legata all’isola ospite del festival. Al porto, un mercato tipico con stand propone cibo proveniente da tutto il mondo dalle 10 alle 22.
Maggiori informazioni e rogramma dell’edizione di quest’anno qui: http://www.kodo.or.jp/ec/en/
       Eventi principali nel mese di agosto 

1/ Nebuta MatsuriAomori, dal 2 al 7 agosto 2016    Cortei di carri illuminati con fantocci di cartapesta raffiguranti guerrieri, animali o scene leggendarie con oltre 300 anni di storia. Oltre 3 milioni di visitatori ogni anno si recano ad Aomori per vedere i famosi carri Nebuta, lunghi fino a 7 metri, larghi 9 e alti 5.  
www.turismo-giappone.it/site_content/155-japan-newsletter-n-8/458-aomori-nebuta-matsuri-citta-di-aomori


2/ Kanto Matsuri di AkitaAkita, dal 3 al 6 agosto 2016Il kantô è un albero di bambù, di circa 12 metri di altezza e 50 kg.  Ha la forma di una croce con diversi rami su cui sono appese 46 lanterne. Questo albero non deve essere tenuto con le mani, ma i partecipanti sfilano portandolo sulla fronte, sulle spalle o sui fianchi. Per perpetuare questa tecnica di kantô con la sua tradizione, ogni anno viene organizzata una gara durante il festival. Per prepararsi alla gara, i giovani si allenano con l’aiuto degli anziani: così viene tramandato il loro sapere, nonché la passione e la volontà di partecipare al festival che unisce la tecnica e la tradizione. Vince il partecipante che dimostra la tecnica migliore e la posizione migliore.
www.turismo-giappone.it/site_content/155-japan-newsletter-n-8/459-akita-kanto-matsuri

3/Hanagasa MatsuriYamagata, dal 5 al 7 agosto 2016.È uno dei festival più famosi e vivaci per questo richiama un grande pubblico. I partecipanti indossano un costume colorato, indossano un cappello ornato con fiori di cartamo (fiore simbolo della prefettura di Yamagata) e ballano lungo la strada ad un ritmo veloce.          
www.turismo-giappone.it/site_content/155-japan-newsletter-n-8/460-yamagata-hanagasa-matsuri


4/ Awa OdoriTokushima, 12-15 agosto 2016    Festival di balli tradizionali nella città di Tokushima, che risuona giorno e notte di canti e danze folcloristiche.
www.jnto.go.jp/eng/location/spot/festival/awaodori.html
      Informazioni per il trade:            

1/ Sengoku Buyuden è il ristorante a tema dedicato ai Samurai situato a Shinjuku. Il locale dispone di sale private nelle quali potrete rivivere le antiche battaglie condotte nei secoli dai Samurai. Non un semplice ristorante, ma una vera e propria esperienza. http://beauty-of-japan.com/tour/sengoku-dinner/                                        

2/ Prenotare un intero ryokan rendendolo esclusivo senza spendere una fortuna? All’Uji-Ichibanyado Nigauri è possibile! Da circa un mese la struttura può essere prenotata in toto da coppie o piccoli gruppi di amici, per un soggiorno all’insegna del relax e della spensieratezza. Il ryokan è composto da cucina, salone, due camere, bagno e la lavatrice.
Dove: a 5 minuti a piedi dalla stazione JR di Uji    
Indirizzo: Satojiri-2-17 Uji, Uji-shi, Ky?to-fu 611-0021      
Numero di telefono :  +81(0)774-25-6888             
Il sito è disponibile solo in lingua giapponese: http://uji-ichiban-yado.com/

3/ La ruota panoramica più alta del Giappone (120 m) è ora aperta al pubblico a Osaka, all’interno di Expocity. Le cabine con pavimenti trasparenti permettono una visione a tutto tondo sulla città. Da non perdere, un giro sulla Redhorse (così si chiama la nuova ruota panoramica) di notte, quando la città s’illumina di neon e offre meravigliosi scorci.         www.osaka-info.jp/en/facilities/cat3/redhorse_osaka_wheel.html                                            

3/ Secondo le più recenti statistiche 9.400 italiani hanno visitato il Giappone a maggio di quest’anno registrando un incremento del 19,4% rispetto allo stesso mese nel 2015. In totale da gennaio 2016 sono stati 42.600 gli italiani a recarsi in Giappone per un +18,4% (gennaio-maggio).

4/ A breve verrà lanciato un concorso fotografico aperto a tutti! Per avere maggiori dettagli a riguardo visitate nei prossimi giorni il sito di Turismo Giappone e la pagina FB (www.turismo-giappone.it; https://www.facebook.com/ScopriilGiappone/)

5/ Koji Takahashi dopo 3 anni presso JNTO Parigi nel ruolo di Direttore, ha fatto il suo rientro in Giappone lo scorso 16 giugno per ricoprire la sua nuova carica di consigliere al segretariato ministeriale, Ministero dello Sviluppo territoriale, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo. L’arrivo del suo successore a Parigi è previsto per la fine di luglio.

Commenti