L’ESTATE A COURMAYEUR È A MISURA DI JUNIOR & KIDS TORNA MINI MONT BLANC MANI


L’ESTATE A COURMAYEUR È A MISURA DI JUNIOR & KIDS
TORNA MINI MONT BLANC MANIA
FotoLanzeni

Esplorare il territorio, giocare all’aria aperta, vivere il contatto con la natura: è l’estate dei bambini e dei ragazzi a Courmayeur. In calendario le proposte dedicate a Junior (6-12 anni) e Kids (3- anni), tra avventure nei boschi, sport e laboratori, ma anche feste e appuntamenti che costellano l’intera stagione. Protagoniste di Mini Mont Blanc Mania sono le associazioni sportive e culturali locali, che coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 in tante attività divertenti, tra mtb, golf, danza, calcio, laboratori musicali e teatrali e molto altro.

Courmayeur, 23 giugno 2016_ Tenete d’occhio il meteo, è in arrivo una ventata di divertimento ai piedi del Monte Bianco. L’estate, a Courmayeur, è un paradiso per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, che possono esplorare il territorio, giocare all’aria aperta, vivere il contatto con la natura con Mini Mont Blanc Mania. Il programma di intrattenimento ricco di sport, attività e laboratori organizza, a partire da metà luglio, dei progetti speciali, Mini Mont Blanc Mania Junior per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e Mini Mont Blanc Mania Kids per bambini da 3 a 5 anni. Il calendario si arricchisce con feste a tema, appuntamenti aperti a tutti e campi estivi curati dagli operatori del territorio, grandi protagonisti dell’estate 2016.

Mini Mont Blanc Mania Junior (6-12 anni) è la proposta ideale per i giovani in cerca di avventure ai piedi del Monte Bianco: cinque giornate (tutti i giovedì dal 21 luglio al 18 agosto) dedicate alla scoperta della natura selvaggia, in compagnia delle guide alpine e delle guide escursionistiche naturalistiche, nelle splendide Val Veny e Val Ferret, vallate laterale di Courmayeur. I ragazzi, con la collaborazione di Fondazione Montagna Sicura, impareranno le basi dell’orienteering e dell’arrampicata, si scateneranno in caccie al tesoro tra le rocce, conosceranno da vicino i mestieri della montagna.

I bimbi dai 3 ai 5 anni sono invece invitati a scoprire i sei appuntamenti di Mini Mont Blanc Mania Kids, ogni mercoledì pomeriggio, dal 20 luglio al 20 agosto: musica, yoga, teatro, giochi in lingua inglese e molto altro, per divertirsi giocando ed esplorando la propria creatività insieme alle animatrici qualificate dell’associazione Lo Tatà.

Per partecipare occorre acquistare la MBM-minicard: 15 euro per ogni appuntamento della serie Junior, e 35 euro per l’intero programma Kids.

Le splendide foreste intorno al Monte Bianco invitano al gioco e all’esplorazione in famiglia. La Festa del Bosco, il 23 luglio, in Val Veny, accoglierà i partecipanti con tante attività divertenti, che metteranno alla prova grandi e piccoli: costruzione in stile scout, pranzo attorno al fuoco, giochi a squadre immersi nella natura. I più scatenati non potranno perdere la Festa de Los Niños, il 13 agosto, a Dolonne, frazione di Courmayeur: una giornata in un parco divertimenti, con labirinti, bolle giganti e divertimento per tutta la famiglia. Possono partecipare bambini dai 3 anni in su.

L’estate è la stagione del trail: i piccoli runner in erba (3-13 anni) sono invitati a partecipare a Mini UTMB®, sabato 28 agosto, l’occasione per fare il tifo, stare insieme e festeggiare lo sport. In programma, mini gare nella natura, di lunghezza e difficoltà variabili in base all’età, in collaborazione con École du Sport e, per la prima volta, l’organizzazione centrale dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc®, epica avventura intorno al Monte Bianco che si correrà in quei giorni.

Courmayeur ha sempre un occhio di riguardo per i bambini, invitati a partecipare accanto ai genitori ai vari appuntamenti che scandiscono l’estate: ad esempio, alla pedalata gourmet organizzata durante La MontBlanc, la granfondo sul tetto d’Europa (26 giugno), oppure a Mini San Pantaleone, la versione per giovanissimi della festa patronale del centro storico (27 luglio), quando saranno allestite varie postazioni di gioco e animazioni a cura della compagnia teatrale Palinodie.

E ancora, giochi, divertimento e animazioni a Courmayeur: il Grande Gioco dell’Oca (evnerdì 29 luglio), il libro Fiabe sotto il Monte Bianco (3 agosto), la finale di Steet Magic (7 agosto), la Mascotte delle Guide Alpine (14 agosto), lo spettacolo teatrale “Con la testa tra le nuvole” (16 agosto), la gara di corsa Arranchina® (9 ottobre), versione junior del “folle” trail a tema goliardico Arrancabirra®.

Infine, perché non approfittare delle vacanze per dedicarsi al proprio sport preferito o alle attività e ai giochi più divertenti? Gli operatori del territorio organizzano campi estivi nei meravigliosi scenari del Monte Bianco, in compagnia di istruttori e animatori qualificati: dalla danza al calcio, dal golf alla mountain bike, passando per il tennis, il basket, il pattinaggio, lo yoga, la musica, l’arrampicata, i laboratori espressivi e molto altro. La scelta è veramente ampia, un ventaglio di proposte e possibilità che renderanno unica quest’estate 2016 a Courmayeur.

Dove acquistare la MBM-minicard: dal 20 giugno a Courmayeur all’Office Régional du Tourisme, in piazzale Monte Bianco (+39 0165 842060)
Per informazioni:

Commenti