SPRING ATTITUDE A ROMA dal 19 al 21 maggio 2016 - Festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea -

SPRING ATTITUDE A ROMA
Non solo primavera climatica: dal 19 al 21 maggio nella Capitale
arriva anche un festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea,
fresco e vivace come le proposte Condé Nast Johansens.


Spring Attitude è un festival che parla di fermenti musicali e culturali, una primavera di tendenze, un’attitudine alle novità e alle contaminazioni. È un macro contenitore di generi musicali e arti visive che in tre giorni e tre location racchiude un fittissimo calendario di concerti e dj set in cui la musica elettronica viene declinata nelle sue versioni più originali, oltre a performance artistiche e workshop.

Sempre al passo con le tendenze, Condé Nast Johansens, una delle guide di alberghi più importante e di qualità, propone strutture innovative che strizzano un occhio ad arte e design e grandi classici di charme rivisitati in chiave moderna. Gli alberghi affiliati a Condé Nast Johansens, tutti centralissimi, dal b&b all’intima dimora e al grande albergo, sono l’ideale per chi trascorre tre giorni a Roma.

Alla sua settima edizione, con 12.000 biglietti venduti solo per quella dell’anno scorso, Spring Attitude è sperimentazione musicale e visiva, un atteggiamento fresco, curioso e aperto nei confronti di tutto ciò che è percezione uditiva e visiva: si ascolta, si balla, si osserva, si gioca, si interagisce. Dal 19 al 21 maggio sbocciano quindi a Roma tanti appuntamenti con esibizioni musicali, dance floor, opere d’arte dal vivo e workshop. Le esperienze saranno amplificate dalla particolarità delle location: le sezioni Performance, Arts&New Media ed Educazione avranno sede nel Museo Maxxi, nello Spazio Novecento e nell’ex Caserma Guido Reni.

Le proposte musicali, fra grandi ritorni e attese anticipazioni, includono importanti nomi della scena contemporanea elettronica, gruppi e DJ italiani e di tutto il mondo, spingendosi fino ai confini delle contaminazioni più svariate. Parola d’ordine: ibrido.
La sezione Arts & New Media è al suo secondo anno e con le performance e installazioni artistiche del progetto SPRING +ON ospita artisti di diverse nazionalità e culture.
L’assoluta originalità di Spring Attitude si vede anche nell’attenzione a tutte le fasce di pubblico: a bambini dai 6 ai 10 anni è rivolto uno dei tre workshop sulla relazione fra suono e arti visive in collaborazione con RUFA: la mattina del 21 maggio nel giardino di Explora – Museo dei bambini di Roma, “Mi ricordo un suono” invita a realizzare giocando una mappatura sonora della città. Un altro laboratorio previsto nel pomeriggio del 19 maggio ha il nome suggestivo “Suonare la luce” e prevede la costruzione e la sperimentazione guidata dei sintetizzatori Lumanoise (mini-synth che suonano se colpiti dalla luce): i partecipanti costruiranno il proprio strumento e potranno sperimentarlo per creare insieme una jam-session improvvisata di luci e suoni.
www.springattitude.it

Dove dormire
Piazzadispagna9, Boutique Hotel che prende il nome dalla sua ubicazione, è una struttura originale: una dimora esclusiva caratterizzata da un design moderno, ma anche Galleria d'arte. Installazioni d’arte, elementi unici di design e limited edition ne fanno un vero e proprio spazio culturale in continuo divenire, dove anche l’acquisto diventa possibile. Su 400 mq di un palazzo d’epoca si distribuiscono sei stanze private per ospiti, un eclettico living, una Spa con hammam e palestra.
Piazzadispagna9 - Piazza di Spagna 9, Roma - Tel. 06/69921458

Casa Montani Luxury Town House si trova in Piazza del Popolo, a due passi da Villa Borghese, al terzo piano di un prestigioso palazzo dei primi del ‘900. Casa Montani gode quindi di una posizione centrale e di uno splendido affaccio. Ogni dettaglio è stato curato dai proprietari, dai mobili appositamente realizzati da artigiani locali ai tessuti delle più raffinate marche italiane e francesi, per rendere ognuna delle 5 camere confortevole, ricercata e unica.
Casa Montani Luxury Town House - Piazzale Flaminio 9, Roma - Tel. 06/32600421

Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa è una struttura moderna situata nel verde di Villa Borghese e a pochi passi dal centro, circondato da un parco con piscina esterna. Le suites, con vista sul parco e la cupola di S. Pietro, hanno ospitato tanti nomi famosi tra cui i Beatles, Kenneth Branagh, Charlotte Rampling. L'albergo dispone un Ristorante gourmet sempre aperto che la domenica serve anche il brunch, e ha una bellissima Spa con piscina interna.
Parco dei Principi Grand Hotel & Spa - Via G. Frescobaldi 5, Roma - Tel. 06/854421

L’Hotel Dei Borgognoni è un boutique hotel 4 stelle situato in un palazzetto dell'800 nel cuore più vivo e autentico della Capitale, tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, in una delle zone più belle ed esclusive della città, a due passi da tutto. Le 51 camere sono accoglienti e curate nei dettagli, alcune con terrazzo privato.
Hotel Dei Borgognoni - Via del Bufalo 126, Roma - Tel. 06/69941505

Attraversando il Tevere ci si trova nel pittoresco quartiere di Trastevere, dove si trova il Buonanotte Garibaldi, Guest house esclusiva concepita come atelier, dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Oltre alle opere realizzate dalla padrona di casa, è possibile acquistare pezzi unici come pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.
Buonanotte Garibaldi - via Garibaldi 83, Roma - Tel. 06/58330733

Per chi ama soggiornare in posizione comoda ma circondati dal verde, l’albergo giusto è Villa Spalletti Trivelli, residenza dell’inizio del XX secolo che affaccia su uno splendido giardino all’italiana a due passi dal Quirinale. Le camere sono molto eleganti, arredate con mobili antichi della collezione privata di famiglia, come la sala del camino e la storica libreria.
Villa Spalletti Trivelli - Via Piacenza 4, Roma - Tel. 06/4871409

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online