Getty Images presenta la mostra “Foto GP” - Dal 18 al 26 giugno 2016

Getty Images presenta la mostra “Foto GP”
al fianco della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Il 18 giugno sarà inaugurata a Torino la mostra dedicata agli scatti dei fotografi Mirco Lazzari e Gigi Soldano, vere e proprie personalità della MotoGP


Milano – 14 giugno 2016: Dal 18 al 26 giugno Getty Images, agenzia fotografica leader mondiale nella comunicazione visiva, sarà al fianco della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e di Nikon, per l’organizzazione e la promozione della mostra “Foto GP”. La mostra, che sarà allestita presso la sede della fondazione piemontese, in Via Modane 16 a Torino, vedrà protagonisti gli scatti di Mirco Lazzari e Gigi Soldano, fotografi ufficiali del Nikon Professional Services e, da più di vent’anni, autorevoli personalità del mondo della MotoGP.

Curata da Dario Destefanis, Business Development Manager di Getty Images, “Foto GP” presenterà fotografie di istanti di gara, realizzate per mostrare un lato diverso dello sport: l'arte nel momento dell'impresa sportiva. Lazzari e Soldano, due fotografi, due rappresentanti indiscutibili della fotografia motociclistica, intermediari ineccepibili tra le competizioni e il pubblico, catturano immagini in cui il rapporto umano è il vero protagonista. Le forti sensazioni trasmesse dal motociclismo si fondono con una componente emozionale che permette una partecipazione più viva dell’immagine stessa, anche a chi non è sfrenato tifoso. Il pilota diventa “argomento” della fotografia e i fotografi si fanno portavoce di una comunicazione nuova, più immediata.

Le foto di Soldano e Lazzari sono state scelte per dare, a chi le osserva, l'opportunità di catturare l'attimo, in uno sport che vede l’uomo e il mezzo meccanico raggiungere insieme punte di velocità incredibili” spiega Dario Destefanis “I due fotografi sono, inoltre, capaci di trasformare questa velocità in colori, sfumature, sensazioni che sono più vicine all'arte concettuale che a immagini di sport. Vogliamo fare in modo che lo spettatore si soffermi su momenti, situazioni, volti e gesti che la velocità non fa percepire. Una narrazione nuova e diversa in cui si mescolano intimità, visioni alternative e arte."

Mirco Lazzari, senza dubbio uno dei più importanti fotografi sportivi, è rappresentato da Getty Images dal 2009. Lazzari, nato a Castel San Pietro nel 1961, è fotografo sportivo dal 1989, e dal 2001 segue le gare del motomondiale. Grazie ai suoi iconici scatti si è aggiudicato prestigiosi premi, fra i quali il Fuji Sport Award categoria Sport 2004, il FIM Award 2004 e il Bandini 2008. Il suo rapporto con le due ruote e la velocità è assolutamente viscerale ed è lui stesso a descriverlo: “Azione. Velocità. Movimento. Raccontare le gare, ed il mondo in generale, attraverso immagini di movimento è ciò che amo fare. Ciò che cerco. La vita stessa è movimento, quella reale, quella di tutti i giorni. Velocità che a me piace raccontare, amplificare, esasperare, sottolineare con fotografie che diventano, con l’uso appropriato di diverse tecniche, anche un insieme di colori, vivi, intensi”.



Roberto Rean Cont, Country Manager di Getty Images Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti di mettere a disposizione del pubblico italiano le immagini di questi due eccezionali fotografi. Getty Images da sempre supporta la creatività e l'innovazione nel settore della comunicazione visiva, qualità incarnate alla perfezione dai lavori di Mirco Lazzari e Gigi Soldano, che celebriamo attraverso questa mostra.

Getty Images è agenzia fotografica ufficiale o partner di oltre 70 fra le più importanti organizzazioni sportive, campionati e squadre di club. La nutrita lista comprende FIFA, UEFA, Comitato Olimpico Internazionale (CIO), MLB, PGA of America, NBA, Manchester United, Borussia Dortmund e Bayern Monaco. I suoi fotografi seguono, ogni anno, più di 30.000 eventi sportivi.

In qualità di Preferred Photographic Supplier, Getty Images sta attualmente seguendo il Campionato Europeo di calcio EURO2016. In qualità di Official Photographic Agency e Official Images Supplier per i Giochi Olimpici di Rio 2016, Getty Images disporrà di un team di 120 persone, che comprende pluripremiati fotografi sportivi che scatteranno oltre 1,5 milioni di immagini, delle quali oltre 85.000 saranno distribuite in tutto il mondo. Oltre a garantire la presenza di uno specialista del gigapixel che realizzerà scatti panoramici a 360° delle location e dei momenti più importanti, Getty Images doterà tutti i suoi fotografi di macchine fotografiche per la realizzazione di immagini a 360°. La copertura con immagini a 360° delle Olimpiadi porterà questa nuova esperienza di tipo immersivo più vicino al grande pubblico, conducendo gli spettatori nel cuore dell'azione.

Commenti